25 modi per riuscire ad avere (e mantenere) uno stile di vita più sano
Per adottare uno stile di vita più salutare, una cosa è fondamentale: la motivazione! Mantieni un atteggiamento positivo e resta sempre attivo. In questa galleria, ti forniremo preziosi consigli per aiutarti a concentrarti sui tuoi obiettivi e conseguire uno stile di vita più sano.
Adottare uno stile di vita più sano e attivo è un'eccellente strategia per il benessere personale. È fondamentale mantenere coerenza e pazienza mentre si perseguono i propri obiettivi di salute. Apprezza le piccole trasformazioni che osservi nel tuo corpo e impara ad accogliere ogni progresso, evitando di lasciarti sopraffare dalla frustrazione.
Immagine: Pawel Czerwinski / Unsplash
Per una vita sana ti consigliamo di adottare piccoli obiettivi che ti aiuteranno a progredire in modo costante e continuo. In questo modo, eviterai la frustrazione. I cambiamenti nel corpo e nella salute arriveranno poco a poco. Ricorda che non esistono diete miracolose. Sii paziente e costante.
Immagine: Clay Banks / Unsplash
Dimentica le bibite gassate o i succhi che contengono molto zucchero. L'acqua è lo strumento migliore per essere in forma, quindi cerca sempre di avere una bottiglietta d'acqua con te.
Immagine: Amritanshu Sikdar / Unsplash
Può essere un compito monotono, ma ti consigliamo di prestare molta attenzione alle etichette degli alimenti che acquisti. E cerca di andare al supermercato a stomaco pieno per non soccombere alle voglie. Scegli sempre alimenti freschi e di alta qualità, se puoi.
Foto: Anastasiya Badun/Unsplash
Di solito incontriamo i nostri amici soprattutto per cenare o bere qualcosa. Se vuoi cambiare stile di vita, è bello provare attività diverse: una partita di padel, ad esempio, o una passeggiata in montagna, il pattinaggio, la pallavolo o qualsiasi altra attività che ti tenga lontano da una sedia. Ricorda che per una vita sana devi cercare di essere attivo in ogni momento.
Foto: Brooke Lark / Unsplash
Se hai animali domestici, cogli l'occasione per fargli fare una bella passeggiata. La palestra non è l'unico posto in cui fare esercizio.
Immagine: Ross Sneddon / Unsplash
Il segreto per una vita più sana e in forma risiede in gran parte nella dieta, quindi cerca di pianificare il tuo menù giornaliero in anticipo. Se puoi, prepara il cibo la sera prima per evitare di avere fretta e di interrompere la dieta.
Immagine: Louis Hansel / Unsplash
Un grave errore è pensare che mangiando meno perderemo più peso e raggiungeremo più facilmente i nostri obiettivi. Non credete al mito! Questo tipo di dieta può causare il famoso effetto rebound. Dovreste cercare una dieta che faccia stare bene il vostro corpo, con 3-6 pasti al giorno.
Foto: Lily Banse / Unsplash
Un altro grave errore che influisce notevolmente sulla tua dieta è mangiare davanti alla TV o al tuo cellulare o tablet. Mentre sei distratto, non sei consapevole della quantità di cibo che stai mangiando. Per uno stile di vita più sano, ti invitiamo a provare a goderti il tuo cibo in un ambiente tranquillo e indisturbato. Insomma, siediti a tavola!
Immagine: Phillip Goldsberry / Unsplash
Sebbene una dieta sia importante per una vita in forma, ricorda che il tuo corpo ha anche bisogno di bruciare calorie e fare esercizio. Se stai cercando di perdere peso, non limitare la tua routine al cardio. Puoi anche sollevare pesi almeno due volte a settimana. E se stai cercando di aumentare la massa muscolare, potresti dover aggiungere un po' di proteine alla tua dieta.
Foto: John Arano / Unsplash
Ammettiamolo, quei piccoli "imbrogli" che commetti quando scappi dalla palestra o interrompi la dieta sono solo un autoinganno. Non stai facendo del male a nessuno se non a te stesso. Una vita in forma consiste nel costruire e prendersi cura del proprio corpo. Imbrogliare finirà solo per farti del male.
Immagine: Szabo Viktor / Unsplash
Sebbene alcuni integratori come la creatina o la caffeina abbiano dimostrato di essere efficaci, è bene ricordare che la base principale di una vita sana è la dieta quotidiana di base.
Foto: Jamie Matociños/Unsplash
Che tu arrivi da anni o solo da settimane di cattive abitudini alimentari, devi cercare di procedere lentamente con la tua dieta. Non aspettarti di raggiungere tutti i tuoi obiettivi in 1 o 2 mesi.
Foto: Rainy Wong / Unsplash
Non sottovalutare mai il potere del riposo, quindi cerca di dare al tuo corpo dei respiri brevi durante la settimana in modo che possa riprendersi dall'esercizio. Inoltre, puoi aiutarlo assumendo un integratore per recuperare più velocemente dopo l'allenamento.
Immagine: Zhang Kenny / Unsplash
Cerca di evitare l'hamburger del fast food dietro l'angolo. I grassi naturali per una vita in forma sono l'olio d'oliva, l'avocado, le arachidi, le noci, ecc. Ti aiuteranno a controllare l'ansia e l'appetito.
Foto: Tom Hermans / Unsplash
Per una vita sana o in forma, devi essere onesto con te stesso. Ammetti quali sono le tue cattive abitudini o debolezze. Ad esempio, dovresti evitare di saltare la colazione o altri pasti in modo che la fame non ti porti verso cattive scelte di snack.
Immagine: Taras Chernus / Unsplash
Se vuoi vivere una vita più sana, devi imparare a cucinare. La mancanza di conoscenza nella preparazione del cibo può portare a mangiare pasti precotti che sappiamo non essere adatti alla tua dieta. Quindi impara a padroneggiare l'arte della cottura a vapore, della grigliatura e della cottura al forno.
Immagine: Maarten van den Heuvel / Unsplash
Non esiste una vera formula segreta. È tutta una questione di costanza e disciplina. Vale a dire, dovresti fare un po' di attività fisica ogni giorno, anche solo 15 minuti di corsa o jogging,
Foto: Alex McCarthy / Unsplash
Sì, senza ulteriori indugi, puoi creare una semplice piccola routine che devi seguire, in ogni caso. Dovrà essere qualcosa che non ti rubi molto tempo e che rispetterai qualunque cosa accada. Scegli un programma che si adatti ai tuoi compiti quotidiani e che sai per certo di poter mantenere.
Foto: Jonathan Borba/Unsplash
Che ci crediate o no, alti livelli di stress sono correlati all'aumento di peso. Pertanto, per condurre una vita più sana e in forma, ti consigliamo di ridurre il tuo livello di stress, soprattutto al lavoro.
Immagine: Kelly Sikkema / Unsplash
Oltre ad aiutarti a recuperare dopo una buona sessione di allenamento, un buon riposo di 7-8 ore al giorno aiuterà il tuo corpo a funzionare meglio.
Foto: Bruce Mars / Unsplash
Di solito, c'è almeno una persona nella nostra cerchia sociale che sta anche cercando di condurre una vita 'fit'. Cercate quella persona e iniziate ad allenarvi insieme. Sarà un modo per motivarvi a vicenda ed evitare di cadere in tentazione.
Foto: Bruce Mars / Unsplash
Iniziare una vita più sana è facile. La parte difficile è mantenerla. Siate onesti con voi stesso e critici quando notate che le vostre incursioni in palestra iniziano a diradarsi.
Foto: Gabin Vallet/Unsplash
Per quanto tu possa desiderarlo, la nicotina, così come il bere, non va di pari passo con il fitness. Sono vizi che non portano nulla di buono al tuo stile di vita (e sono anche economicamente cari).
Foto: Tungsten Rising / Unsplash
Hai il coraggio di intraprendere una vita all'insegna del fitness? Tieni questa galleria a portata di mano, così potremo continuare a ispirarti con i nostri consigli!
Foto: Peter Conlan / Unsplash