Che fine hanno fatto i comici della 'Premiata Ditta'?
Vi ricordate i componenti che facevano parte del quartetto comico conosciuto a tutti come 'Premiata Ditta, che hanno avuto molto successo soprattutto negli anni '90? In questa gallery scopriremo come sono oggi, ripercorrendo le loro carriere!
Pino Insegno, Tiziana Foschi, Roberto Ciufoli e Francesca Draghetti iniziarono la loro avventura come quartetto nel 1986 grazie a Gianni Boncompagni e Giancarlo Magalli per affiancare Enrica Bonaccorti nel programma televisivo 'Pronto, chi gioca?'.
Prima di quel momento i quattro attori lavoravano da soli. Ma a quanto pare, l'idea avuta da Boncompagni e Magalli di metterli insieme è stata lungimirante, infatti hanno collaborato come quartetto con successo per molti anni.
I quattro attori comici non si esibiscono più insieme dal 2006. Da allora le loro strade si sono divise, qualcuno ha avuto più successo, altri meno, scopriamolo insieme.
Partiamo da Pino Insegno, forse uno dei componenti della 'Premiata Ditta' che ha avuto maggiore successo da quando si sono separati.
Dopo la grande popolarità ottenuta grazie alla 'Premiata Ditta', Insegno è riuscito a farsi strada soprattutto nel mondo della televisione dove ha preso parte a diverse trasmissioni.
Tra quelle più note ricordiamo 'Compagni di scuola' (2004), 'Striscia la notizia' (2005) e 'Insegnami a sognare' (2010). Anche se non ha mai ottenuto davvero un grande successo come conduttore.
Nel 2014 ha partecipato anche a 'Tale e quale show' come concorrente. Si trattava della quarta edizione, vinta dalla bellissima Serena Rossi.
Ma probabilmente il lavoro che ha dato maggiori soddisfazioni a Insegno, è stato senza dubbio quello di doppiatore. Ha, infatti, prestato la sua voce a tantissimi personaggi in più di 100 film e serie TV.
Forse uno dei motivi che ha reso maggiormente noto Pino Insegno è stato il suo matrimonio con Roberta Lanfranchi, ex showgirl, oggi conduttrice radiofonica, dalla quale ha avuto due figli. Ne ha poi avuto altri due dalla sua attuale moglie, l'attrice Alessia Navarro (nella foto).
Foto: Instagram @pinoinsegnoofficial
La 'Premiata Ditta' come in molti ricorderanno, era composta da due uomini e due donne. Tra queste ultime c'era la simpaticissima Tiziana Foschi. Come sarà diventata oggi e cosa starà facendo?
La Foschi, dopo aver terminato la sua esperienza con il famoso quartetto, è tornata alle sue origini, lavorando principalmente in teatro.
Non vi è ritornata soltanto come attrice, ma anche come regista e autrice. Questi i suoi progetti portati su un palcoscenico: 'Prima di rifare l'amore' (2015), 'Delirio a tre' (2016) e 'Non si butta via niente' (2017).
Nel 2022 è stata anche protagonista, insieme a Lorenzo Marangon (nella foto) e Guido Roncalli, del film 'Il morso del ramarro', tratto dall'omonimo romanzo scritto da Valeria Corciolani.
Foto: Instagram @foschitiziana
Tiziana Foschi è presente anche su Instagram, dove tra le prime foto pubblicate c'è questa insieme all'ex compagno di avventure, Roberto Ciufoli. In realtà i due hanno continuato a collaborare in teatro.
Foto: Instagram @foschitiziana
Anche la carriera di Ciufoli, da quando il quartetto non si esibisce più, ha proseguito specialmente in teatro come solista. Tra gli spettacoli portati in scena ricordiamo 'Assolo di coppia' (2010), insieme a Tiziana Foschi, 'Paradiso 2.0' (2016) e 'A Christmas Carol' (2018).
Sul piccolo schermo è apparso molto di rado. Recentemente lo abbiamo visto in alcuni episodi della serie TV 'Rocco Schiavone 2' e il film TV 'Enrico Piaggio - Un sogno italiano' (2019).
Anche Ciufoli è molto attivo sul suo profilo ufficiale Instagram, dove tiene aggiornati tutti i suoi follower per quanto riguarda i suoi spettacoli in teatro.
Foto: Instagram @robertociufoli_official
Per riacquistare notorietà sul piccolo schermo, nel 2021 ha partecipato come concorrente a uno dei reality show più noti di sempre, 'L'isola dei famosi' condotto da Ilary Blasi, arrivando in semifinale.
Foto: Instagram @robertociufoli_official
Nel mitico quartetto 'Premiata ditta' c'era anche la bravissima Francesca Draghetti. Forse, tra i quattro, è quella che si è vista meno in questi ultimi anni. Scopriamo che fine ha fatto la simpatica comica.
Anche lei come gli altri colleghi e colleghe ha dedicato principalmente la sua carriera al teatro portando in scena diverse commedie, soprattutto come autrice e regista, oltre che come attrice.
Tra i suoi progetti teatrali ricordiamo 'Un po' prima della prima' (2006), insieme all'amico e collega Pino Insegno, 'Con le pietre in tasca' (2015) e 'La Pensione Silla' (2019).
Così come il suo collega Insegno, anche Francesca Draghetti lavora come doppiatrice e insegna doppiaggio presso l'Accademia Nazionale del Cinema.
Anche se per loro il grande successo televisivo è svanito a metà degli anni 2000, le loro carriera hanno continuato come solisti. E noi non possiamo che augurarci che facciano presto una rimpatriata sul piccolo schermo per farci ridere come ai vecchi tempi!
Foto: Instagram @foschitiziana
Vedi anche: Da Andrea Pezzi a Gaia De Laurentis: conduttori TV spariti nel nulla