Alimenti da evitare prima di Natale (contengono tanto zucchero)

Affettati
Barrette energetiche
Cereali industriali
Biscottini salati
Ketchup
Latte di avena
Mais
Aceto balsamico
Salsa Teriyaki
Yogurt
Succhi confezionati
Bevande energetiche
Sushi
Salsa barbecue
Conserve
Pizze congelate
Salsa di soia
Minestre di busta
Tè freddo
Pane in cassetta
Affettati

Uno dei problemi di quasi tutti i prodotti alimentari trasformati è il loro eccesso di zucchero. E sicuramente non saprete che gli affettati contengo molto più zucchero di quanto ne pensiamo. Lo si usa per potenziare il sapore.

Barrette energetiche

Contrariamente a quanto credano molti sportivi, le barrette energetiche hanno un grande contenuto in zuccheri. Nella maggior parte dei casi non è naturale ma sono bensì zuccheri aggiunti.

Cereali industriali

Di solito i cereali si consigliano come un prodotto sano per i bambini. Ma i cereali industriali hanno un alto contenuto di zuccheri. Secondo gli studi realizzati dall'Associazione "Action on Sugar" in una porzione media di 30 grammi esiste più di una terza parte della quantità massima di zucchero che un bambino deve mangiare al giorno. (25 grammi).

Biscottini salati

Anche se come il proprio nome dice sono salati, questo tipo di biscottini possono contenere fino ad un 7% di zucchero.

 

Ketchup

Una sola bottiglia di ketchup, di quelle che troviamo in supermercato, può contenere fino a 16 zollette di zucchero.

Latte di avena

Il latte di avena è una bevanda vegetale molto usata per il suo sapore dolce. Ma purtroppo contiene più zucchero aggiunto di quanto sia raccomandato. Un solo bicchiere di questo latte può avere oltre a 20 grammi di zucchero.

Mais

Un barattolo di mais può contenere fino a tre zollette di zucchero aggiunto.

Aceto balsamico

L'aceto balsamico che di solito usiamo per condire le insalate, può avere fino a un 20% di zucchero, per cui usarlo in abbondanza può traformare un piatto salutare in un cibo poco sano.

Salsa Teriyaki

Come tante altre salse, la teriyaki, che è una delle più usate nella cucina giapponese, ha una grande quantità di zucchero.

Yogurt

Secondo uno studio recente delle Università di Surrey e Leeds (Inghilterra) i yogurt per bambini contengono in media 10,8 grammi di zucchero per ogni 100 grammi di yogurt. Per essere considerati salutari e bassi in zuccheri dovrebbero avere invece meno di 5 grammi.

Succhi confezionati

Se paragoniamo la quantità di zucchero che contengono i succhi confezionati rispetto alla frutta naturale, i numeri salgono tantissimo. Secondo uno studio recente dell'Associazione Spagnola di Pediatria di Assistenza Primaria, non si consigliano anche se il contenitore dice che non contengono succheri aggiunti.

Bevande energetiche

Mezzo litro di bevande energetiche può contenere fino a 16 zollette di zucchero. Mentre l'OMS raccomanda un massimo di 6 zollette al giorno.

Sushi

Tantissima gente pensa che il sushi sia un alimento salutare. Ma purtroppo il riso con cui viene fatto contiene tanto zucchero per aiutare a renderlo più compatto.

Salsa barbecue

Soltanto un cucchiaio di questa salsa può contenere fino a 6 grammi di zucchero. Immagina allora quanto zucchero in più stiamo mangiando se inseriamo questa salsa al nostro menu.

Conserve

Lo zucchero viene usato molto spesso come coservante. Per ciò lo possiamo trovare non soltanto nelle marmellate ma anche in conserve di verdura come ad esempio nei fagioli, negli asparagi o nelle carote… Il problema e che ci rilassiamo pensando che sono salutari. L'associazione olandese "Foodwatch" consiglia di leggere sempre tutti gli ingredienti dei prodotti per vedere quanto zucchero aggiunto ci sia dentro.

Pizze congelate

Secondo il progetto "sinAzucar" (senza zucchero), creato dal fotografo Antonio Rodríguez Estrada, una pizza barbecue individuale di 225 grammi che possiamo trovare in qualsiasi supermercato, può contenere fino a 17 grammi di zucchero, che in zollette sarebbero 4,2.

Salsa di soia

Nonostante il suo sapore molto salato, 20 grammi di questa salsa contengono 7,7 grammi di zucchero.

Minestre di busta

C'è zucchero aggiunto perfino nella minestra di busta. Quindi attenzione!

Tè freddo

Un bicchiere di tè freddo di 100 ml. può contenere fino a 7,5 grammi di zucchero. Per cui bevendone tre bicchieri, si arriverebbe al limite giornaliero di zucchero consigliato dall' OMS.

Pane in cassetta

L'uso di zucchero nel pane in cassetta si giustifica per migliorare il suo sapore e per far crescere il suo volume. State attenti perché può contenere fino a un 8% di zucchero per ogni 100 grammi di pane.

Ancora