Il grande ritorno delle scarpe iconiche degli anni 2000
Un concetto fondamentale e universalmente riconosciuto nel mondo della moda è la sua natura ciclica. Un esempio sono le calzature che hanno segnato l'inizio del millennio e che oggi sono tornate di moda!
Le ballerine uniscono eleganza, praticità e comodità. Indossate per la prima volta dalla meravigliosa Audrey Hepburn, sono delle calzature versatili e ideali per ogni occasione, dal modello più casual a quello più sofisticato.
Il design è ispirato ai classici modelli maschili. Oggi, oltre alle versioni tradizionali, è disponibile una varietà di stili con tanto di plateau e tacchi alti.
La scarpa Oxford è un altro modello ispirato ai modelli maschili, ma diventata un classico anche negli armadi femminili.
Un'altra tendenza che pensavamo aver lasciato tra i ricordi di vent'anni fa, ma che invece è prepotentemente ritornata. La scarpa con zeppa è di nuovo tra noi, specialmente nelle varianti estive!
Chi ama le scarpe alte può festeggiare: i tacchi a spillo sono tornati, ancora una volta, a sfidare l’equilibrio e a portare raffinatezza negli ambienti che calpestano.
Queste scarpe presentano il plateau nella parte anteriore e un tacco, spesso molto sottile. È l'ideale per chi vuole osare: ma attenzione, può causare cadute se non si è abituati.
Questo modello di sandalo, dotato di tacco basso, conquista principalmente il pubblico alla ricerca di eleganza senza rinunciare al comfort.
Delicati e femminili, questi modelli metteranno in grande risalto i vostri piedi. Disponibili in colori neutri e tonalità metalliche, sono nuovamente in voga.
Questo modello di sneakers è più robusto, con una suola spessa e un design "massimalista". Tipico degli anni '90, è tornato alla ribalta negli anni 2000 e, oggi, è difficile non vederne in giro.
Non sarebbe esagerato affermare che negli anni 2000 quasi tutte le donne indossavano sandali alla schiava. Ispirati ai modelli romani, completeranno di nuovo il vostro outfit estivo.
Ispirati agli zoccoli olandesi, con tacco in legno e parte anteriore chiusa, anche i sabot sembravano essersi estinti. E invece no! Sono ritornati... anche in versione multicolore!
A differenza dei sabot questi modelli sono aperti davanti, come i sandali. Di ispirazione anni '70, negli anni 2000 ebbero un grande successo e, a quanto pare, torneranno anche per la prossima estate!
All'inizio degli anni 2000, le scarpe dai colori metallici erano un must have per le feste. Oggi, invece, queste calzature vengono indossate tanto di giorno quanto di notte.
La lucentezza di questo tipo di calzature è molto suggestiva capace di abbinarsi sia ad ambienti informali che più sofisticati. La novità adesso è il colore: sarà il rosso a predominare... anche sul nero!
Un modello che farà storcere il naso a parecchie persone: gli stivali bianchi. Sì, sono di nuovo in auge!
Potrebbe interessarti: Accessori da utilizzare per valorizzare il tuo look