Cosa sappiamo di Peng Liyuan, moglie di Xi Jinping e icona di stile
È una delle donne più potenti della Cina e del mondo intero, nonché figura emblematica della cultura nazionale. Ma pur essendo una cantante folk, un'icona di stile e la first lady del Paese più popolato al mondo, Peng Liyuan è sempre stata avvolta da un alone di mistero.
A livello internazionale, potremmo considerarla la first lady cinese. Tuttavia, come osserva il quotidiano spagnolo La Vanguardia, gli abitanti del Paese preferiscono chiamare "leader" il proprio presidente, pertanto non la considerano esattamente una first lady.
La testata spagnola la definisce "comunista, militare e patriota, nonché artista, buddista praticante e nemica del tabacco in un Paese di fumatori incalliti".
Come ha fatto questa donna affascinante a raggiungere le più alte sfere governative? Diamo un'occhiata alla sua vita caratterizzata dalla ricchezza, dal potere e dal glamour.
Peng Liyuan è nata nel 1962 nella provincia cinese orientale dello Shandong. All'età di 18 anni, nel 1980, si è unita all'Esercito popolare di liberazione.
Durante il periodo trascorso nell'esercito, Peng Liyuan scopre le sue doti canore e decide di incoraggiare le truppe cantando. Nel 1984 entra a far parte della banda musicale dell'Esercito popolare di liberazione, stando a quanto riporta ABC Australia.
Peng Liyuan raggiunge il grado di generale dell'esercito. Come narra La Vanguardia, si esibisce in uniforme per motivare i soldati.
Xi Jinping e Peng Liyuan si sono conosciuti tramite amici comuni nel 1986, stando a quanto riferisce ABC. All'epoca Peng Liyuan era già una famosa cantante di opera e di musica folk. Era sicuramente più conosciuta di Xi Jinping.
Secondo i media statali cinesi, una persona a lei vicina organizza l'incontro tra la 24enne Peng Liyuan e il 33enne Xi Jinping, allora vicesindaco della città di Xiamen, nella provincia del Fujian. Per sottolineare la differenza tra i due, ABC descrive il politico come un "divorziato solitario".
"Peng indossava 'pantaloni militari larghi' per capire se Xi fosse interessato a lei solo per il suo aspetto e la sua fama", riporta la ABC. "Xi in seguito disse a Peng che... si era innamorato di lei nel corso del loro primo appuntamento: «Ti ho riconosciuto come mia futura moglie nei primi 40 minuti in cui ci siamo conosciuti», ha dichiarato." Una storia d'amore molto dolce raccontata dai media statali cinesi.
I due si sposano il 1 settembre 1987 a Xiamen, nel Fujian. Nel 1992 nasce la loro figlia di nome Xi Mingze. Per tutto questo tempo, Peng Liyuan ha portato avanti la sua fortunata carriera musicale.
Nel 2007, quando suo marito è diventato presidente del Partito Comunista a Shanghai, Peng Liyuan è stata costretta a rinunciare alla sua carriera. Doveva mantenere la "discrezione" che ci si aspetta dalla moglie di un alto funzionario, come riporta il South China Morning Post.
Quando Xi Jinping è salito alla leadership nazionale, ha deciso di sfruttare il talento della moglie nominandola presidente dell'Accademia d'arte dell'esercito.
Secondo La Vanguardia, "le ha anche procurato un seggio nella Conferenza politica consultiva del popolo cinese, un'istituzione legislativa consultiva che funge da camera alta".
Nel 2017 Forbes l'ha inserita al 51° posto tra le donne più potenti del mondo.
La star della musica è riconosciuta dai media cinesi per il suo grande stile e le sue magnifiche acconciature, come riferisce la BBC.
Possiamo confermarlo: in ogni apparizione pubblica, Peng Liyuan appare sempre glamour ed elegante.
Oltre agli importanti incarichi che ricopre nel suo Paese, si distingue anche per il ruolo di Ambasciatrice di buona volontà per l'Organizzazione Mondiale della Sanità (OMS) grazie alla sua campagna per la prevenzione e la cura della tubercolosi e dell'HIV/AIDS.
Nonostante la fama e il glamour, Peng Liyuan continua a mantenere un ruolo il più discreto possibile. Ricordiamolo: è la moglie del presidente, non una first lady.