Che fine ha fatto Francesca Dellera, "La pelle più bella d'Italia"?

S e x symbol italiano
Un successo presto svanito
Inizio come fotomodella
Musa di importanti fotografi
Il grande successo di pubblico de
L'intervista di Alberto Moravia
Anche Fellini ne fu ammaliato
L'ultimo film
Altri progetti televisivi
Gli amori di Francesca Dellera
L'imprevedibile Christopher Lambert
Yannick Noah geloso di lei
Ha tradito Emanuele Filiberto
Con Silvio Berlusconi
Tra Parigi e Londra
S e x symbol italiano

Una bellezza eterea e senza tempo, ma anche provocante e s ensuale, quella di Francesca Dellera, attrice iconica degli anni '80 e '90 che ha lasciato un'impronta indelebile nel mondo dello spettacolo italiano. E non solo.

Un successo presto svanito

Di lei, nonostante il grande successo avuto nel periodo d'oro del cinema e r o t i c o italiano, negli ultimi anni si hanno sempre meno notizie. Ripercorriamo la sua carriera per scoprire cosa fa e dove vive oggi!

"La pelle più bella d'Italia"

"La pelle più bella d'Italia", come la descriveva il regista Marco Ferreri e come riportato dal Corriere, è nata a Latina il 2 ottobre 1965. Ebbene sì, Francesca Dellera tra non molto compirà ben 60 anni!

Inizio come fotomodella

Quella pelle chiara e ottocentesca con quell'immensa cascata di ricci rossi l'hanno ben presto fatta notare da importanti fotografi, che negli anni '80 facevano a gara per averla come modella.

Foto: Instagram @francesca_dellera

Musa di importanti fotografi

Tra i fotografi che l'hanno immortalata ricordiamo  Dominique Isserman, Helmut Newton, André Rau, Annie Leibovitz, Greg Gorman e Michel Comte.

Foto: Instagram @francesca_dellera

"Capriccio" e Tinto Brass

Nel 1987 Tinto Brass la vuole per interpretare un suo film, divenuto un classico del cinema e r o t i c o italiano, "Capriccio", pellicola che la rese una vera diva e s e x symbol dell'Italia anni '80.

Foto: Instagram @francesca_dellera

Il grande successo di pubblico de "La romana"

Successivamente fu la volta di una miniserie TV accanto alla magnifica Gina Lollobrigida, "La romana", di Giuseppe Patroni Griffi, sviluppata in tre puntate: la fiction riuscì a incollare al piccolo schermo ben 10 milioni di telespettatori!

L'intervista di Alberto Moravia

La miniserie era tratta dall'omonimo film diretto da Luigi Zampa che, a sua volta, si era ispirato al romanzo di Moravia. Quest'ultimo, dopo il grande successo in TV, decise di dedicarle un'intervista sull'Espresso, un onore che aveva concesso soltanto alla Loren e alla Cardinale.

"La Carne"

Nel 1991 ha interpretato Francesca in "La Carne", film il cui copione è stato scritto appositamente per lei da Marco Ferreri. Insieme alla Dellera, tra i protagonisti del cast anche Sergio Castellitto.

Anche Fellini ne fu ammaliato

Il film fu presentato al Festival di Cannes, dando a Francesca Dellera una popolarità che andava ben oltre i confini italiani. Fu anche grazie a quel film che fu scelta da Fellini per interpretare la fata in "Pinocchio", film che però il regista cinque volte premio Oscar non riuscì a terminare perché scomparve improvvisamente all'età di 73 anni.

L'ultimo film

Nonostante il grandissimo successo e popolarità ottenuti in quegli anni, la carriera della Francesca Dellera non ebbe la continuità sperata. Al cinema riuscì a recitare in un solo altro film, "L'orso di peluche" del 1994, accanto ad Alain Delon.

Altri progetti televisivi

Per la televisione, invece, abbiamo potuto vederla nelle miniserie TV "Nanà" (2001) e "La Contessa di Castiglione" (2006).

Gli amori di Francesca Dellera

Forse ancora oggi, quando si parla di Francesca Dellera, si pensa soprattutto a tutti gli uomini che ha fatto innamorare con la sua magnetica bellezza. Tra questi anche Prince. Di lui ha raccontato a Oggi: "Mi telefonava, mi mandava regali originalissimi, anche gioielli, chiedendomi di incontrarci. Alla fine dissi di sì."

L'imprevedibile Christopher Lambert

Tra i suoi amori, anche l'attore Christopher Lambert: "Lui era totalmente imprevedibile, mai banale. Mi telefonava: “Sono a Parigi”, e invece me lo trovavo sotto casa a Los Angeles. Alla fine però l’ho lasciato: come me aveva una personalità borderline", il suo commento a Oggi.

Yannick Noah geloso di lei

Francesca Dellera, come dimostra questa foto pubblicata dallla stessa attrice sul suo profilo Instagram, ha avuto una relazione anche con il tennista Yannick Noah. Si racconta che il famoso tennista perse una partita al Roland Garros perché geloso di lei: "Ero in prima fila con un amico avvenente e a lui questa cosa non piacque", ha detto la Dellera durante l'intervista al settimanale Oggi.

Foto: Instagram @francesca_dellera

Ha tradito Emanuele Filiberto

Qualcuno ricorderà che negli anni del successo ebbe una relazione anche con il principe Emanuele Filiberto di Savoia. Secondo quanto confermato dalla stessa attrice, le cause della loro rottura sono da attribuire a un tradimento da parte di lei. Sembra che il principe, con l'intento di farle una sorpresa, l'abbia scoperta con un altro. Le parole di conferma della Dellera a Oggi: "Sì, è vero. Sbagliò i tempi".

Con Silvio Berlusconi

Tra i tanti amori avuti da Francesca Dellera c'è stato anche Silvio Berlusconi. Sul suo conto ha detto a Repubblica: "A lasciarlo sono stata io, e le cose scritte su di me in quel libro sono del tutto false", riferendosi a un libro di Mario Guarino, "Veronica & Silvio" (2009), in cui l'autore sostiene che la Lario abbia scoperto il tradimento del marito con la famosa attrice verso la fine degli anni '80.

Tra Parigi e Londra

“Ho vissuto una vita intensa, internazionale, dove ho ottenuto tanto, ma il successo e la popolarità possono essere esperienze molto violente quando si vivono ad appena 20 anni. Per questo, poi, ho fatto di tutto per scomparire”, le sue parole al Corriere in un'intervista del 2017. Oggi la splendida attrice ha deciso di vivere una vita tranquilla, tra Parigi e Londra, nel massimo della riservatezza. Ma nonostante la voluta lontananza dai riflettori, Francesca Dellera non smetterà mai di essere un'icona di bellezza e fascino nel mondo dello spettacolo italiano.

Vedi anche:Da Tinto Brass alla conversione: cosa fa oggi Claudia Koll?