Addio a Ivana Trump: come (e cosa) ha vissuto l'inventrice di "The Donald"
Ivana Marie Zelníčková era un'atleta, modella e imprenditrice. Come prima moglie di Donald Trump, ha contribuito a espandere la rete di hotel e casinò di Trump negli anni '70 e '80.Ivana Trump è morta il 14 luglio 2022 all'età di 73 anni.
Ivana e Donald Trump sono stati sposati per tredici anni: dal 1977 al 1990. È la madre di tre dei suoi figli: Donald Jr., Ivanka ed Eric. Nonostante abbiano divorziato molto tempo fa, Ivana è sempre stata una parte importante della vita di Donald.
Negli anni '70, prima di sposare Donald Trump, Ivana era già sposata. Il suo primo marito era lo sciatore austriaco Alfred Winklmayr, che aveva conosciuto in Canada.
Nata nella Repubblica Ceca (allora Cecoslovacchia) nel 1949, Ivana ha studiato scienze dello sport e ha iniziato a sciare a livello agonistico. Come sciatrice d'élite, è riuscita a rappresentare la Cecoslovacchia alle Olimpiadi del 1972.
L'atletica ha permesso a Ivana di lasciare il paese, allora sotto il dominio sovietico. Sposare Winklmayr in Canada è stato un modo per lei di vivere fuori dalla Cecoslovacchia senza essere vista come una traditrice.
Ivana Trump ha preferito il capitalismo al socialismo del suo paese d'origine. Donald Trump, un imprenditore negli Stati Uniti, era un partner perfetto per lei. Dopo aver divorziato da Winklmayr e aver sposato Trump nel 1977, lui l'ha introdotta nell'élite americana degli affari e dello spettacolo.
Ivana Trump è sempre stata una parte importante e attiva dell'impero Trump. Ha gestito e progettato gli hotel di New York del marito, il Grand Hyatt, il Plaza Hotel e la Trump Tower, nonché il Trump Castle nel New Jersey e il Trump Taj Mahal Casino Resort.
Invece di restare a casa, crescere i bambini e spendere i soldi di Donald, Ivana "vola ad Atlantic City in elicottero per gestire il casinò Trump's Castle", riferì Vanity Fair nel 1988. Aveva il suo elicottero da 2 milioni di dollari con il nome IVANA scritto sopra. Al casinò, è lei che "gira la roulette", aggiunge la rivista.
Con una madre così forte, non sorprende che la famiglia abbia un'ottima stima della figlia Ivanka. La considerano la grande erede di Trump, anche se è la secondogenita della famiglia.
I tre figli della coppia Trump sono Donald Jr. (1977), Ivanka (1981) ed Eric (1984). Sua madre ha sempre considerato Ivanka la più talentuosa della famiglia e ha riconosciuto in sua figlia una vera ambizione politica.
Dopo oltre un decennio di matrimonio, sono emerse voci su una relazione tra Donald e l'ex reginetta di bellezza georgiana Marla Maple. Nel 1990, Ivana ha chiesto il divorzio. Quando è stato finalizzato, Trump ha sposato Marla Maple.
Il suo divorzio da Ivana è costato a Trump ville, gioielli, 25 milioni di dollari in contanti e 5,35 milioni di dollari all'anno in mantenimento dei figli. In effetti, il divorzio è "praticamente la sua specialità", scrive Nicki Swift. Ivana dice ai divorziati di "trovare un buon accordo - e prima di farlo, ripuliscili il portafoglio".
Nel suo libro di memorie "Raising Trump", Ivana ha ricordato come ha scoperto la relazione di Donald con Maple nel 1989. La reginetta di bellezza le si è avvicinata "di punto in bianco" e le ha detto: "Sono Marla e amo tuo marito. E tu?
Ivana spiega che la sua risposta è stata: "Ho detto: 'Sparisci, amo mio marito'. Non è stato proprio da signora, ma ero scioccata".
Al momento della sua morte, Ivana e Donald Trump avevano dieci nipoti in comune. Donald Trump Jr. e la sua ex moglie Vanessa hanno cinque figli. Ivanka Trump e suo marito Jared Kushner hanno tre figli ed Eric Trump ne ha due con la sua compagna Lara.
Dopo il divorzio da Donald Trump, Ivana si è notevolmente rilassata. È tornata nel mondo della moda, ha partecipato a party con stilisti come Thierry Mugler a Parigi e ha sviluppato una predilezione per gli uomini italiani.
Ha avuto due matrimoni. Il primo è stato con Riccardo Mazzucchelli. Non hanno superato il traguardo del secondo anniversario della loro unione.
Il suo secondo marito italiano era Rossano Rubicondi, 24 anni più giovane di lei. In questa foto, posano amichevoli con Donald Trump e la sua allora fidanzata, Melania Knauss. La relazione tra Ivana e Rossano durerà appena un anno: dal 2008 al 2009.
Dopo il divorzio nel 2009, Ivana e Rossano Rubicondi sono apparsi insieme in varie parti del mondo, tra cui New York e Capri. Sembrava che fossero passati da mariti ad amanti. "Senza di lei, mi sento solo al 50%", ha detto Rubicondi.
Ivana ha vissuto la sua vita come una festa. Qui la si vede ballare con Robin Williams e Sharon Stone al gala di Cannes nel 2006.
Dopo il divorzio da Donald, la vita di Ivana Trump è stata fatta di viaggi e avventure. Ha trascorso tanto tempo in Europa quanto negli Stati Uniti, in Francia e in Italia sono i suoi paesi preferiti.
Ivana è diventata una star dei reality, proprio come il suo ex marito. Ha partecipato al reality show italiano 'L'isola dei famosi' e 'Celebrity Big Brother' (nella foto).
Nel 2018 è apparsa con l'ex marito Rossano Rubicondi in 'Ballando Con Le Stelle'.
Ivana Trump è sempre andata d'accordo con l'ex marito ma ha preferito rimanere al margine dalle sue attività politiche.
Eppure, dietro gli schermi, l'astuta donna d'affari e matriarca aveva una certa influenza. È stata lei, ad esempio, a coniare il soprannome di "The Donald". Ed è stato Ivana a consigliargli di usare Twitter per aggirare i media, ha riferito Newsweek.
Inoltre, Donald Trump le ha offerto la carica di ambasciatrice nella Repubblica Ceca. Ivana ha rifiutato, ha riferito la CNN.
Essere un'ambasciatrice avrebbe interferito troppo con il suo stile di vita glamour, ha detto. In quanto matriarca e madre "affascinante" del clan Trump, preferiva rimanere nascosta, viaggiare e festeggiare.
Il 14 luglio 2022, Ivana Trump è stata trovata priva di sensi in fondo alle scale del suo appartamento di New York. Le autorità stanno ancora indagando "se sia caduta e, in tal caso, se la caduta abbia contribuito in qualche modo alla sua morte", riporta il New York Times.
Ivana Trump, morta a 73 anni, sarà ricordata come una figura chiave nella cultura dei consumi della Guerra Fredda degli anni '80, una stratega appassionata e l'inventore di "The Donald".