Amancio Ortega, il miliardario spagnolo, compra un grattacielo d'oro
Secondo quanto detto dalla Catena SER e da Europa Press, Amancio Ortega, il miliardario spagnolo, è stato protagonista di una delle maggiori operazioni immobiliari della storia.
Il fondatore di Inditex ha comprato il leggendario Royal Bank Plaza di Toronto (Canada) per 830 milioni di euro.
Questo maestuoso grattacielo ha la peculiarità di essere rivestito da uno strato di oro da 24 carati. Si tratta di uno dei punti turistici più visitati della città che abbaglia grazie al "prezioso" tono dorato.
Attraverso l'immobiliaria Pontegadea, l'imprenditore è riuscito ad acquistare il grattacielo più iconico della città situato nel cuore della finanza di Toronto. Si tratta di una delle operazioni immobiliari più importanti dell'azienda spagnola.
Così, il Royal Bank, la principale entità finanziaria canadese, avrà Amancio Ortega come nuovo proprietario.
Il Royal Bank Plaza appartenenva all' Oxford Properties, il gruppo immobiliare del Fondo di Pensioni dell'Ontario e Piano di Pensioni del Canada.
Nonostante le sue dimensioni, il complesso ha un certificato di sostenibilità LEED Platinum, ed ha due edifici da 40 e 26 piani e un totale di 100.000 metri quadri.
Il grattacielo d'oro fu costruito verso la fine degli '70 e la torre più alta raggiunge i 180 metri di altezza.
L'operazione immobiliaria è una delle più rivelanti da quando è iniziata la crisi sanitaria. Ma non è la prima che affronta Amancio Ortega in Canada.
Già nel 2016, Pontegadea era intervenuta per l'acquisto di un altro edificio storico nelle principali strade di Montreal, con un'operazione che oscillava intorno ai 30 milioni di euro.
Molto più importante è stata l'acquisizione di un altro edificio situato al numero 150 di Bloor Street di Toronto, per il quale Pontegadea ha sborsato 255 milioni di euro nel 2014.
Quest'acquisizione supera, di molto, l'acquisto di The Post Building a Londra, grattacielo sede di McKinsey, per il quale ha pagato 700 milioni di euro nel 2019.
Qualcosa di più 'accessibile' è stata la sede di Cinven (Focused European Integrated World-class), situata a St. James a Londra, che Pontegadea acquistò nel 2021 per 220 milioni di euro.
Tra i grandi investimenti immobiliari di Pontegadea appare anche il complesso imprenditoriale Troy Block e Arbor Blocks, di Seattle (Stati Uniti).
Occupati da Amazon e Facebook. La compagnia spagnola ha investito più di 1 miliardo di euro per entrambe le proprietà: 665 milioni per Troy Block e 400 per Arbor Bocks.
Ecco come Pontegadea, la più grande agenzia immobiliare spagnola, continua ad arricchire il suo portafoglio in tutto il mondo. Immobili dedicati agli uffici, mai residenziali. La compagnia possiede complessi nelle prinicpali città di Spagna, Stati Uniti, Canada, Regno Unito e Asia.