Alina Kabaeva, chi è la presunta fidanzata di Putin
È un'atleta russa di successo, ha vinto importanti medaglie nelle competizioni internazionali e, secondo i media di tutto il mondo, Alina Kabaeva potrebbe essere la "fidanzata di Putin". È stato persino pubblicato che potrebbero essersi sposati in segreto.
L'Unione Europea e il Regno Unito hanno incluso il nome Alina Kabaeva nell'elenco delle personalità russe da sanzionare a causa della guerra in Ucraina. E il New York Times, in un resoconto dell'intimità familiare di Putin firmato da Jason Horowtiz, menziona che Alina Kabaeva avrebbe vissuto in Svizzera (a Lugano). Presenta anche alcune voci, mai confermate, secondo cui Alina avrebbe anche un figlio con il presidente russo.
Nonostante il presidente russo abbia sempre cercato di tenere la sua vita privata lontana dagli occhi del pubblico, la sua relazione con Alina Kabaeva (31 anni più giovane di lui) è stata per anni il segreto di Pulcinella.
Il Cremlino non ha mai voluto dare alcuna informazione sul rapporto tra Putin e Alina Kabaeva. L'eccezione è stata, come racconta Jason Horowitz sul New York Times, quando nel 2015 un portavoce ufficiale ha detto di quella presunta nascita a Lugano: "Non corrisponde alla realtà".
Per le autorità europee e britanniche è chiaro che Alina Kabaeva è una persona molto importante per il presidente russo. Liz Trus, ministro degli Esteri, ha spiegato l'inclusione di Alina Kabaeva tra le persone sanzionate per la guerra in Ucraina con l'obiettivo di fare pressione sulla "cerchia ristretta" di Vladimir Putin.
Il governo degli Stati Uniti considera Alina Kabaeva una "stretta collaboratrice di Putin e una persona che trae benefici finanziari e materiali da questa relazione". In effetti, la additano per aver occultato denaro per il presidente russo.
Eppure, nonostante la sua notorietà pubblica come atleta e per essere stata, per un certo periodo, una deputata della Duma e per essere la direttrice del National Media Group (un importante gruppo mediatico russo), Alina Kabaeva rimane, come ha scritto l'edizione russa di Cosmopolitan, "una delle donne più misteriose e segrete della Russia".
Nata in Uzbekistan nel 1983, aveva solo quattro anni quando ha iniziato a praticare la ginnastica ritmica. Allenatori e colleghi hanno subito visto il talento innato dell'ancora giovanissima ginnasta.
Nel 1998, a soli 15 anni, ha vinto il Campionato Europeo e alle Olimpiadi di Sydney del 2000 ha vinto la medaglia di bronzo, nonostante nell'esercizio con il cerchio fosse uscita di pista. Se quell'incidente non si fosse verificato, l'oro sarebbe stato suo.
Ovviamente alle Olimpiadi di Atene non si è lasciata sfuggire l'occasione e ha vinto la medaglia d'oro per la Russia. Tale è stato l'importanza di Alina Kabaeva sul mondo della ginnastica russa, che esiste un movimento di questa disciplina che porta il suo nome.
Nel 2004, a soli otto anni dal debutto, Alina Kabaeba ha annunciato il suo ritiro, con un record che comprendeva 18 medaglie mondiali e 25 in competizioni europee, oltre alle due medaglie olimpiche. Sebbene sia tornata a gareggiare per tre anni, non l'ha fatto allo stesso livello degli anni precedenti.
Quattro anni dopo il suo ritiro da atleta, il quotidiano russo Moskovsky Korrespondent ha riferito dell'intenzione di Vladimir Putin di divorziare dalla moglie Lyudmila per sposare Alina Kabaeva. A quel tempo Vladimir Putin aveva 56 anni e l'ex ginnasta 25. Questo giornale chiuderà dopo aver dato quella presunta esclusiva e, secondo alcuni analisti, dietro la sua chiusura c'è stata la mano del Cremlino.
Il divorzio è stato ufficialmente negato e Moskovsky Korrespondent, la testata che aveva pubblicato la notizia, ha chiuso i battenti poco dopo, per quella che molti hanno descritto come un'operazione del Cremlino per distruggere un giornale troppo interessato alla vita privata del leader. Nel 2013 Vladimir Putin e Lyudmila hanno annunciato la loro separazione.
In quel momento, Alina Kabaeva aveva già fatto il salto in politica e aveva un seggio alla Duma (la Camera bassa russa) che occuperà tra il 2007 e il 2014 tra le fila del partito al governo, Russia Unita.
Oggi, Alina Kabaeva è a capo del National Media Group, una holding che detiene partecipazioni in quasi tutti i principali media ufficiali russi. Da qui le accuse internazionali di sostegno a Vladimir Putin.
Infatti, la nomina di Alina Kabaeva nel National Media Group è arrivata, nel 2014, su proposta di Yuri Kovalchuk, il maggiore azionista della Rossiya Bank e uno degli oligarchi di fiducia di Vladimir Putin.
L'incontro tra Vladimir Putin e Alina Kabaeva è uno dei grandi misteri della Russia contemporanea.
Ovviamente, gli incontri tra un presidente e un atleta di spicco sono comuni.
Infatti già nel 2001 c'era stato un incontro ufficiale tra i due, quando Vladimir Putin ha consegnato ad Alina Kabaeva l'Ordine dell'Amicizia, la più alta onorificenza che si possa assegnare in Russia. A quel tempo, la ginnasta aveva 18 anni e il presidente 49.
Dopo più di due decenni di voci, parte della stampa internazionale attribuisce a Vladimir Putin e Alina Kabaeva i bambini in comune. La grande domanda è quanti siano questi bambini.
Senza andare oltre, il Wall Street Journal è arrivato a riferire che la coppia avrebbe avuto due gemelli nel 2019 , nati a Mosca. Dallo stesso giornale indicano anche la nascita di un altro figlio nel 2015.
Sembra chiaro che si tratti di una donna che è, come tutto ciò che riguarda la vita privata di Putin, un puro enigma.
POTREBBE INTERESSARTI: Berlusconi e Putin: le foto di una grande amicizia