Colazioni nel mondo: ecco cosa si mangia al risveglio
Si dice che la prima colazione sia il pasto più importante della giornata. Che sia vero o meno, la realtà è che ci sono molti modi di fare colazione, tanti quanti i Paesi del mondo, alcuni dei quali ne hanno fatto la colonna portante delle loro gastronomie. Scopriamo cosa si mangia al mattino in giro per il pianeta!
La colazione in Spagna cambia notevolmente a seconda della parte del territorio in cui ci si trova. Ma essendo un Paese in cui prevale la dieta mediterranea, di solito include un caffè o un succo (o entrambi) accompagnati da una fetta di pane tostato e olio d'oliva, oppure pane e pomodoro con un pizzico di sale, aglio e prosciutto crudo. Tuttavia, esiste anche un'opzione meno salutare: una deliziosa tazza di cioccolata con "churros" o "porras" (tipici dolci di pasta fritta).
I wurstel sono una parte immancabile della gastronomia tedesca. Li trovi anche a colazione! Al mattino, i tedeschi di solito li mangiano accompagnati da pane, uova e, a volte, anche diversi tipi di formaggio. Ci sono altre colazioni tipiche che includono carne, yogurt e formaggio.
La gastronomia francese è conosciuta per il binomio caffè e croissant. Sono molto tipici a colazione, ma se si preferisce un'opzione più salutare, si può cambiare questo tradizionale cornetto francese con una baguette da spalmare, nota come tartina. Altrimenti c'è anche il "pain au chocolat", un saccottino dolce farcito con cioccolato.
Che sia consumata a casa o al bar (un rito mattutino di molti italiani), la colazione all'italiana, di solito non molto abbondante, si fa soprattutto con un bell'espresso o cappuccino, accompagnato dal tanto amato cornetto o da fette biscottate spalmate con la marmellata o il burro e a volte da una spremuta d'arancia.
Famosa in tutto il mondo, la "English breakfast" è una colazione composta nientemeno che da uova, wurstel, bacon, fagioli, pomodoro arrostito, funghi e pane tostato. Il tutto accompagnato da una deliziosa tazza di tè, immancabile in qualsiasi casa britannica che si rispetti.
Gli olandesi di solito per colazione mangiano pane tostato spalmato di burro, che viene poi cosparso di "hagelslag", cioè scaglie di cioccolato molto fini.
Si tratta di deliziosi docletti a base di burro, ricotta e panna acida che gli ungheresi amano mangiare a colazione. Ne esistono tante varietà, ma le più popolari sono quelle al formaggio.
Per i bulgari, la colazione ha un nome proprio: "banitsa". Si tratta di una torta salata cucinata al forno e formata da croccanti sfoglie di pasta fillo che racchiudono un ripieno di uova e pezzi di "sirene", un formaggio tipico simile alla feta, ma più duro e salato.
I danesi chiamano la loro colazione tradizionale "morgenmad". Il protagonista è il pane, che si accompagna ad altri elementi, ma con la premessa che se il pane è buono, il resto non conta. Ci sono molti tipi di pane che possono essere serviti con, ad esempio, un uovo sodo, formaggio, burro, marmellata e una ciotola di cereali.
In Islanda il freddo si combatte con molta dolcezza. Ecco perché uno dei piatti preferiti degli islandesi per cominciare la giornata è il porridge a base di fiocchi d'avena, al quale si aggiungono altri ingredienti come frutta, marmellata o il "lysi" (olio di fegato di merluzzo).
Sicuro che abbiamo visto centinaia di volte i protagonisti di film e serie americane preparare a colazione i loro famosi pancake. Possono essere dolci o salati, ma l'abitudine più comune è quella di aggiungere sciroppo d'acero.
Come i loro vicini del nord, i messicani di solito non ci vanno leggeri a colazione. Un piatto immancabile (e capace di porre fine ai postumi della peggiore delle sbornie) sono gli "huevos rancheros". Si tratta semplicemente di uova fritte servite su una tortilla di mais e accompagnate da salsa di pomodoro, formaggio, fagioli o guacamole, tra le altre cose.
È un alimento di origine precolombiana a base di pasta di mais macinata secca o farina di mais precotta, di forma circolare e appiattita. Una specie di frittelle su cui colombiani e venezuelani mettono ingredienti diversi, come formaggio o carne, e che, anche se si mangiano a qualsiasi ora, di solito sono presenti a colazione. In Venezuela, un'altra opzione sono le "cachapas", che in Colombia sono conosciute come "arepas de choclo".
Il croissant si chiama "medialuna" in Argentina. Una colazione perfetta: un delizioso cornetto di pan brioche fatto col burro o lo strutto accompagnato da un buon caffè. Si può chiedere di più?
Il "tacacho con cecina" viene solitamente servito con salame amazzonico e salsa di "cocona" e il suo consumo varia a seconda della regione in cui viene preparato. Di solito è tipico a colazione nelle zone di San Martín e Madre de Dios, dove viene accompagnato da un caffè o una bevanda alla frutta.
Il "gallo pinto" o "gallopinto" è un piatto tradizionale in Costa Rica che mescola riso e fagioli. Può essere consumato in qualsiasi momento della giornata, anche se è caratteristico farlo a colazione e ne esistono varianti a seconda della zona del Paese. Può essere accompagnato da altri ingredienti come uova, avocado, formaggio, banana fritta, ecc.
Le colazioni brasiliane sono generalmente abbastanza salutari. Il pane è l'elemento più importante in una tipica colazione brasiliana. Il tipico caffè si accompagna a pane e frutta fresca, in genere banane, papaya o manioca, molto tipici del paese, oppure formaggio, uova e succhi di frutta.
In quest'isola caraibica la colazione è molto abbondante. Tradizionalmente si mangia il "callaloo", un ortaggio simile agli spinaci che viene accompagnato da banana fritta, merluzzo e ackee, un frutto delizioso e pericoloso in parti uguali.
Il "congee" è un tipo di porridge di riso bianco tradizionale ampiamente consumato in Cina, India e Malesia. Si ottiene facendo ridurre a lungo il riso in una grande quantità di acqua e può avere una consistenza densa, ma esiste anche in forma più liquida. In Cina, il "congee" viene solitamente consumato a colazione. C'è anche lo "youtiao", pane fritto cinese che in genere viene servito con latte di soia.
I giapponesi hanno lo stomaco resistente. Uno dei piatti più tradizionali a colazione, soprattutto nel nord del Paese, è il "natto", preparato con semi di soia fermentati da un batterio che forma una poltiglia viscosa accompagnata da un odore piuttosto forte. Viene condito con senape, porro tritato e salsa di soia, senza dimenticare il riso come guarnizione indispensabile.
La colazione dei coreani è molto variegata, anche se non è per niente simile a quella a cui siamo abituati in Occidente: il riso è presente in tutti i pasti della giornata, ma a colazione viene accompagnato da zuppa, kimchi, pesce alla griglia e persino un piatto a base di uova.
A Singapore di solito prendono un caffè a colazione accompagnato da un toast kaya (pane tostato con burro e zucchero) o un altro tipo di dolce, ma non manca mai un delizioso uovo bollito (poco cotto) il cui tuorlo fuoriesce quando lo si rompe per mangiarlo.
Il "nasi lemak" si prepara in Malesia, Brunei e Singapore, ma è soprattutto un piatto ufficiale della cucina malese e viene solitamente consumato a colazione. Si compone di riso cotto nel latte di cocco, servito con una salsa di acciughe piccante, pollo fritto speziato, uova sode, fette di cetriolo e arachidi. Un piatto indispensabile per gli amanti della cucina asiatica.
Anche se nella cultura occidentale può sembrare un piatto più adatto per il pranzo o la cena, il "pho" viene mangiato dai vietnamiti soprattutto a colazione. Si tratta di un alimento perfetto in ogni momento della giornata, noto come "Buen Rien Cua", che non è altro che una zuppa di noodles di riso accompagnati da granchio, verdure e, in alcune occasioni, carne.
Se ti trovi in India, Bangladesh o Nepal, non dovresti perdere l'occasione di provare la prima colazione vegetariana chiamata "poha", a base dell'omonimo riso schiacciato e fatto essiccare su foglie piatte e secche. La preparazione può essere diversa, con condimenti come noci, verdure o cocco grattugiato, a seconda della regione.
I pakistani mangiano spesso "halwa puri" per colazione, un alimento unico che puoi trovare anche nella cucina indiana. È un mix di dolce e salato, il cui nome deriva dal dolce "halwa", fatto di semola, e dal salato "puri", una focaccia fritta. Di solito viene accompagnato da altri alimenti per il primo pasto della giornata.
I filippini sono amanti dei dolci a colazione. Di solito mangiano dei panini soffici e leggermente dolci noti come "pandesal". Su di essi si spalmano alimenti di ogni genere, sia dolci che salati.
La colazione più tipica in Israele è la "shakshuka", una parola che letteralmente significa "tutto mescolato". Gli israeliani considerano la colazione uno dei pasti più importanti della giornata, se non il più importante, motivo per cui non iniziano la giornata in modo leggero. La "shakshuka" comprende uova con salsa a base di pomodoro, pepe, cipolla e spezie varie, disponibile anche in versione piccante, ed è accompagnata da crostini di pane.
La colazione tradizionale e più popolare in Iran è l'"haleem", un piatto composto da carne (di agnello o pollo), cannella, burro fuso, zucchero e sale, servito in una ciotola e da consumare sia caldo che freddo.
Il "kahvalti" è la tradizionale colazione turca. Si compone di piatti a base di formaggi freschi come feta e kashkaval, olive nere e verdi, pane bianco appena sfornato, conserve di frutta, miele, burro dolce e tanto tè nero.
Il "baghrir" è una crêpe molto soffice tipica della cucina nordafricana che si prepara con una base molto semplice composta da farina di frumento, acqua calda, sale e lievito e che viene solitamente cotta in due fasi. Di solito viene servita a colazione accompagnata da miele o olio d'oliva e, a volte, da pasta di mandorle.
Un piatto tradizionale della cucina egiziana che è stato accolto in altri paesi, dal Medio Oriente al Sudan. Si tratta di uno stufato di fave cotte condite con olio vegetale, cumino e a scelta con prezzemolo tritato, aglio, cipolla, limone, peperoncino e altri ingredienti vegetali, erbe e spezie, che viene accompagnato da pane pita e, talvolta, anche da ceci e uova sode.
I "mandazi" sono dei tipi di ciambelle, ma di forma triangolare e privi di buco nel mezzo. Questo delizioso dolce si può acquistare per le strade delle città, dove lo fanno sul momento, ed è solitamente accompagnato da una tazza di "chai" (tè) o "chai masala", bevanda originaria dell'India.
Nonostante si mangi di primo mattino anche in altri paesi, l'autentica colazione a base di pane tostato con avocado si fa in Australia, accompagnata da un buon caffè. In alcuni casi si mangia anche pane spalmato di burro e "vegemite", una crema marrone simile al burro ma dal sapore salato.