Charlbi Dean: la scioccante e improvvisa morte dell'attrice a 32 anni
Una malattia improvvisa ha tolto la vita all'attrice e modella sudafricana Charlbi Dean Kriek. È deceduta lunedì 29 agosto in un ospedale di New York, come riporta Deadline.
Charlbi Dean è stata un'attrice emergente e una modella affermata. I fan della DC potrebbero riconoscerla nella serie di supereroi "Black Lightning".
Un agente di Charlbi Dean ha confermato la notizia a TMZ, ma non sono stati forniti dettagli sulla causa del decesso. L'unica informazione rilasciata è che l'attrice è morta per "un'improvvisa e inaspettata malattia", secondo TMZ.
Di recente, l'attrice è stata sotto i riflettori per l'uscita del suo nuovo film, "Triangle of Sadness". Si tratta del più grande progetto della sua carriera di attrice e Charlbi ha condiviso la scena con Woody Harrelson.
Il film, diretto da Ruben Östlund, uscirà ad ottobre 2022, ma ha già destato grande interesse al Festival di Cannes. Ha vinto il premio più importante del festival, la Palma d'Oro.
Altri film a cui Charlbi Dean ha partecipato sono "Spud", "Blood in the Water", "Don't Sleep" e "Porthole", per citarne alcuni. Tutti questi film risalgono agli ultimi dodici anni.
Charlbi Dean Kriek è nata a Città del Capo, in Sudafrica, il 5 febbraio 1990. Già da bambina era determinata a sfondare nel mondo dello spettacolo.
In giovanissima età, Charlbi ha iniziato a fare la modella. All'età di sei anni appare in cataloghi e pubblicità. Poi, all'età di dodici anni, firma con l'agenzia Alfa Model Management. Il lavoro di modella era così frenetico che, a partire dall'età di quattordici anni, ha dovuto studiare a casa.
Da adolescente, Charlbi è apparsa sulle copertine delle riviste Vogue e Tatler. Ha anche realizzato "servizi fotografici audaci", come li ha descritti il Sunday Times sudafricano, per marchi come Gucci, United Colors of Benetton e Ralph Lauren.
Nel 2008, la 18enne Charlbi e il suo fidanzato Ashton Schnehage (25 anni, anche lui modello) hanno avuto un grave incidente d'auto. Ashton ha raccontato al Sunday Times che "ha lottato per tirarla fuori dall'auto" e che è stata soccorsa "poco prima che il veicolo andasse in fiamme".
Nell'incidente, Charlbi "ha riportato danni a due vertebre, si è rotta il polso, quattro costole e un gomito. Ha riportato anche altre lesioni interne, tra cui il collasso del polmone sinistro", riporta il Sunday Times. Ma è sopravvissuta; non era ancora arrivata la sua ora.
Dopo essere uscita dall'ospedale, Charlbi si è presa una pausa dalla sua carriera. Ma non è durata a lungo, perché nel 2010 è apparsa nel suo primo film: il dramma liceale sudafricano "Spud".
La recitazione è sempre stata la sua priorità rispetto al lavoro di modella, ha dichiarato Charlbi a Vogue Scandinavia. Dopo "Spud", ha girato almeno un film all'anno, trascorrendo sempre più tempo a Hollywood.
Nella serie di supereroi "Black Lightning" su The CW, Charlbi ha interpretato l'antieroina Syonide. Il suo personaggio ricorrente era un'assassina addestrata con poteri speciali.
Immagine: The CW
Per quanto riguarda la sua vita privata, Charlbi era fidanzata con il modello Luke Volker. Anche lui era sudafricano, ma trascorrevano la maggior parte del tempo a New York.
Proprio quando stava per sfondare a Hollywood, la vita di Charlbi Dean Kriek è stata stroncata. Come scrive Peter Bradshaw del Guardian: "Chissà cosa avrebbe potuto fare... È un pensiero triste, probabilmente futile... Ma che tragedia".