Charlene di Monaco: ritorno alla vita pubblica grazie ad un accordo finanziario?
Sabato scorso, Charlène di Monaco è apparsa con il principe Alberto II di Monaco e i suoi figli, il principe Jacques e la principessa Gabrielle, alla decima edizione del Tournoi Sainte Dévote di Rugby, allo Stade Louis II. Sorridendo, la principessa sembrava calma e serena.
Questa è la seconda volta che appare in pubblico dal suo ritorno al Palazzo nel marzo 2022. Il 30 aprile si è recata con suo marito e i suoi gemelli all'E-Prix di Monaco. Ricordiamo che non si era mostrata al mondo dal 9 febbraio 2021.
A pochi giorni dalla sua apparizione al torneo di rugby, la rivista Here ha rivelato un accordo concluso tra Charlène di Monaco e Alberto di Monaco dal suo ritorno a Palazzo lo scorso marzo. Secondo i media francesi, il principe le pagherebbe la somma di 12 milioni di euro all'anno, affinché la principessa continui i suoi impegni e partecipi ad eventi importanti nel principato, come il “Bal de la Rose”.
Secondo una fonte vicina a Charlene di Monaco, contattata dal media americano Page Six, questa somma sarebbe stata pagata solo alla principessa per aiutarla nei suoi progetti di beneficenza. “Certo, ha un generoso accordo prematrimoniale, ma Alberto non la paga per stare con lui. (...) Dopo essere stata via tanto tempo a causa della sua malattia, Charlène è felice di essere tornata con Alberto e i bambini. Albert sostiene pienamente Charlene e la aiuta anche con i suoi enti di beneficenza." ha detto questo stretto familiare.
Da due mesi la Principessa si sta riprendendo, dopo diversi mesi trascorsi in una clinica in Svizzera. Un comunicato stampa ufficiale, pubblicato il 12 marzo 2022, indicava: “In accordo con i suoi medici e mentre la sua guarigione è sulla buona strada, le loro Altezze Serenissime hanno concordato insieme che la Principessa Charlene potrà ora continuare la sua convalescenza nel Principato, con suo marito e i suoi figli. Ma cosa è successo alla Principessa di Monaco nell'ultimo anno?
Nell'ottobre 2021, la principessa Charlene di Monaco si è recata in Sud Africa, suo paese d'origine, per partecipare ad attività legate alla protezione dell'ambiente, della savana in particolare, e alla lotta al bracconaggio di alcune specie. Ma non appena è arrivata, è stata vittima di varie infezioni.
Queste infezioni ripetute hanno richiesto diversi interventi chirurgici e i medici le hanno raccomandato di non muoversi per accelerare la sua guarigione. Alla fine è tornata a Monaco nel novembre 2021. Ma è scivolata via di nuovo rapidamente. Pochi giorni dopo, è entrata in un istituto specializzato in Svizzera.
Questa assenza aveva fatto circolare molte voci. Chirurgia estetica? Problemi matrimoniali? Il principe Alberto di Monaco ha detto alla rivista "People" che Charlene soffriva di un "profondo esaurimento, sia emotivo che fisico".
Se il Palazzo aveva voluto mantenere segreto il suo luogo di riposo, la rivista tedesca Bild aveva rivelato che si trattava del "Paracelsus Recovery", una clinica che curava problemi legati alla salute mentale. Per 95.000 euro a settimana, questa struttura è riservata ai più facoltosi (solo 20 pazienti all'anno) che desiderano essere curati con la massima discrezione.
La sua assenza al Gran Premio di Monaco il 30 maggio 2021 ha fatto scorrere molto inchiostro. Già all'epoca, la stampa parlava di problemi nella coppia reale. Il principe Alberto ha quindi dovuto spiegare che Charlene era andata in Sud Africa per lavoro, ma che le infezioni le avevano impedito di tornare.
Secondo Voici, i motivi di salute erano solo una scusa per non tornare: le voci suggerivano che Charlène si fosse stancata del comportamento del marito, e che avrebbe trovato in questi problemi i migliori alibi per non tornare a Monaco.
Già padre di due figli illegittimi, il principe Alberto potrebbe avere addirittura un terzo da aggiungere, una figlia di 15 anni di madre brasiliana. Anche se la parentela non è stata ancora provata, sarebbe stata un'accusa di troppo per la principessa che avrebbe colto l'occasione per prendere le distanze.
Dopo 10 anni di matrimonio, quella che è stata soprannominata "la principessa triste" (perché è molto raro vederla sorridere in pubblico) sembrava aver deciso di prendere il largo. Ma cerchiamo di capire meglio la situazione... Come è iniziata la loro storia? Il 23 giugno 2010, dopo diversi anni di relazione, il principe Alberto di Monaco (1958) e la sua fidanzata, la giovane Charlène Lynette Wittstock (1978), annunciano il loro matrimonio.
Figlia del creatore di una società di informatica e di un'insegnante di nuoto, Charlène ha avuto un'infanzia felice dedicata al mondo dello sport. Secondo alcuni biografi, è del tutto possibile che questo rigoroso allenamento (fin dalla tenera età Charlene ha preso parte a gare di nuoto a livello professionale) abbia forgiato la sua personalità.
Charlene ha anche uno stile rocker e ribelle. A un evento di Natale nel 2020, è apparsa con la testa semirasata, uno sguardo che ci si aspetterebbe da un punk rocker piuttosto che da una principessa di Monaco.
Secondo il Daily Mail, è un segno che la principessa può sentirsi libera di sfoggiare il proprio stile senza chiedere il permesso al palazzo.
Il suo carattere non esattamente estroverso e facile alla socialità non l'ha aiutata nel suo ingresso nella famiglia Grimaldi.
Secondo la rivista Vanity Fair, "il brutto rapporto con il marito", Alberto di Monaco, o le "presunte infedeltà" di quest'ultimo, fanno sì che Charlène a poco a poco si senta "soffocare" nel piccolo paese di cui è principessa.
Il principe Alberto ha sempre avuto una vita amorosa molto attiva. Prima di conoscere Charlene, ha avuto una figlia con uno delle sue partner. Non si sono sposati e la bambina è rimasto "nascosta" per qualche tempo. Oggi è conosciuta e vista in pubblico con Alberto. Il suo nome è Jazmin Grace Grimaldi.
Oltre alle colpe di Alberto, la "principessa triste" deve affrontare i giudizi a volte crudeli dei monegaschi. Vanity Fair cita The Daily Beast dicendo che "Charlene non piace ai monegaschi che la considerano volgare perché è la figlia di un programmatore di computer e di una bagnina della classe media".
Charlène ha detto alla rivista Tatler: "Dal mio arrivo a Monaco, ho fatto solo due amici". A quanto pare, Monaco non ha dato un caloroso benvenuto all'ex nuotatrice sudafricana che ha poco (o niente) a che fare con il glamour Grimaldi.
"È molto chiaro che le sue cognate non compaiono nell'elenco delle sue amiche", pubblica Vanity Fair in riferimento alle sorelle di Alberto di Monaco: Carolina (1957) e Stéphanie (1965). "Se necessario, la principessa chiama suo fratello Gareth (1980) e le sue cognate Roisin che, stabilite a Monte-Carlo, formano una specie di corte parallela al palazzo, e fungono da scudo contro le pressioni che deve vivere".
"Non è un segreto che Carolina di Monaco e sua cognata Charlene non si sopportino", pubblica il quotidiano spagnolo El País. "Non lo nascondono". "Puoi contare sulle dita di una mano quante volte le vedi insieme in pubblico. Se una va a un evento ufficiale, l'altra trova una scusa per non andarci".
"Si evitano anche in caso di matrimonio familiare, come è avvenuto per l'unione di Pierre Casiraghi con Beatrice Borromeo". "Carolina incarna il potere nell'ombra nella famiglia e nel Principato".
Tuttavia, tutti i media concordano sul fatto che l'arrivo dei loro due figli nel 2014, i gemelli Jacques e Gabrielle, abbia portato una ventata di aria fresca nell'a volte soffocante Monaco per la principessa Charlene.
I suoi figli hanno permesso a Charlène di mostrare un sorriso in pubblico. Jacques è il primo e Gabrielle la seconda nella linea di successione al trono monegasco (sebbene Gabrielle sia nata 2 minuti prima di suo fratello, Jacques sarà il futuro principe di Monaco secondo la Costituzione monegasca), prima delle zie Carolina e Stéphanie.
"Sono fortunata e ringrazio Dio ogni giorno per avermi dato un marito felice e due bambini sani", assicura Charlène di Monaco a Paris Match.
Questi piccoli fanno emergere il lato positivo della triste principessa che, in un'intervista per la rivista Point de Vue, dichiara che la maternità non è sempre facile (neanche per una principessa).
"Ci sono mattine in cui dormono più del solito e altre in cui si alzano troppo presto."
"È vero che i bambini sono pieni di vita, ma arriva un momento in cui penso che possano avere troppe energie per la loro età", aggiunge Charlène di Monaco.
In che modo la principessa Charlene evade dalla sua vita quotidiana? Rifugiandosi nella religione, che, a quanto pare, è il luogo "dove trova la pace che le manca", secondo Vanity Fair.
"Charlene si trasforma, sembra molto più rilassata quando saluta le suore o mentre è seduta davanti al Papa. Passa lunghe ore a conversare con padre Bill, suo amico e guida spirituale, e la sua devozione colpisce più di uno", aggiunge Vanity Fair .
Nelle ore precedenti il suo matrimonio con Alberto di Monaco nel 2011, ci sono state segnalazioni di diversi tentativi di fuga da parte della sposa. Ma alla fine è rimasta e ha detto "sì, lo voglio". 10 anni dopo, vorrebbe ancora scappare?
Mentre sembra tenere la testa alta nella sua posizione e alleviare la pressione con i suoi figli, il ruolo di Charlene come monarca rimane segnato da un senso di malinconia.
VEDI ANCHE: Anne, la figlia ribelle di Elisabetta II: il ritratto di una principessa non convenzionale