5 primi piatti facili da preparare in meno di mezz'ora
Chi ha detto che una ricetta veloce non possa essere buona e gustosa? Solitamente, i primi piatti facili da preparare sono quelli più genuini e apprezzati dai commensali. In questa gallery ve ne proponiamo alcuni che potrete preparare in massimo mezz'ora!
Che siano spaghetti o bucatini, la pasta all'Amatriciana è un primo piatto classico della tradizione culinaria laziale che ha sempre più successo anche nel resto dello stivale. Per prepararla avrete bisogno di: pasta, guanciale, v i n o bianco, peperoncino fresco, pomodori pelati, pecorino romano e sale.
Fate sciogliere il grasso del guanciale rosolandolo in una padella e sfumatelo con v i n o bianco, dopodiché mettetelo da parte. Nella stessa padella cuocete per circa 10 minuti i pomodori con il peperoncino e unite il guanciale. Nel frattempo cuocete la pasta, scolatela al dente e saltatela nel condimento ottenuto. Una spolverata di pecorino grattugiato e a tavola!
Tempo di preparazione: 20 minuti.
Un altro primo piatto veloce che ha conquistato il mondo, anche se in versioni meno ortodosse: stiamo parlando della pasta alla carbonara! Per prepararla avrete bisogno di pasta, uova, guanciale, pecorino romano e pepe nero.
Tempo di preparazione: 25 minuti.
Mentre cuocete la pasta e, a parte, rosolate il guanciale in una padella, preparate la crema mescolando energicamente i tuorli delle uova con il pecorino e il pepe. Dopo aver scolato la pasta al dente, saltatela nella padella dove avete rosolato il guanciale (che avrete messo da parte) e a fuoco spento unite tutti gli ingredienti, crema di uova e guanciale. Da servire con aggiunta di pecorino e pepe.
Un piatto molto raffinato, oltre che veloce, che vi farà fare un figurone se avete ospiti a pranzo o cena. Per preparare un risotto con gorgonzola, pere e noci questa sarà la vostra lista della spesa: Riso carnaroli, scalogno, noci, v i n o bianco, gorgonzola, pere decana, burro, brodo vegetale e Grana Padano.
Tempo di preparazione: 30 minuti.
Dopo aver fatto appassire lo scalogno (tritato) con il burro, aggiungete il riso, fatelo tostare per qualche minuto e sfumate con v i n o bianco. Continuate a cuocerlo aggiungendo brodo man mano che si asciuga. A 5 minuti dalla fine della cottura aggiungete gorgonzola tagliato a cubetti, pere (2/3 tagliate a cubetti e 1/3 frullate) e Grana Padano. Mantecate con burro e guarnite con noci tritate.
Per realizzarlo avrete bisogno di: pasta, salsiccia, aglio, rosmarino, pepe nero, broccoli, v i n o bianco, timo, olio extra vergine d'oliva e sale. Di solito si usano le orecchiette.
Tempo di preparazione: 30 minuti.
Fate cuocere i broccoli divisi in cime in acqua bollente salata per circa 7 minuti. In una padella, dopo aver fatto soffriggere l'aglio, aggiungete la salsiccia, precedentemente incisa e sgranata con i rebbi della forchetta; aggiungete le erbe aromatiche e sfumate con il vi n o bianco. Unite i broccoli alla salsiccia e, una volta scolata la pasta al dente, fatela saltare con il condimento ottenuto. Servitela con spolverata di pepe nero.
Il salvacena per eccellenza! Il risotto al pomodoro è un primo piatto davvero gustoso che trova consenso sia tra gli adulti che i più piccoli di casa. Di seguito gli ingredienti per prepararlo: riso per risotti, cipolle, brodo vegetale, passata di pomodoro, basilico, olio extra vergine d'oliva e sale.
Tempo di preparazione: 30 minuti.
Credit: AURELIE LUYLIER da Pixabay
Dopo aver appassito in padella la cipolla tagliata finemente, versate il riso e tostatelo per qualche minuto. Aggiungete la passata di pomodoro, brodo vegetale e basilico, senza smettere di mescolare. Cuocete per circa 10 minuti e aggiungete altro brodo qualora fosse necessario. È possibile anche sostituire il riso con il formato di pasta semi di melone. E buon appetito!
Potrebbe interessarti: Come mantecare la pasta per risultati da vero chef