Il segreto di Allison Janney per eccellere a Hollywood
Con una carriera che copre oltre tre decenni, Janney si è affermata come una delle icone più influenti del mondo dello spettacolo. Quante delle sue opere cinematografiche e serie televisive sei in grado di riconoscere?
L'attrice, nata nel 1959, è rappresentata da ottimi agenti e sa come scegliere ruoli in serie e film di successo. Nel corso della sua carriera, Janney ha vinto numerosi premi, tra cui sette Emmy, un Golden Globe e un Oscar. Diamo un'occhiata ai progetti più importanti ai quali ha partecipato.
Nella serie drammatica di taglio politico "The West Wing - Tutti gli uomini del presidente", creata da Aaron Sorkin, Allison Janney ha interpretato il ruolo dell'addetta stampa della Casa Bianca, C.J. Cregg. Per la sua interpretazione in diverse stagioni della serie l'attrice si è aggiudicata quattro Primetime Emmy Awards.
Nel memorabile "10 cose che odio di te", Janney ha ricoperto un ruolo secondario, interpretando il personaggio della signora Perky. Curiosamente, l'attrice ha ammesso di non ricordare la sua partecipazione in questo film. Attraverso un post su Instagram, ha espresso sorpresa commentando una fotografia che mostrava il suo nome nei titoli di testa: «Non capisco! Cos'è questo????? In quale film mi sono dimenticata di essere stata?».
In questo splendido film, Allison Janney interpreta un affascinante ruolo di supporto: quello della signora Fitts, la nuova vicina del protagonista. "American Beauty" ha vinto cinque Oscar.
In "Juno", Janney si cala nei panni della matrigna Bren MacGuff. Per la sua interpretazione insieme al resto del cast, ha ottenuto una nomination ai Critics Choice Award nella categoria Miglior cast.
Di tutt'altro genere è il musical "Hairspray", in cui l'attrice ha recitato al fianco di John Travolta, Queen Latifah, Michelle Pfeiffer, Christopher Walken e molte altre star.
Nel 2011 ha partecipato all'acclamato film "The Help" nel ruolo della madre severa e all'antica della protagonista, interpretata da Emma Stone. Il cast, di cui facevano parte anche Olivia Spencer, Viola Davis, Bryce Dallas Howard e Jessica Chastain, è stato premiato con uno Screen Actors Guild Award e un Critics' Choice Award.
Nel film "Spy", Allison Janney dà vita al personaggio di Elaine Crocker, capo di un'agente della CIA interpretata dall'attrice e comica Melissa McCarthy. La pellicola mescola abilmente azione e umorismo, grazie anche al cast di alto livello di cui facevano parte Rose Byrne, Jason Statham e Jude Law.
Allison Janney ha partecipato alla serie di grande successo "Masters of S e x" come guest star. Per questo ruolo ha vinto un Emmy nel 2014 e ha ricevuto un'altra nomination a un Emmy nel 2016.
Per Allison Janney questo è stato un personaggio importante, che le è valso un Oscar e un Golden Globe alla miglior attrice non protagonista. Nel biopic sulla controversa pattinatrice su ghiaccio Tonya Harding, Janney interpreta la madre, LaVona Harding.
Nel film "Bad Education", basato su una storia vera di appropriazione indebita in un distretto scolastico pubblico, Janney veste i panni dell'assistente del sovrintendente, interpretato da Hugh Jackman.
Un altro film con Allison Janney tratto da un fatto realmente accaduto è "Bombshell", in cui Nicole Kidman, Margot Robbie e Charlize Theron interpretano le vittime di molestie all'interno di una redazione televisiva. Janney assume il ruolo di Susan Estrich, legale di una delle vittime.
Molti conosceranno Allison Janney proprio per questa divertente sitcom, in cui interpretava Bonnie Plunkett, una tossicodipendente in via di guarigione che viveva con la figlia (interpretata da Anna Faris). Questo ruolo, che ha messo in luce il suo talento comico, le è valso altri due Primetime Emmy Awards.
In questa serie comedy-drama di Apple TV ambientata nel 1969, Allison Janney ricopre il ruolo di Evelyn Rollins, membro di un club esclusivo di Palm Beach in cui vuole entrare la protagonista, interpretata da Kristen Wiig.
Un'altra acclamata serie televisiva in cui è apparsa Allison Janney è "The Diplomat", con Keri Russel nei panni dell'ambasciatore degli Stati Uniti nel Regno Unito. Entrata nel cast a partire dalla seconda stagione nel 2024, l'attrice regala un'interpretazione convincente che le ha fatto guadagnare candidature ai Golden Globe e ai Critics Choice Award.
PUÒ INTERESSARTI: Alyssa Milano: cosa fa oggi la star di 'Streghe' e 'Melrose Place'