Che fine ha fatto Katheryn Winnick, Lagertha di 'Vikings'?

Un personaggio leggendario
Attivista contro Vladimir Putin
Discendenza ucraina
Per l'Ucraina
Stretto rapporto con Zelensky
Un vero eroe
Arti marziali a sette anni
Passione per la recitazione
Regista teatrale
Sul set come insegnante di arti marziali
Primo ruolo televisivo
Ruoli sporadici
Anche sul grande schermo
'Bones'
Una grande possibilità
Un lavoro spettacolare
Co-produttrice esecutiva
Festival di Cannes
Gli ultimi progetti
Katheryn Winnick come Lagertha
Un personaggio leggendario

L'attrice canadese Katheryn Winnick è diventata famosa in tutto il mondo principalmente per aver interpretato uno dei ruoli femminili più leggendari della televisione: Lagertha, nella serie 'Vikings'.

Attivista contro Vladimir Putin

Da quando 'Vikings' le ha dato popolarità, l'attrice non ha mai smesso di lavorare. Ha anche usato la sua influenza per una causa al di fuori di set e riprese: la lotta contro l'invasione russa dell'Ucraina.

Discendenza ucraina

Questo perché, nonostante sia nata in Canada, Katheryn Winnick è figlia di genitori ucraini. La sua lingua madre è l'ucraino e ha iniziato a parlare inglese solo all'età di otto anni.

Per l'Ucraina

Così, Winnick ha trasformato i suoi social network in un mezzo per difendere il paese d'origine dei suoi genitori, con il quale mantiene un forte legame.

Foto: Instagram @katherynwinnick

Stretto rapporto con Zelensky

Nel febbraio 2022, infatti, Katheryn Winnick ha partecipato attivamente alle celebrazioni del 30° anniversario dell'indipendenza dell'Ucraina. Nella foto, l'attrice rilascia un'intervista durante un evento organizzato da Olena Zelenska, a Kiev.

"Lotteremo fino alla morte per proteggere ciò che è nostro"

"Sono molto orgogliosa che lui (Volodymyr Zelensky, ndr) sia il nostro leader", ha detto Katheryn Winnick in un'intervista a Fox News Digital. "Capisce la nostra lotta, che come ucraini siamo forti, e che lotteremo fino alla morte per proteggere ciò che è nostro e la nostra casa", ha aggiunto.

Un vero eroe

Ha continuato: "Voglio che il mondo veda ... questo è un vero eroe. Questo è un vero leader che sta unendo il mondo e mettendo in risalto la nostra Ucraina".

Arti marziali a sette anni

Katheryn Winnick è nata a Etobicoke, Ontario (Canada), il 17 dicembre 1977. Ha iniziato ad allenarsi nelle arti marziali all'età di sette anni e ha ottenuto la sua prima cintura nera all'età di 13. A 21 anni, l'attrice aveva già fondato tre scuole di Taekwondo.

Passione per la recitazione

Allo stesso tempo, Katheryn aveva già un certo interesse per il mondo della recitazione, partecipando a corsi di teatro in un centro civico di Toronto.

Regista teatrale

Ha anche diretto recite scolastiche e ha vinto una borsa di studio per il teatro e la regia mentre frequentava il Richview Collegiate Institute.

Sul set come insegnante di arti marziali

Tuttavia, Katheryn Winnick è entrata nell'industria cinematografica non come attrice, ma come insegnante di arti marziali per attori sui set cinematografici.

Primo ruolo televisivo

Questa esperienza l'ha ispirata a perseguire la carriera di attrice professionista. Successivamente è stata scelta per interpretare un personaggio nella serie 'Student Bodies' (1999), per un totale di cinque episodi.

Ruoli sporadici

All'inizio della sua carriera, Katheryn Winnick ha partecipato solo a sporadici episodi di alcune serie, anche se molto conosciute. 'Law & Order' (2002 e 2008), 'CSI: Miami' (2004), 'Dr. House' (2007, foto) e 'Nikita' (2011) sono alcuni esempi.

Anche sul grande schermo

Anche al cinema, l'attrice ha avuto piccoli ruoli in film come 'Amore a seconda vista' (2002), '50 volte il primo bacio' (2004) e 'Amore & altri rimedi' (2010).

'Bones'

Nel 2010, Winnick ha ottenuto il suo primo ruolo "fisso", nella sesta stagione della serie 'Bones', recitando in 11 episodi nei panni di Hannah Burley.

Una grande possibilità

E infine, nel 2013, quando è stata scelta per interpretare una dei protagonisti della serie 'Vikings' (2013-2020), Lagertha, l'attrice ha fatto il suo grande salto verso la celebrità,

Un lavoro spettacolare

All'inizio, il suo personaggio era un po' messo in ombra dai protagonisti maschili. Ma grazie al lavoro eccezionale svolto da Katheryn Winnick, Lagertha è diventato il centro in cui tutte le storie sono confluite durante le sei stagioni dello show.

Co-produttrice esecutiva

Da allora, le offerte di lavoro per la talentuosa attrice non hanno smesso di arrivare. Nel 2018, non solo ha recitato, ma è anche diventata co-produttrice esecutiva della serie di Netflix 'Wu A s s a s s i n s'.

Festival di Cannes

Nel 2021, è tornata a recitare, questa volta nel film 'Una vita in fuga', diretto da Sean Penn e che ha avuto la sua anteprima al Festival di Cannes.

Nella foto: Katheryn Winnick al Festival di Cannes 2021, al fianco del regista Sean Penn e della figlia Dylan Penn, anche lei attrice nel film.

Gli ultimi progetti

Tra i suoi ruoli più recenti c'è quello di Jenny Hoyt, protagonista delle tre stagioni di 'Big Sky' (2020-2023).

Foto: screenshot di 'Big Sky'.

Katheryn Winnick come Lagertha

Insomma, possiamo dire che, proprio come Lagertha, Katheryn Winnick difende i suoi interessi e i suoi lavori con tutta l'anima!

Vedi anche: Guarda com'è cambiato Christopher Atkins, il protagonista di 'Laguna Blu'!