Combatti il freddo e salva il portafoglio: 15 consigli utili
Durante i mesi invernali, con il calo delle temperature che spesso raggiungono valori inferiori allo zero, si registra un incremento nei costi dell'energia.
Che strategie possiamo adottare per riscaldare gli ambienti domestici senza spendere tanti soldi e risparmiando energia? Questa galleria propone 15 consigli utili.
Foto: Ian Schneider / Unsplash
Alla luce dei prezzi elevati dell'energia, molte persone stanno cercando soluzioni per ridurre il consumo energetico domestico.
Foto: Frauke Riether / Pixabay
In Italia, si prevede che nei prossimi mesi i prezzi delle bollette energetiche rimarranno su livelli elevati. Per contrastare questi aumenti, le famiglie possono ricorrere ad alcuni semplici accorgimenti.
Un modo efficace per risparmiare energia è ridurre la temperatura di casa di qualche grado. Ci vuole un po' di tempo per abituarsi al nuovo ambiente, ma indossare un maglione pesante o avvolgersi in una coperta può essere d'aiuto.
Foto: RI / Pixabay
Ecco 15 semplici consigli per stare al caldo tra le pareti di casa senza alzare il riscaldamento.
Foto: Geralt / Pixabay
Il più classico rimedio contro il freddo. Riempita di acqua calda, la borsa o il sacchetto fornisce una sensazione di calore avvolgente e confortevole. Il soffice rivestimento amplifica l'effetto e protegge dalle scottature. Mettere la borsa dell'acqua calda a letto o sotto le coperte accocolati sul divano è uno dei modi più piacevoli per affrontare il freddo dell'inverno.
Foto: Congerdesign / Pixabay
Un altro rimedio naturale per riscaldarsi in inverno è una bella tazza di tè caldo. L'aggiunta di ingredienti come lo zenzero stimolano la circolazione e riscaldano il corpo dall'interno. Utilizza un thermos per mantenere a lungo la temperatura della bevanda.
Le coccole non solo stimolano la liberazione degli ormoni della felicità, ma il calore emanato dai corpi aiuta a riscaldarsi e a dimenticare le temperature rigide.
Foto: Chad Madden / Unsplash
Condividere una casa quando il costo della vita è elevato è come fare car pooling per risparmiare sulla benzina. Se tu e i tuoi amici svolgete il lavoro da remoto, potete valutare l'idea di farlo nello stesso spazio, organizzando una rotazione tra le abitazioni.
Quando fuori fa freddo, le finestre devono rimanere chiuse. Lasciare sempre la finestra leggermente aperta non fa altro che raffreddare inutilmente l'ambiente. Tuttavia, per assicurare un adeguato ricambio d'aria e favorire la dispersione dell'umidità, è opportuno arieggiare le stanze per un massimo di cinque minuti al mattino e alla sera.
Foto: Jason Yuen / Unsplash
Inoltre, è bene sapere che quando la temperatura esterna è inferiore allo zero, il ricambio d'aria è più rapido, quindi bastano anche meno di cinque minuti.
Foto: Ilse Orsel / Unsplash
Costruire una stufa a candele è molto semplice. Basta collocare tre lumini su una superficie ignifuga e posizionare delle pietre della stessa dimensione a un'altezza di qualche centimetro da queste. A questo punto, metti un vaso di terracotta a testa in giù sopra i lumini e appoggialo sulle pietre.
Foto: Katie Phillips / Pixabay
Grazie alle pietre, il bordo del vaso di argilla non chiude completamente la base, permettendo così alle candele di ricevere ossigeno e alla fiamma di rimanere accesa. Il vaso di argilla viene riscaldato dalla fiamma dei lumini e diffonde il calore in modo uniforme nella stanza. In ogni caso, occorre prestare sempre la massima attenzione quando si maneggia il fuoco all'interno di un'abitazione.
Foto: NoName_13 Pixabay
Quando hai i piedi freddi, di solito anche il resto del corpo avverte maggiormente il freddo. In questo caso un pediluvio caldo può rivelarsi un ottimo rimedio. La temperatura dell'acqua consigliata è compresa tra 36 e 38°C. Dopo il pediluvio, indossa un paio di calze di lana spessa.
Foto: Hanna Balan / Unsplash
L'aggiunta di oli essenziali come menta o limone al pediluvio ravviva l'umore, mentre la lavanda rilassa. Per dare ulteriore sollievo ai piedi, si possono integrare al bagno latte e miele.
Foto: Atelierfabia / Pixabay
L'esercizio fisico stimola la circolazione sanguigna, che aiuta a riscaldarci. Inoltre, la muscolatura sviluppata con l'esercizio fisico regolare e il metabolismo più attivo riducono la probabilità di sentire freddo, poiché il costante consumo di energia delle cellule muscolari produce calore anche quando siamo a riposo.
Sit-up, jumping jack e flessioni possono essere eseguiti anche in spazi ridotti e senza l'ausilio di attrezzature costose.
Foto: Jonathan Borba / Unsplash
Applicare una pellicola termoriflettente dietro i radiatori situati sulle pareti esterne impedisce che il calore prodotto si disperda esternamente, riflettendolo invece all'interno della stanza. È dimostrato che questo accorgimento consente di risparmiare sui costi di riscaldamento.
Foto: PIX1861 / Pixabay
Contrariamente a quanto si potrebbe pensare, una doccia fredda può essere un valido alleato contro il freddo. L'esposizione all'acqua fredda causa una contrazione dei vasi sanguigni che stimola la circolazione. Di conseguenza, il corpo si riscalda più rapidamente dopo la doccia. Oltre a questo beneficio immediato, è stato dimostrato che la doccia fredda contribuisce anche al rafforzamento del sistema immunitario.
Foto: tookapic / Pixabay
Un suggerimento importante per chi inizia a praticare la doccia fredda: è meglio bagnare prima le gambe in modo da permettere il corpo di abituarsi gradualmente alla temperatura. Questa precauzione aiuta a prevenire disturbi circolatori. Praticare respirazioni profonde, inspirando ed espirando lentamente, aiuta a rilassarsi e ad attenuare la percezione del freddo.
Chi preferisce l'acqua calda, può seguire questo classico consiglio: immergersi in un bagno caldo. È consigliabile rimanere in acqua per almeno 15-20 minuti a una temperatura di circa 36-38°C. Quindi, per mantenere il calore a lungo, è opportuno avvolgersi in vestiti pesanti e rilassarsi sotto una coperta. Un consiglio aggiuntivo: fare il bagno in compagnia non solo consente di risparmiare energia, ma è anche più piacevole.
Foto: 5460160 / Pixabay
Questo metodo non costa niente e non richiede troppi sforzi: immaginare di essere davanti a una stufa calda o a un fuoco scoppiettante aiuta a sconfiggere il freddo. È una tecnica utilizzata dagli appassionati di bagni nel ghiaccio per tollerare le basse temperature.
Curry, peperoncino, zenzero: alcuni ingredienti ci riscaldano davvero dall'interno. Trasformati in zuppe o stufati, sono particolarmente adatti ai freddi mesi invernali e ci permettono di sfruttare efficacemente l'energia consumata durante la cottura.
Foto: Joanna Wielgosz / Pixabay
Sapevi che gran parte del calore corporeo si disperde attraverso la testa? Per mantenere il corpo al caldo, è consigliabile indossare un berretto o un cappello anche in casa. Con l'ascesa del cappello di maglia come trend di moda, unire l'utile al dilettevole è ora più facile.
Foto: Pexels / Pixabay
Scongelare i cibi surgelati nel frigorifero, oltre a essere più sicuro, consente di risparmiare energia e impedisce che si raffreddino ulteriormente gli ambienti. Il freddo emanato dai prodotti surgelati contribuisce alla bassa temperatura dell'elettrodomestico, diminuendo così il consumo energetico necessario per mantenerlo freddo.
Foto: Alexas_Photos / Pixabay
VEDI ANCHE: Combatti la malinconia invernale: consigli utili per ritrovare il sorriso