Temperature in rialzo: alcuni consigli per rinfrescare la tua casa senza usare l'aria condizionata
Fa caldo e la cosa più semplice da fare è accendere l'aria condizionata e non uscire. Una cosa fattibile, certo, se si dispone di un condizionatore o se la vista della bolletta della luce non è capace di toglierci il sonno.
Insomma, per chi non ama l'aria condizionata o proprio non ce l'ha, ecco alcuni consigli su come raffreddare la casa senza usarla.
Immagine: Nick Fewings / Unsplash
Se l'afa non perdona, prova a mettere via i tappeti e a cambiare le tende con altre più leggere. Con questi semplici accorgimenti, la tua casa può diventare molto più fresca.
Immagine: Francesca Tosolini / Unsplash
Un buon trucco per sfruttare le tende è quello di spruzzarle con acqua: sentirai una brezza fresca che entra dalla finestra.
Immagine: Tyler Parteka / Unsplash
Utilizzare tapparelle e scuri è una buona idea per deviare i raggi solari. Orienta correttamente le tapparelle e le tende per limitare la quantità di calore che entra in casa.
Immagine: Caleb Woods / Unsplash
Conciliare il sonno con temperature superiori ai 26 °C può essere davvero difficile. La borsa dell'acqua calda può essere utile sia in estate che in inverno. In questo caso, riempila con acqua fresca o ghiaccio e mettila sotto le lenzuola. Sentirai meno caldo di notte.
Immagine: Mitchell Griest / Unsplash
Un'altra valida alternativa per il letto sono le lenzuola di cotone, lino o seta, tessuti più traspiranti che lasciano passare l'aria quando stai cercando di addormentarti.
Immagine: Andrew Neel / Unsplash
Apri le finestre al mattino presto, quando il sole non è ancora alto, in modo da creare correnti d'aria fresca che attraversino gli ambienti. Ricorda che bastano dieci minuti per arieggiare la casa.
Immagine: Adrien Siami / Unsplash
Puoi anche sfruttare la fresca brezza notturna. Dopo il tramonto, le temperature si abbassano leggermente, quindi è consigliabile aprire tutte le finestre e le porte della casa e lasciare che l'aria raffreddi gli ambienti durante la notte.
Immagine: Conner Baker / Unsplash
Gli elettrodomestici come televisori o computer possono generare molto calore, perciò è una buona idea spegnerli quando non li usi. Le luci sono un'altra fonte di calore, quindi assicurati di non lasciarle accese più del dovuto. Un altro consiglio: le lampadine a LED emettono meno calore e suppongono anche un risparmio!
Immagine: Stephan Bechert / Unsplash
L'alternativa più famosa all'aria condizionata sono i ventilatori. Costano meno, sono efficaci e consumano meno energia. Altro vantaggio: puoi spostarli e posizionarli dove vuoi.
Immagine: Filios Sazeides / Unsplash
Se il ventilatore non fa il suo dovere, mettigli davanti un secchio di ghiaccio e sale grosso e vedrai che il flusso d'aria sarà molto più fresco.
Immagine: Castorly Rock / Pexels
I ventilatori a soffitto, facili da installare e non troppo costosi, sono perfettamente in grado di rinfrescare l'ambiente e farti sopravvivere a un'ondata di caldo.
Immagine: Zhanjiang Chen / Unsplash
Se le temperature sono elevate, si consiglia di fare una o due docce al giorno. Fare la doccia con acqua fredda, però, non è così efficace come si potrebbe pensare. In questo caso, infatti, il contrasto tra la temperatura del corpo e quella dell'acqua potrebbe essere controproducente: l'organismo potrebbe cercare di aumentare la propria temperatura, facendoti sentire ancora più caldo.
Immagine: Kevin Baquerizo / Unsplash
Una soluzione semplice per sentirsi meno accaldati è mettere i piedi in un secchio di acqua fredda. Sentirai refrigerio in tutto il corpo.
Immagine: Anelya Okapova / Unsplash
Anche se bere molto può farti sudare di più, è essenziale rimanere idratati quando fa caldo. Due litri di acqua al giorno è la quantità consigliata.
Per sentire meno il caldo in casa, prova a indossare abiti leggeri e realizzati in cotone. Oppure... non indossare proprio niente!
Immagine: Charlesdeluvio / Unsplash
Pulire il pavimento di casa con acqua fredda ogni mattina può far scendere la temperatura.
Immagine: Glen Ardi / Unsplash
Se stai cucinando, non dimenticare di accendere la cappa aspirante per far uscire l'aria calda proveniente dai fornelli. In questo modo, ti libererai anche dei cattivi odori!
Immagine: Sidekix Media / Unsplash
Se possibile, almeno nelle ore più calde, evita di accendere il forno e i fornelli. È meglio preparare piatti freddi e pasti che mantengono bassa la temperatura.
Immagine: Taylor Grote / Unsplash
Innaffiare le piante in casa può rendere l'aria più fresca. Se hai piante all'esterno, assicurati di annaffiare anche queste, così raffredderanno le pareti dell'abitazione. Essere circondati da piante è un ottimo modo per raggiungere la temperatura perfetta.
Immagine: Vadim Kaipov / Unsplash
Sigillare le porte con dei paraspifferi è un buon modo per impedire al calore di entrare in casa. Si tratta di strisce di gomma economiche e facili da installare, che puoi applicare a finestre e porte.
Immagine: Florencia Viadana / Unsplash
Infine, se ti arrendi e decidi di accendere l'aria condizionata, ricorda di mantenere la temperatura sempre sopra i 25 °C. Regolare la temperatura del condizionatore d'aria può aiutarti a risparmiare.
Immagine: Gritt Zheng / Unsplash
I piedi sono un punto molto importante per la regolazione della temperatura corporea, perciò ti consigliamo di non coprirli con le lenzuola per sentire meno caldo.
Immagine: Isaac Del Toro / Unsplash
Mangiare un pasto molto pesante può far aumentare la temperatura del corpo e fanti sentire di più il caldo. La cosa migliore è mangiare pasti leggeri e rinfrescanti, come insalate, zuppe fredde e frullati.
Immagine: Anna Pelzer / Unsplash
Come puoi vedere, bastano pochi e semplici accorgimenti per sentire meno caldo in casa. Ricorda, però, che l'estate è fatta per muoversi e divertirsi all'aria aperta, perciò esci il più possibile e goditi la bella stagione (e non dimenticare di portare con te una bottiglia d'acqua!).