Ricordate Reginald VelJohnson, il Carl Winslow di "8 sotto un tetto"? Ecco che fine ha fatto

L'indimenticabile Carl Winslow
Nato per interpretare un poliziotto
Quante volte lo abbiamo visto in divisa?
I grandi film dei suoi primi anni
Famoso grazie a
Le altre apparizioni
Cosa fa oggi?
In televisione, cinema e teatro
Uno dei suoi grandi successi
Apparizioni in molte serie famose
Film poco conosciuti
I'm in the Band
Passando per 'Mike e Molly'
Di nuovo poliziotto in
Altre serie degli ultimi anni
Voce per l'animazione
Il ritorno di David Sutton
I suoi lavori più recenti
Ha ancora molto da dire...
L'indimenticabile Carl Winslow

Per nove anni è stato uno dei volti più riconoscibili delle commedie televisive di tutto il mondo. Il personaggio di Carl Winslow, che con Steve Urkel (Jaleel White) formò un'indimenticabile duo comico è, senza dubbio, un'icona nella storia della televisione anni '90.

Nato per interpretare un poliziotto

Dietro il personaggio di Carl Winslow c'era l'attore Reginald VelJohnson, che praticamente tutti ricordano per quel ruolo, il migliore di tutta la sua carriera, ma anche per molti altri meno popolari, dove quasi sempre ha interpretato un poliziotto.

Quante volte lo abbiamo visto in divisa?

Infatti, oltre al suo ruolo di Carl Winslow in "8 sotto un tetto", un agente delle forze dell'ordine di Chicago, negli anni '90 VelJohnson ha interpretato tanti personaggi sempre con indosso l'uniforme della polizia.

I grandi film dei suoi primi anni

Sicuramente in molti lo ricorderanno anche nei panni del sergente Al Powell nel primo e secondo capitolo di "Die Hard", del 1998 e del 1990; o anche in quelli dell'ufficiale penitenziario di "Ghostbusters" (1984) o di Gus, l'autista di limousine di "Mr. Crocodile Dundee".

Famoso grazie a "8 sotto un tetto"

Quelli appena citati sono piccoli ruoli con cui ha preso piede nel settore come attore, ma il personaggio che lo ha reso celebre è stato senza dubbio Carl Winslow, il protagonista di "8 sotto un tetto", dove ha condiviso il set, e il successo, con il mitico Steve Urkel.

Le altre apparizioni

In quegli anni ha interpretato diversi film e serie, tra cui "Turner e il casinaro" (1989) "Un detective in corsia"
o "Balki e Larry - Due perfetti americani", dove, tra l'altro, interpretava Carl Winslow.

Cosa fa oggi?

Ma nel 1998, "8 sotto un tetto" giunse al termine dopo nove stagioni, dopo aver accompagnato e fatto ridere milioni di persone per 215 episodi (lui è stato l'unico ad apparire in tutte le puntate) per Reginald VelJohnson è iniziata una nuova fase professionale lontano dal grande personaggio della sua vita… Cosa ha combinato da allora?

In televisione, cinema e teatro

Anche se in un certo senso ne abbiamo perso le tracce, Reginald VelJohnson non ha mai smesso di esserci, sia al cinema che in televisione... e anche a teatro! Al palcoscenico ha dedicato gran parte del suo talento e della sua carriera...

Uno dei suoi grandi successi

In teatro, il suo successo più famoso è stato nel 2004, quando è diventato uno dei protagonisti dello spettacolo "She all Dat!", presentato in anteprima a Broadway, New York.

 

Apparizioni in molte serie famose

Certo, la televisione è stato il maggior canale a dargli continuità come attore. Nei primi anni 2000, è apparso in alcuni episodi di serie come "CSI" (2001), "Will & Grace" (2002); "The Parkers" (2003), "Ghost Whisperer - Presenze" (2005); "Bones" (2007) o "Chuck" (2008), tra gli altri.

Film poco conosciuti

Ha anche lavorato in film poco conosciuti per la televisione, e anche in alcuni per il grande schermo, come "Like Mike" (2002) e "Die Hard: Vendetta" (2002).

I'm in the Band

Verso la seconda decade del 2000 la carriera di Reginald VelJohnson è proseguita nella serie "I'm in the Band", dove ha interpretato il ruolo del regista Cornelius Strickland in tre episodi (2009-2010).

"Hart of Dixie": il suo secondo ruolo più longevo

A partire dalla seconda decade degli anni 2000, VelJohnson ha continuato ad apparire sporadicamente in diverse serie. Ha raggiunto una certa stabilità tra il 2011 e il 2015 per un totale di 53 episodi in "Hart of Dixie", dove ha interpretato il ruolo di Dash DeWitt.

Passando per 'Mike e Molly'

È anche apparso in "Mike and Molly", in sei episodi tra il 2010 e il 2013 interpretando il ruolo del reverendo Keywood.

Di nuovo poliziotto in "Clipped"

Sempre nel 2015, ha preso parte anche alla sitcom "Clipped", durata solo una stagione e in cui VelJohnson interpretava Tommy, partner e poi marito di Buzzy, impersonato dal mitico Giorgio Wendt. E comunque... ha vestito di nuovo i panni di un agente di polizia!

Altre serie degli ultimi anni

Negli ultimi anni lo abbiamo potuto vedere in "C'è sempre il sole a Philadelphia" (2016), "Girl Meets World" (2016, nella foto), "Liberty Crossing" (2018) e "Mom" (2019), tra molti altri.

Voce per l'animazione

Bisogna inoltre aggiungere che ha prestato la sua voce a serie animate come "Tron - La serie" (2012-2013), "3 in mezzo a noi: I racconti di Arcadia" (2018-2019), "Lazor Wulf" (2019-2021) e "Invincible" (2021).

Il ritorno di David Sutton

Nel 2021, VelJohnson ha fatto un salto nel passato ritornando in "Turner e il casinaro", un adattamento di Disney + in formato serie che però non ha avuto una seconda stagione.

I suoi lavori più recenti

Tra i suoi lavori più recenti ci sono i film "Ghost of Christmas Always" (2022), per la televisione  e il thriller "Imani" (2023), di Mike Ho.

Ha ancora molto da dire...

Nonostante abbia già superato i 70 anni, il buon vecchio Reginald VelJohnson è ancora in forma e pronto a mettersi in gioco, anche se Carl Winslow rimarrà per sempre nel cuore di tutti come il miglior personaggio della sua carriera.

Vedi anche: Che fine ha fatto Jennie Garth, Kelly in 'Beverly Hills, 90210'?

Ancora