Un anno in rassegna: l'ultimo saluto di Putin a Berlusconi
'Per me Berlusconi era una persona cara, un vero amico': è stato con queste parole di cordoglio, riportate dall'ANSA, che il Presidente russo ha voluto dare il suo ultimo saluto a Silvio Berlusconi.
Nella nota di cordogliante a Mattarella, il premier russo ha aggiunto: “Berlusconi sarà ricordato in Russia come costante e principale sostenitore del rafforzamento dei rapporti amichevoli fra i nostri Paesi” (fonte: agenzia Nova).
In quegli che l'Adnkronos definisce come gli anni della "diplomazia della pacca sulla spalla", in più di un'occasione l'amicizia tra l'ex presidente del Consiglio italiano, Silvio Berlusconi, e il premier russo, Vladimir Putin era finita sotto i riflettori, scatenando vere e proprie bufere politiche.
I due politici, però, sono stati uniti da un legame che andava al di là degli eventi formali propri delle loro rispettive cariche: ne sono riprova gli innumerevoli momenti di relax che hanno condiviso, come durante le reciproche visite in Sardegna o in Crimea, con le rispettive famiglie.
I buoni rapporti esistenti tra l'ex premier italiano e il presidente russo, infatti, non sono mai stati un segreto e non sono mai stati rinnegati: non è difficile trovare foto in cui i due appaiano sorridenti quando sono insieme, come quella qui sopra, che li ritrae all'apertura di una fabbrica italiana a Lipetsk nel 2014.
In un audio pubblicato da LaPresse, Berlusconi, tra le altre cose, non si mostrò esitante nel dichiarare: "Sono stato dichiarato da lui [Putin, ndr] il primo dei suoi cinque veri amici."
Ripercorriamo insieme le foto che testimoniano questa grande amicizia.
In questa foto ci troviamo nella stazione sciistica di Krasnaya Polyana. Berlusconi è volato in Russia per partecipare a una cena organizzata da Putin per celebrare una vittoria alle elezioni.
Berlusconi abbraccia con affetto l'amico Putin durante una cerimonia all'aeroporto della città russa di Lipetsk.
Vladimir Putin e Silvio Berlusconi parlano, complici, in macchina. Siamo nel 2009: le due imprese energetiche Gazprom, russa, e ENI, italiana, firmano un'accordo per l'incremento della capacità del gasdotto South Stream.
Putin e Berlusconi parlano rilassati, durante una passeggiata nella residenza di Putin a Sochi.
Putin è impegnato a pescare, sotto lo sguardo divertito dell'ex premier italiano, Silvio Berlusconi, a San Pietroburgo.
Putin e Berlusconi di nuovo insieme, questa volta a bordo di un aereo ufficiale in volo verso la Russia.
Siamo a Roma, in un'occasione che in seguito Berlusconi ricorderà spesso: il momento della stretta di mano tra Vladimir Putin e George W. Bush il 20 maggio 2002.
L'ex presidente del consiglio italiano gioca e scherza durante una conferenza stampa con il presidente russo Vladimir Putin.
Putin mostra un libro a un sorridente Berlusconi, durante una visita dell'allora premier italiano in Russia. I due indossano un curioso copricapo, per proteggersi dal freddo.
I due politici si ritrovano nella villa sarda di Berlusconi e scherzano tra loro durante una conferenza stampa a Porto Rotondo.
Siamo sempre in Italia, ma questa volta a Villa Gernetto a Lesmo, durante una conferenza stampa: Vladimir Putin e l'ex primo ministro italiano Silvio Berlusconi mostrano una grande complicità.
Questa foto è stata scattata il 12 settembre 2015: i due si trovano in Crimea, annessa solo l'anno prima alla Russia, impegnati in un viaggio per la regione.
Berlusconi mostra a un sorridente Putin i panorami meravigliosi dalla sua villa in Sardegna.
Davanti a un titubante George Robertson, Berlusconi e Putin si scambiano un abbraccio affettuoso prima dell'inizio delle attività del vertice Russia-Nato a Roma, durante il quale la Russia verrà ammessa come partner junior.
Putin e Berlusconi prendono posto per assistere ai voli dimostrativi dei piloti militari all'aeroporto di Lipetsk.
Veronica Lario accompagna Berlusconi in una visita a Sochi, nella dacia di Putin che li accoglie insieme a sua moglie Ludmila.
L'ex presidente russo Dmitry Medvedev e il suo successore Vladimir Putin trascorrono una giornata con Berlusconi in montagna.
Siamo a Yalta, in Crimea: Berlusconi e Putin chiacchierano durante una passeggiata per le strade della città.
Siamo a Zavidovo: i due politici scherzano durante una cena informale in una tenda. La temperatura esterna in quel periodo può raggiungere i -30ºC.
Putin e Berlusconi condividono un'altra cena informale, questa volta in una stazione sciistica, in compagnia dell'ex presidente russo Dmitry Medvedev.
Berlusconi e Putin in Turchia, sorridenti insieme al primo ministro turco Recep Tayyip Erdogan all'inaugurazione del gasdotto Blue Stream.
Berlusconi visita di nuovo Putin a Sochi, in Crimea. In un momento di pausa, quest'ultimo gli mostra con orgoglio un pony.
Con il Mar Nero sullo sfondo, Putin e Berlusconi osservano il panorama al tramonto. Ad accompagnarli ci sono le loro mogli, Veronica e Ludmila.
Il leader del Cremlino è un noto amante delle arti marziali. Lo vediamo in questa foto con Berlusconi, insieme a Yemelnyanenko, campione dei pesi massimi, e alla star del cinema Jean-Claude Van Damme a San Pietroburgo.
Vladimir Putin e Silvio Berlusconi non hanno condiviso solo momenti di risate e spensieratezza: li vediamo qui durante una visita ad un cimitero di guerra in ricordo delle vittime italiane nella Guerra di Crimea. La foto è stata scattata nel 2015, ma il tempo non ha affievolito i rapporti tra il leader del Cremlino e l'ex Cavaliere. Con gli ultimi avvenimenti, però, i due non hanno più avuto l'occasione di (sor)ridere insieme.