Com'è cambiata Christina Aguilera dagli esordi a oggi?
Christina Maria Aguilera (New York, 1980) è stata una bambina prodigio e un'indiscussa icona pop. Ma qual è stato il percorso di questa diva della musica dagli esordi a oggi? Diamo un'occhiata da com'era ieri a com'è oggi...
Christina Aguilera ha radici latine e parla correntemente lo spagnolo: suo padre, Fausto Xavier Aguilera, è nato in Ecuador, mentre sua madre, Shelly Loraine Fidler, pur essendo americana di origine irlandese-tedesca, era un'insegnante e traduttrice di spagnolo.
La sua infanzia non è stata facile: il padre, sergente delle forze armate americane, maltrattava sua madre e lei si è data alla musica per cercare di sfuggire a quella situazione traumatica. Tra gli artisti che l'hanno ispirata ci sono Etha James, Aretha Franklin, Whitney Houston e Nina Simone.
I suoi primi lavori sono stati in produzioni teatrali e programmi televisivi come "Star Search" e "Mickey Mouse Club". Sì, Christina Aguilera è stata una Disney girl in gioventù, insieme ad altre baby star del momento come Justin Timberlake, Ryan Gosling e Britney Spears, che come lei hanno avuto carriere incredibili.
Proprio grazie al suo status di ragazza Disney, nel 1998 ha potuto registrare la canzone "Reflection", inclusa nella colonna sonora del film "Mulan" (1998). Fu l'inizio di una carriera musicale di successo.
Il suo primo album, che porta il suo nome, è stato pubblicato nel 1999 e includeva uno dei suoi più grandi successi: "Genie in a Bottle", una canzone che ha cantato anche in spagnolo. Quell'album le valse un Grammy Award come miglior artista esordiente e fu senza dubbio il trampolino di lancio verso la fama mondiale.
Nel 2000 ha pubblicato "Mi reflejo", un album in lingua spagnola che l'ha resa la prima artista americana a vincere un Latin Grammy Award. La vita di Christina Aguilera è stata all'insegna di premi e riconoscimenti.
Nello stesso anno, Christina Aguilera ha fatto causa al suo manager, Steve Kurtz, perché sospettava che prendesse più soldi di quelli che gli spettavano per il suo lavoro di manager. Le autorità giudiziarie dello stato della California le diedero ragione e, da quel momento, poté iniziare a gestire la sua carriera e la sua immagine con il produttore Irving Azoff.
Christina Aguilera era l'artista del momento e "la voce della generazione" (grazie alla sua ampia gamma vocale), come è stata definita dai media. Nel 2001 arriva un altro dei suoi più grandi successi: la canzone "Lady Marmalade", che fa parte della colonna sonora del film Moulin Rouge! (2001) e che ha realizzato insieme a Mýa, Pink e Lil' Kim.
In seguito ha vissuto uno dei momenti più alti della sua carriera. Nel 2002 pubblica l'album "S t r i p p e d", che include uno dei suoi brani più famosi e più apprezzati dalla critica e dai fan: "Beautiful".
E poi sono arrivate le polemiche. È stato durante la sua esibizione insieme a Britney Spears e Madonna al gala degli MTV Video Music Awards, tenutosi nell'agosto 2003 al Radio City Music Hall di New York. Sul palco, sia lei che Britney (con la quale, tra l'altro, ha sempre avuto un rapporto teso) si sono scambiate baci con la regina del pop.
All'epoca Christina Aguilera si era tinta i capelli castani. Sebbene sia quasi sempre stata bionda, ha sperimentato molto con la sua immagine, cedendo a diversi stili (sempre con un tocco accattivante, ovviamente).
Poi sono arrivati altri successi come "Ain't No Other Man" e "Candyman", dall'album "Back To Basics", pubblicato nel 2006. Ma fu allora che si prese una pausa dalla sua vita professionale per concentrarsi sulla sua vita più intima e, soprattutto, per dare il benvenuto al suo primo figlio.
Christina Aguilera ha frequentato il dirigente musicale Jordan Bratman, che aveva conosciuto nel 2003. Due anni dopo, nel febbraio 2015, è stato annunciato il loro fidanzamento e nello stesso anno, a novembre, si è celebrato il matrimonio in una proprietà nella Napa Valley, in California. Il loro primo figlio insieme, Max Liron Bratman, è nato il 12 gennaio 2008, ma nel 2010 la coppia si è separata.
Il 2010 è stato un anno importante perché, oltre all'uscita dell'album "Bionic", ha partecipato al film "Burlesque", in cui ha recitato accanto a Cher.
Christina Aguilera ha fatto le sue incursioni nel mondo della recitazione. Una delle prime è stata nel 1999 in un episodio di "Beverly Hills, 90210" e si è ripetuta nel 2015 sul piccolo schermo nella serie "Nashville". Nel 2004 ha anche doppiato una medusa in "Shark Tale" e nel 2018 ha preso parte al film "Zoe", diretto da Drake Doremus, accanto a star come Léa Seydux e Ewan Mcgregor.
Grazie a 'Burlesque', ha conosciuto l'assistente di produzione Matt Rutler, con cui si è fidanzata nel 2014. Nell'agosto dello stesso anno nacque la figlia Summer Rain.
Christina Aguilera ha raggiunto l'indiscutibile status di star affermata. A riprova di ciò, nel 2010 le è stata conferita la stella sulla Hollywood Walk of Fame e nel 2013 la rivista Times l'ha inserita nella lista delle 100 persone più influenti al mondo.
Da ricordare anche la partecipazione di Christina Aguilera all'edizione statunitense del talent show "The Voice", dove ha ricoperto il ruolo di giudice dal 2011 al 2016.
Christina Aguilera ha continuato a combinare le sue diverse sfaccettature artistiche con quella principale: il canto. Ha continuato a pubblicare album ("Lotus" nel 2012, "Liberation" nel 2018, "Aguilera" nel 2022...) o a realizzare collaborazioni ballabili come le canzoni "Move like Jagger", con il gruppo Maroon 5; "Hoy tengo ganas de ti", con Alejandro Fernández; o "Feel This Moment", con Pitbull.
Nel 2022, in concomitanza con il suo ventesimo anniversario, Christina Aguilera ripubblica, con nuove versioni, l'album 'Stripped', quello che le ha dato la libertà di esprimersi artisticamente come desiderava. All'epoca, fu un successo di critica e di vendite che fece presagire quello che sarebbe successo in seguito.