'Tre metri sopra il cielo': che ne è stato dei suoi protagonisti?
Sono passati vent'anni da quando Radio Caos narrava in sottofondo uno dei film più celebrati di quel tempo, segnando il momento in cui Riccardo Scamarcio si trasformò in un vero idolo per gli adolescenti e conquistò un Globo d'Oro come Miglior attore rivelazione. Il 12 marzo 2004, 'Tre metri sopra il cielo' faceva il suo debutto nelle sale cinematografiche italiane.
Il film, diretto dal regista esordiente Luca Lucini, è la trasposizione del romanzo scritto da Federico Moccia, il quale ha partecipato anche alla sceneggiatura della pellicola. Il successo fu tale da rendere necessario un sequel. Nel 2007 venne infatti rilasciato "Ho voglia di te", con Laura Chiatti in aggiunta al cast.
La tormentata storia d'amore tra Babi (Katy Louise Saunders) e Step (Riccardo Scamarcio) sulle note di Tiziano Ferro e tra gare clandestine in moto, ha fatto da sfondo alla vita di parecchi adolescenti di allora e non solo! A fare da contorno tanti altri personaggi: da Pallina a Pollo fino a Daniela, la sorella minore di Babi. Scopriamo insieme che fine hanno fatto in tutti questi anni!
Credit: YouTube
Un ragazzo problematico, con lo sguardo da duro, ma con il cuore grande per le persone a cui vuole bene. Step fa scoprire un nuovo mondo a Babi, molto lontano da quello a cui era abituata.
Credit: YouTube
Non occorrono presentazioni per il protagonista di "Tre metri sopra il cielo": Riccardo Scamarcio (classe 1979), tra gli altri protagonisti del cast, è certamente quello che ha avuto la carriera più brillante e produttiva.
Sergio Rubini, Mario Martone, Daniele Luchetti , Giovanni Veronesi, Michele Placido, Ferzan Özpetek, Woody Allen, Sergio Castellitto e in ultimo Johnny Depp. Questi sono solo alcuni dei registi con i quali Scamarcio si è misurato nell'arco della sua lunghissima e inarrestabile carriera.
Tra i film di maggiore successo è d'obbligo citare "Romanzo criminale" (2005), "Mio fratello è figlio unico" (2007), "Mine vaganti" (2010), "To Rome with Love" (2012), "Pasolini" (2014), "Dalida" (2017), "Euforia" (2019 - ) e La "scuola cattolica" (2021). Per "Modi", film diretto da Johnny Depp, ancora non è previsto il rilascio.
Tra i riconoscimenti ottenuti da Riccardo Scamarcio finora abbiamo due Globi d'oro (2004 e 2006, premio italiano assegnato dalla stampa), tre Nastri d'argento (2006, 2010 e 2018), un David di Donatello nel 2019 e un Ciak d'oro nel 2020, tra gli altri.
Al fianco di Step, in "Tre metri sopra il cielo" troviamo Babi, appartenente all'alta borghesia. Una ragazza diligente che segue sempre le regole, fino a quando non conosce il ragazzo che le ruberà il cuore.
Nel ruolo di Babi c'era l'attrice britannica naturalizzata italiana Katy Louise Saunders, classe 1984, che all'epoca delle riprese aveva appena vent'anni. "Tre metri sopra il cielo" è stato il progetto più significativo nella carriera dell'attrice.
Ha partecipato ad altri film italiani non troppo riusciti, tra cui "Sapore di te" diretto da Carlo Vanzina nel 2014. E nel 2018 ha lavorato ancora una volta con Riccardo Scamarcio nel film "Welcome Home" di George Ratliff. Ha preso parte anche a diverse serie TV, ma in maniera molto sporadica.
Negli ultimi anni è un po' uscita dai radar del mondo del cinema, nel frattempo ha scoperto l'amore in Corea. L'attrice è legata sentimentalmente all'attore e musicista coreano Song Joong-ki, un celebre personaggio nel mondo orientale. La coppia ha recentemente avuto il loro primo bambino.
Pollo, il migliore amico di Step, che si innamora della migliore amica di Babi, Pallina, fungendo, in qualche modo anche da Cupido tra i due protagonisti. Il suo tragico destino però lascia l'amaro in bocca agli spettatori. La sua morte, durante una gara clandestina in moto, segna infatti un prima e un dopo nella vita dei protagonisti.
Credit: YouTube
Classe 1980, Mauro Meconi ha partecipato alla celebre serie TV della Rai, "Raccontami", nel ruolo di Furio, e nel 2008 è stato uno dei personaggi principali in "Romanzo criminale – La serie", interpretando Fierolocchio, un membro della Banda della Magliana.
È attivo anche in teatro e attualmente lavora come autore per la radio. Secondo quanto è possibile osservare sul suo profilo Instagram, ha una relazione con la truccatrice Barbara Tovazzi ed è padre di due bambine.
Pallina è la migliore amica di Babi che si innamora di Pollo con il quale inizia una romantica storia d'amore fino alla morte di lui. Anche lei, come Pollo, cerca in tutti i modi di far finire insieme i due protagonisti, Babi e Step.
Nata a Napoli nel 1982, Maria Chiara Augenti si divide tra cinema, teatro e televisione. Dopo "Tre metri sopra il cielo" si è ritrovata di nuovo sullo stesso set con Scamarcio nei film "L'uomo perfetto" (2005) e "Ho voglia di te" (2007).
L'ultimo film in cui ha recitato è stato "Brutti e cattivi" (2017) per la regia di Cosimo Gomez, mentre in TV ha fatto parte del cast di "R.I.S. Roma - Delitti imperfetti" (2010), "Un cane per due" (2010) e "I soliti idioti 4" (2012), tra gli altri. Secondo cliomakeup.com, oltre a essere un’attrice, lavora come public speaker e insegnante di yoga.
Daniela, la sorellina di Babi, che non faceva altro che aggiornare lo stato sentimentale della sorella alle sue amiche per telefono, in attesa di innamorarsi anche lei.
Nei panni di Daniela c'era un'appena quindicenne Giulia Elettra Gorietti, che in seguito ha preso parte anche al sequel "Ho voglia di te". Forse, insieme a Scamarcio, è tra gli attori e attrici del cast che ha avuto maggior successo.
Ha lavorato con Leonardo Pieraccioni in "Ti amo in tutte le lingue del mondo" (2005). Successivamente ha preso parte a "Ultimi della classe" (2008 - foto), "Almeno tu nell'universo" (2011), "Suburra" (2015), "La cena di Natale" (2016), "Un mondo sotto social" (2022) e "Lo sposo indeciso" (2023).
Ha anche lavorato per la televisione in "I liceali 3" (2011), "Terra ribelle 2 - Il Nuovo Mondo" (2012), "Solo per amore" (2015-2017) e nel film di Pupi Avati "Lei mi parla ancora" (2021), tra gli altri. Per quanto riguarda la sua vita sentimentale, Giulia Elettra Gorietti è sposata con il giocatore Pietro Iemmello con il quale ha avuto una bambina.
Altro personaggio abbastanza presente nel film è Paolo, fratello maggiore di Step, sempre ottimista e di buon umore, che lo accoglie nella sua casa in attesa del processo per l'aggressione all'amante della madre.
Nei panni di Paolo troviamo Ivan Bacchi, un volto molto noto nei primi anni 2000 sia sul grande che piccolo schermo. Al cinema lo abbiamo visto in diversi film tra cui "Le fate ignoranti" (2001), "La finestra di fronte" (2003), "Ho voglia di te" (2007), "Un giorno perfetto" (2008), "Diversamente" (2021) e "Felicità" (2022).
Mentre in televisione ha preso parte alle fiction "Un posto al sole", "Il maresciallo Rocca 4" (2003), "L'amore non basta" (2005), "Incantesimo 8" (2005), "CentoVetrine" (2008), "Don Matteo 7" (2009), "Che Dio ci aiuti 2" (2013) e "Il paradiso delle signore" (2017), tra gli altri.
Non possiamo non concludere questa gallery con la nota citazione del film: "Teneteveli stretti i vostri pezzi di ricordi, ti capiterà di averne bisogno in una notte senza luna, quando tutto vi sembrerà inutile, e avrete la sensazione di essere davvero su questo pianeta, ma per fortuna in una posizione privilegiata per guardare le stelle. FM 107.3 Radio Caos sull'altro lato della Luna".
Credit: YouTube