'All I Want for Christmas is You': storia di un grande successo

Il più grande successo musicale del Natale
Singolo incluso nel quarto disco
Cosa nasconde la canzone
Buon Natale, Mariah!
Una vera star
Fama mondiale
Non ne era convinta
Non era sicura di questo quarto disco
Inspirato a Tommy Mottola?
Ricreare il Natale in estate? Sì, si può
Canzone scritta in 15 minuti
Tante versioni
Con Justin Bieber
Una canzone da 'Guinnes de primati'
La prima volta in pubblico
Quanti soldi ha guadagnato con questa canzone?
In concerto
'All I want for Christmas is you'
Merchandising
Mariah Carey, la regina del Natale
Il più grande successo musicale del Natale

Non esiste una canzone contemporanea più natalizia di 'All I want for Christmas is you' di Mariah Carey. Certamente vi sarà bastato leggere queste poche righe per iniziare a canticchiarla, non è vero? Per rendere omaggio a questo brano, che è ormai la colonna sonora ufficiale di ogni Natale, abbiamo deciso di raccontarvi la suo storia!

Singolo incluso nel quarto disco

Era la canzone principale del quarto album in studio di Mariah Carey, dal titolo 'Merry Christmas' (1994). Alla sua creazione e produzione parteciparono sia Mariah Carey che il prestigioso produttore e autore, Walter Afanasieff.

Cosa nasconde la canzone

Non tutti sanno, però, che questa canzone nasconde una triste storia, come la stessa cantante ha spiegato nel documentario pubblicato da Amazon Music nel 2019, 'Mariah Carey is Christmas'. La cantante racconta che quando era piccola, la sua famiglia aveva poche risorse economiche, quindi per lei il Natale non è mai stato sinonimo di gioia e felicità. Di conseguenza, il suo più grande desiderio è sempre stato quello di vivere un Natale speciale, pieno di regali e in allegria.

 

Buon Natale, Mariah!

"Ho una grande connessione emotiva con il Natale. Non è mai stato per i regali, ma per il sentimento di ottimismo che contagia tutti in questi gioni dell'anno. Avevo quindi il bisogno di incidere una canzone che mi rendesse davvero felice",  spiega la cantante nel documentario.

Una vera star

All'epoca, Mariah Carey aveva già ottenuto un importante successo nel mondo della musica ed era già considerata una vera star a livello mondiale.

Fama mondiale

I primi tre album furono registrati con la Columbia Records, la compagnia discografica guidata dal marito Tommy Mottola. Il primo lavoro, 'Mariah Carey' (1990), fu subito un grande succeso di vendite negli Stati Uniti. Non si può dire lo stesso invece per 'Emotions' (1991), il suo secondo disco, anche se la canzone principale fu prima nella classifica dei 'Billboard Hot 100'. Ma la fama internazionale è arrivata grazie a 'Music Box' (1993), il terzo album, con ben 28 milioni di copie vendute.

Non ne era convinta

Fu allora che suo marito Tommy Mottola le propose di fare un disco di Natale. Inzialmente la cantante rifiutò quest'idea perché non voleva tradire il suo stile hip-hop, come spiega lo stesso Mottola nel suo libro di memorie 'Hitmaker'. Ma alla fine ha ceduto, con un'unica condizione: che venissero incluse anche altre canzoni scritte da lei.

Non era sicura di questo quarto disco

La stessa Mariah, nel documentario di Amazon, parla dei suoi dubbi al riguardo: "Fare un disco natalizio, non è forse qualcosa che si offre agli artisti ormai veterani?". Ma alla fine ha accettato e milioni di fan in tutto il mondo ancora ringraziano.

Inspirato a Tommy Mottola?

Il testo della canzone si ispirava alla sua storia d'amore con l'allora marito Tommy Mottola? Probabilmente sì.

Ricreare il Natale in estate? Sì, si può

Mariah Carey, Tommy Mottola e Walter Afanassief cominciarono a preparare le prime canzoni di 'Merry Christmas', nell'estate di 1994. Ed affinché l'esperienza fosse più reale possibile e potesse ispirarsi, la cantante decorò casa sua con addobbi natalizi, anticipandosi di qualche mese.

Canzone scritta in 15 minuti

La canzone 'All I Want for Christmas Is You' fu scritta da Mariah Carey e Walter Afanasieff in soli 15 minuti. Sicuramente i minuti meglio investiti della loro vita! La  canzone da cui presero spunto è 'Christmas (Baby Please Come Home)' di Darlene Love.

Tante versioni

Esistono tantissime versioni, sia del videoclip che della canzone stessa. Alcune sono cantante da artisti come: Dave Rodgers (1996), Shania Twain (1998), Olivia Olson (2003), My Chemical Romance (2004), The Cheetah Girls (2005), Miley Cyrus (2007), Alexandra Burke (2009), Michael Bublé (2011) o Ariana Grande (2012).

Con Justin Bieber

Nel 2011 ne fece ancora un'altra, cantando in coppia con Justin Bieber per l'album del cantante, 'Under the Mistletoe'.

Una canzone da 'Guinnes de primati'

La canzone ha raggiunto diversi record riportati nel libro 'Guinness World Records'. Tra questi: essere stata una delle canzoni più popolari del Natale; il brano cantato da una donna più ascoltato su Spotify in 24 ore; il singolo che è rimasto più a lungo nella Top10 nel Regno Unito.

La prima volta in pubblico

La prima volta che Mariah Carey cantò questa canzone in pubblico fu nella Cattedrale di Saint John the Divine
(New York) nel dicembre 1994.

Quanti soldi ha guadagnato con questa canzone?

Secondo Celebtrity Net Worth, ogni mese di dicembre Mariah riceve tra 600.000 e 1 milione di dollari per i diritti d'autore sulla canzone. Fino al 2019, secondo The Economist, ha guadagnato circa 60 milioni di dollari.

In concerto

La somma appena menzionata non include quanto guadagnato nei concerti e show natalizi, che sicuramente faranno aumentare vertiginosamente l'importo finale.

'All I want for Christmas is you'

'All I want for Christmas is you' è un tale successo che da oltre 20 anni è sempre presente in radio, negozi e centri commerciali in questo periodo dell'anno.

Merchandising

Esiste un vero e proprio universo di 'All I want for Christmas is you' che gira intorno a questa canzone. Dalle tazze per la colazione, ai vestiti o persino dolci che hanno l'immagine di Mariah Carey vestita da 'Mamma Natale'.

Mariah Carey, la regina del Natale

Possiamo certamente dire che Mariah Carey, grazie a questo successo musicale, si è guadagnata a pieni voti il titolo di 'Regina del Natale'.

Ancora