883: le foto degli esordi di Max Pezzali e Mauro Repetto
Sky Original, quest'anno, ci ha regalato la serie di cui non sapevamo di avere un assoluto bisogno: 'Hanno Ucciso L’Uomo Ragno – La leggendaria storia degli 883', diretta da Sydney Sibilia.
Otto episodi che ci hanno fatto ritornare ad ascoltare loro, gli 883, il mitico duo formato da Max Pezzali e Mauro Repetto. Ripercorriamo le tappe più significative della loro storia e amicizia attraverso alcuni scatti dei loro straordinari esordi.
'Hanno ucciso l'uomo ragno', 'Come mai', 'Sei un mito'... e potremmo continuare all'infinito. Grandi successi che hanno accompagnato intere generazioni di adolescenti e ragazzi degli anni '90.
'Hanno ucciso l'uomo ragno' è stato il primo album lanciato dagli 883, pubblicato il 10 febbraio del 1992. Chi di voi conserva ancora la musicassetta o il CD?
Il singolo "Hanno ucciso l'uomo ragno" ha rapidamente conquistato le principali emittenti radiofoniche italiane, grazie soprattutto alla partecipazione degli artisti al Festivalbar di quello stesso anno, trasformandosi in un successo senza precedenti.
Per loro arrivò anche un Telegatto! Il premio fu consegnato ai due amici e colleghi alla fine dell'esibizione durante il festival musicale 'Vota la Voce', per la categoria "rivelazione".
L'amicizia e la collaborazione tra Pezzali e Repetto, come visto anche nella serie, risale ai banchi di scuola, un sodalizio che, però, per l'amara tristezza dei fan non è durato a lungo.
'Nord sud ovest est' (1993) sarà il loro secondo e ultimo album scritto e pubblicato insieme. Poi, Mauro Repetto, l'altra metà degli 883, decide di andare via. "Non ero all’altezza della situazione. Giù dal palco eravamo 50 e 50, portare questa collaborazione sulla scena era impossibile, e allora io, mentre Max cantava, saltavo perché non potevo fare altro", ha detto a Vanity Fair qualche anno fa.
Dopo un periodo trascorso a Miami, negli Stati Uniti, ha trovato la sua serenità a Parigi, città in cui ha lavorato per molti anni a Disneyland. Nella capitale francese, Repetto ha conosciuto sua moglie con la quale ha avuto due bambine.
Nel luglio 2022 abbiamo potuto vederli di nuovo insieme, in occasione della reunion a San Siro durante un concerto di Pezzali. E, oggi, come ha detto Sibilia citato dal Messaggero, grazie al teen drama "la loro storia appartiene a tutti perché i sentimenti che muovono Max e Mauro sono gli stessi dei ragazzi di oggi".