Che ne è stato di Natalie Imbruglia?

25 anni dall'uscita di 'Torn'
Natalie Imbruglia: dov'è adesso?
Sulle punte fin da piccolissima
La carriera di attrice
Un successo mondiale
Sapevi che la canzone non era sua?
Pluripremiata
Molta altra musica
Contratto con L'Oréal
Cinema
La vita privata di Natalie Imbruglia
La sua cover dei Daft Punk
The Masked Singer
'Torn' con Olivia Rodrigo
Sul palco di Wembley con i Coldplay
Nostalgia e nuove avventure
25 anni dall'uscita di 'Torn'

Sono passati più di 25 anni dall'uscita di "Torn", la sua più grande hit. Ma... che fine ha fatto l'indimenticabile Natalie Imbruglia?

Natalie Imbruglia: dov'è adesso?

Ecco com'era la cantante australiana, nata a Sydney, quando ha sfondato nel panorama musicale internazionale con il singolo "Torn". Basta ascoltare le prime note della canzone per essere immediatamente catapultati negli anni '90. Tuttavia, Natalie Imbruglia non è rimasta ancorata a quegli anni. Andiamo a scoprire dove si trova oggi la talentosa cantante e attrice.

Sulle punte fin da piccolissima

Natalie Jane Imbruglia è nata il 4 febbraio 1975. Ha iniziato a ballare all'età di 2 anni. Da adolescente ha studiato danza classica, tip tap e danza delle Highlands scozzesi.

La carriera di attrice

Ancora adolescente, lascia la scuola superiore per affacciarsi al mondo della recitazione. All'età di 17 anni ottiene un ruolo nella soap opera "Neighbours". Ma, quello che era iniziato come un ruolo di sole due settimane diventa un lavoro che la impegna per due anni.

Foto: "Neighbours", Network 10

Un successo mondiale

Seguendo l’esempio di altre star di "Neighbours", come Kylie Minogue e Jason Donovan negli anni '80, nel 1997 Natalie Imbruglia pubblica un album di genere pop. Il singolo "Torn" le avrebbe regalato un successo planetario. Chi non ha impresso nella mente il videoclip dell'ascoltatissimo pezzo?

Foto: Natalie Imbruglia, "Torn", / Youtube

Sapevi che la canzone non era sua?

"Torn" era stata scritta da due dei membri della band Ednaswap. Il pezzo è stato registrato per la prima volta nel 1993 dalla cantante danese Lis Sørensen. Successivamente, sarebbe stato eseguito dalla stessa Ednaswap. Ma non raggiunse mai il livello di fama della versione di Imbruglia.

Pluripremiata

Dopo aver conquistato il numero uno nell'airplay mondiale nel periodo d'oro dell'era di MTV, Imbruglia è diventata un volto familiare sugli schermi televisivi di tutto il mondo. Tra i suoi innumerevoli premi, ricordiamo un Billboard Music Award, un ARIA Music Award e un MTV Video Music Award, oltre alla nomination ai Grammy.

Molta altra musica

In seguito all'album "Left of the Middle" (1997), tra i cui brani compariva "Torn", Imbruglia ha pubblicato altri cinque album. L’ultimo è stato "Firebird", nel 2021. Tuttavia, nessuno ha mai riscosso il successo riservato a quello di esordio.

Contratto con L'Oréal

Ma la carriera di Natalie Imbruglia non è stata relegata unicamente alla musica. Nel 2002 ha firmato un contratto a sei zeri con L'Oréal per fare da testimonial in una loro campagna estiva.

Cinema

Nonostante in seguito al successo di "Torn" si sia dedicata principalmente alla musica, Natalie ha continuato a prendere parte a diversi film, tra cui ricordiamo "Johnny English" (2003), "Closed for Winter" (2009), "Underdogs" (2013), "Among Ravens" (2014) e "Little Loopers" (2015).

La vita privata di Natalie Imbruglia

Per quanto riguarda la sfera personale, negli anni '90 ha frequentato l'attore David Schwimmer di "Friends", per poi sposare Daniel Johns nel 2003, il frontman e chitarrista del gruppo rock Silverchair. Il loro matrimonio è durato cinque anni, al termine del quale la Imbruglia non è più convolata a nozze con nessun altro. Nel 2019 ha dato alla luce un bambino, avuto tramite fecondazione in vitro.

La sua cover dei Daft Punk

Nel frattempo, ha continuato a fare notizia con la musica, anche se non sempre per merito di creazioni proprie. Nel 2015 ha interpretato la canzone dei Daft Punk "Instant Crush", originariamente eseguita dal cantante dei The Strokes, Julian Casablancas.

The Masked Singer

Nel 2022, Natalie Imbruglia ha vinto la terza edizione di "The Masked Singer" nel Regno Unito, dove ha sfoggiato un simpatico travestimento da panda.

Foto: "The Masked Singer", ITV

'Torn' con Olivia Rodrigo

Nell'estate del 2022, Olivia Rodrigo, una delle più note pop star femminili del momento, ha invitato sul palco Natalie Imbruglia per cantare "Torn" insieme a lei. La giovane star ha descritto la cantante australiana come "l'artista più straordinaria che ci sia".

Foto: SalutePerrie/Youtube

Sul palco di Wembley con i Coldplay

Qualche tempo dopo, nell'agosto 2022, Imbruglia ha condiviso il palco con i Coldplay, e insieme hanno interpretato "Torn". Chris Martin ha presentato Imbruglia dicendo: "Fin da quando avevamo 15 anni, è sempre stata una leggenda per noi, e lo è ancora oggi".

Foto: Nigel Wright / Youtube

Nostalgia e nuove avventure

Pur essendo riconosciuta per il suo successo mondiale degli anni '90, Natalie Imbruglia continua a far parlare di sé l'industria musicale con nuove cover, singoli originali come "Build it Better" nel 2021 ed esibizioni in programmi TV. Perché si sa, non si può vivere solo di nostalgia...