Alcuni suggerimenti per combattere l'insonnia
Tutti, in un determinato momento della vita, abbiamo avuto problemi ad addormentarci. Il brutto è quando questi problemi diventano cronici e limitano le nostre ore di sonno. Ci sono consigli, abitudini e trucchi che possono aiutare a combattere l'insonnia occasionale. Se il tuo è un problema cronico, invece, dovresti consultare uno specialista.
Evita il cellulare o qualsiasi dispositivo elettronico 30 minuti prima di andare a dormire, in questo modo riuscirai a rilassarti più facilmente (e più velocemente).
Il letto è fatto per dormire. Se in 20 minuti non sei riuscito ad addormentarti, alzati, fai una passeggiata, svegliati... Ma se rimani a letto, aumenterai solo l'ansia.
Stabilisci un programma e rispettalo. Non solo per andare a letto, ma anche per alzarti.
Fai esercizio. Un minimo di 30 minuti al giorno è l'ideale per ridurre le energie e addormentarti meglio.
Non mangiare o bere almeno due ore prima di andare a dormire perché la digestione può essere molto lunga e pesante.
E se si cena, non lasciare che sia una cena pesante o piccante. Ovviamente, non andare a letto affamato, perché non è la soluzione.
L'a l c o l, anche se sembrerebbe il contrario, rende più complicato addormentarsi, anche se all'inizio ti fa sentire un po' assonnato.
Se sei preoccupato per qualcosa, scrivilo su un foglio prima di andare a letto, insieme a quello che devi fare il giorno dopo, e troverai una soluzione.
Smetti di pensare al lavoro un paio d'ore prima di andare a dormire e fai qualcosa con la famiglia, da solo o come preferisci, ma cambia il chip.
Se hai bisogno di un integratore o di un sonnifero per dormire, non ci sono problemi a prenderlo. Ovviamente sempre sotto prescrizione medica.
Se ti svegli nel cuore della notte, non guardare l'ora, cambia posizione e torna a dormire.
Crea un rituale della buonanotte. Può essere un bicchiere di latte, una camomilla, la lettura di un libro, un bagno caldo... Qualcosa che la tua mente associ già a un sogno successivo.
Se hai la luce blu nella tua stanza, impedirà la secrezione di melatonina e quindi renderà difficile che tu riesca ad addormentarti. La stanza dovrebbe essere sempre illuminata con luce calda.
Ci sono alcuni alimenti che, mangiati spesso, ti aiuteranno ad addormentarti e dormire meglio. Dalle banane, latte e uova, alla soia, alle noci e al pesce azzurro.
Un materasso può durare circa 10 anni, quindi vale la pena investire su di esso e cercarne uno adatto ai propri gusti. Lo stesso vale per il cuscino: provane più di uno finché non trovi il tuo.
Concludiamo con una grande domanda: puoi fare un pisolino? Non solo puoi, devi. Naturalmente, non più di 20 minuti in modo che non influisca sul sonno notturno.