Il destino degli attori del primo 'Jurassic Park'
Nel 1993, il mondo del cinema ha assistito al lancio di "Jurassic Park", un film diretto da Steven Spielberg che ha rivoluzionato il genere dei film di dinosauri. La trama segue un gruppo di dinosauri che terrorizza e uccide gran parte del cast, diventando un successo straordinario e un classico indiscusso. Dopo più di tre decadi, nel 2022, è uscito un nuovo capitolo della saga, "Jurassic World - Il dominio". Ma cosa è accaduto agli attori del film originale dopo il loro storico successo al botteghino?
Nato nel 1947 in Irlanda del Nord, Sam Neill era già apparso sul piccolo schermo prima di "Jurassic Park". Era un volto familiare dell'intrattenimento grazie a diverse miniserie TV ("Amerika" del 1987, "Caino e Abele" del 1985 e "Reilly, l'asso delle spie" del 1983), ma la sua carriera è decollata dopo aver interpretato il paleontologo protagonista del film di Spielberg.
Neill ha preso parte a diversi sequel di "Jurassic Park" (compreso l'ultimo, "Jurassic World - Il dominio"). È apparso in serie TV come "I Tudors" e "Peaky Blinders", oltre che in film di successo come "Thor: Ragnarok" e "Peter Rabbit" e "Thor: Love and Thunder".
(Foto: Sam Neill @twopaddocks su Twitter)
Laura Dern è nata a Los Angeles nel 1967. Essendo figlia d'arte (i genitori sono gli attori Diane Ladd e Bruce Dern), ha familiarizzato con i set cinematografici fin da piccola. Prima di "Jurassic Park", l'attrice ha svolto numerosi ruoli minori. Il suo debutto è avvenuto da adolescente con il film "A donne con gli amici" (1980) al fianco di Jodie Foster.
Dopo "Jurassic Park", questa star di Hollywood ha raccolto un successo dietro l'altro. Nel 2020 ha vinto l'Oscar come miglior attrice non protagonista per "Storia di un matrimonio". Ha partecipato anche a numerose produzioni televisive e cinematografiche di successo come "Twin Peaks" (2017), "Big Little Lies - Piccole grandi bugie" (2017-2019), "Piccole donne" (2019), "The Son" (2022) e, naturalmente, "Jurassic World - Il dominio" (2022).
Nato nel 1952, Jeff Goldblum era già un attore noto a Hollywood quando Steven Spielberg lo scelse per "Jurassic Park". Alcuni film in cui ha lavorato sono "La mosca" (1986) e "Due metri di allergia" (1988). In "Jurassic Park", interpretava il freddo matematico Ian Malcolm, scettico sulla sicurezza e sull'etica del nuovo parco di dinosauri.
Dopo "Jurassic Park", è apparso in film di successo come "Independence Day" e "Thor: Ragnarok", oltre che in altri capitoli della saga giurassica. È stato anche un volto conosciuto della TV, grazie a serie come "Will & Grace" o "Law & Order - I due volti della giustizia". Per la sua serie documentario su Disney+, "Il mondo secondo Jeff Goldblum" (2019), ha ricevuto una nomination ai Primetime Emmy Awards.
Nato in Inghilterra nel 1923, il compianto Richard Attenborough era un attore molto conosciuto prima di "Jurassic Park". Aveva vinto due premi Oscar per la regia e la produzione di "Gandhi" (1982). Sebbene avesse lavorato principalmente dietro la macchina da presa dalla fine degli anni '70, Spielberg riuscì a convincerlo a recitare nel suo film nei panni dello scienziato multimilionario e fondatore del parco di dinosauri.
Un anno dopo "Jurassic Park", Attenborough ha interpretato l'adorabile Kris Kringle/Babbo Natale nel classico "Miracolo nella 34ª strada". Inoltre, è apparso nel sequel "Il mondo perduto - Jurassic Park" (1997). Prima di morire nel 2014, ha scritto e prodotto il suo ultimo film, "Puckoon" (2002).
Questo attore statunitense di origini cinesi è nato nel 1960 a San Francisco, in California. È noto per i suoi ruoli in numerose serie TV e sul grande schermo, nonché per la sua interpretazione nello spettacolo teatrale "M. Butterfly" del 1988 che gli è valso un Tony e molti altri premi.
Dopo aver interpretato lo scienziato di "Jurassic Park", è riapparso più volte nei sequel della saga, tra cui "Jurassic World - Il dominio" del 2022. Ma gli appassionati di serie televisive lo avranno riconosciuto come il dottor George Huang di "Law & Order - Unità vittime speciali" (2001-2016). Tra gli altri progetti figurano "American Horror Story" (2018) e "Mr. Robot" (2015-2019).
Nato nel 1983, Joseph Mazzello ha iniziato la sua attività cinematografica ancora bambino, quando aveva solo 5 anni. Prima di ottenere il ruolo di Tim in "Jurassic Park" nel 1993, aveva interpretato alcune piccole parti in altre produzioni. Mazzello e l'altra giovane star del film, Ariana Richards, impersonavano i nipoti del dottor Hammond.
Da allora ha continuato ad apparire in film di qualità, come "The Social Network" (2010) o "Bohemian Rhapsody" (2018), nel quale si cala nei panni del bassista John Deacon. Mazzello è apparso anche in serie TV come "Providence" (2002), "The Pacific" (2010) e "American Crime Story" (2021).
Prima di recitare in "Jurassic Park", questa giovane attrice, classe 1979, è apparsa in spot televisivi e ha avuto piccoli ruoli in serie come "Cuori senza età".
Ariana Richards è oggi conosciuta soprattutto come pittrice e si considera una "ex attrice". Ha girato alcuni film per la televisione negli anni '90, ma poi è praticamente scomparsa del tutto da Hollywood.
(Foto: @arianarichards, Instagram)
Come per altre star di questa galleria, anche per Samuel L. Jackson (1948) non sono necessarie molte presentazioni. La sua lunga carriera ha iniziato a decollare con tre film di Spike Lee: "Fa' la cosa giusta" (1989), "Mo' Better Blues" (1990) e "Jungle Fever" (1991). Era già famoso quando ha ricoperto il ruolo secondario dell'ingegnere Ray Arnold in "Jurassic Park".
Dopo "Jurassic Park", Jackson ha partecipato a decine di produzioni di successo, come ad esempio alcuni dei più grandi film di "Guerre stellari" e della Marvel. Nel 1995 ha ricevuto una nomination all'Oscar per il suo ruolo in "Pulp Fiction" di Quentin Tarantino, con il quale è tornato a lavorare in "Kill Bill" (2004) e "Django Unchained" (2012), tra gli altri film.
All'epoca dell'uscita nelle sale di "Jurassic Park", Wayne Knight (1955) era noto soprattutto come la nemesi di Jerry Seinfeld, Newman, nella sitcom "Seinfeld". Anche in "Jurassic Park" interpretava un cattivo: il programmatore di computer che cerca di portare via dal parco a tema dei preziosi embrioni di dinosauri.
Dopo "Jurassic Park", Knight ha continuato a guadagnare fama nei panni di Newman in "Seinfeld" (fino al 1998) e recitando anche nel ruolo dell'ufficiale Don Orville in "Una famiglia del terzo tipo" (1996-2001). Dopo queste due parti, la maggior parte del suo lavoro ha riguardato il doppiaggio, piccole apparizioni o film comici meno noti.
PUÒ INTERESSARTI: Che fine ha fatto il cast originale di 'Ghostbusters'?