Com'è oggi Daryl Hannah, la protagonista di 'Splash - Una sirena a Manhattan'

Daryl Hannah, la carriera di un'attrice molto versatile
Radici miste
Formazione come attrice
Una bambina timida
Il primo film
Altri ruoli
Blade Runner
'Splash: una sirena a Manhattan'
Un film di successo
Saturn Award
Una produzione redditizia
'Wall street' (1987)
High Spirits - Fantasmi da legare (1988)
Crimini e misfatti (1989)
Gli anni '90
Kill Bill: Volume 1 (2003)
La più cattiva delle cattive
Torna al successo hollywoodiano
Altri lavori
Serie su Netflix
Gli ultimi progetti
Attivismo
Dalla parte degli indigeni
Sostenitrice di Tom Weis
La vita privata
Ha sposato il musicista Neil Young.
Daryl Hannah, la carriera di un'attrice molto versatile

Daryl Hannah ha conquistato un'intera generazione con il suo talento e la sua bellezza. Durante la sua carriera ha sempre dimostrato la versatilità. Ripercorriamo insieme la sua storia dentro e fuori dal set!

Radici miste

L'attrice ha origini miste, con radici scozzesi e tedesche, ma è nata a Chicago, Illinois, negli Stati Uniti, il 3 dicembre 1960.

Formazione come attrice

Durante la sua infanzia, Daryl Hannah ha studiato danza classica, ma aveva già un interesse per la recitazione. Così ha frequentato il Goodman Theatre di Chicago e successivamente la University of Southern California.

Una bambina timida

Daryl Hannah era una bambina molto timida. Da piccola le hanno persino diagnosticato l'autismo, periodo in cui viveva spesso isolata. Sua madre ha così deciso di cambiare città. Ben presto arriverà la sua passione per la recitazione.

Il primo film

Alla fine degli anni '70, poco dopo aver terminato la scuola, Daryl Hannah ha fatto il suo debutto cinematografico con 'Fury' (1978), un thriller diretto da Brian De Palma e interpretato da Kirk Douglas.

Altri ruoli

Nel 1981, l'attrice ha partecipato a 'Paese selvaggio', al fianco di Kim Basigner, diretta da David Green.

Blade Runner

Nel 1982, Hannah si è unita al cast dell'iconico 'Blade Runner', interpretando la replicante Pris. Nel film di fantascienza è stata diretta da Ridley Scott al fianco di Harrison Ford.

Foto: Screenshot dal film 'Blade Runner'

'Splash: una sirena a Manhattan'

Ma l'attrice è diventata famosa in tutto il mondo grazie a una delle commedie romantiche più sorprendenti degli anni '80: 'Splash: una sirena a Manhattan' (1984), nei panni (o pinne!) della sirena Madison.

Un film di successo

Nella trama, Madison e il giovane Allan Bauer, interpretato da Tom Hanks, si innamorano. Il film, creato dalla Walt Disney Company, è stato candidato all'Oscar per la migliore sceneggiatura originale e al Golden Globe per il miglior film commedia/musical, entrambi nel 1985.

Foto: screenshot del film ''Splash: una sirena a Manhattan'

Saturn Award

Per questo lavoro, Daryl Hannah è stata la grande vincitrice del Saturn Award, nella categoria Miglior attrice.

Foto: screenshot del film ''Splash: una sirena a Manhattan'

 

Una produzione redditizia

Inoltre, il film è stato un successo commerciale assoluto! Con un costo di produzione di 8 milioni di dollari ne ha guadagnati quasi 70 al botteghino.

Foto: screenshot del film ''Splash: una sirena a Manhattan'

'Wall street' (1987)

Nel 1987, Daryl Hannah ha dato vita a Darien Taylor, nel film 'Wall Street', diretto da Oliver Stone. L'attrice è co-protagonista con Charlie Sheen e Michael Douglas, premio Oscar come miglior attore, nel ruolo di Gordon Gekko.

Foto: Screenshot Youtube 'Wall Street'

Vedi anche: Sapevi queste celebrità portano gli occhiali da vista?

High Spirits - Fantasmi da legare (1988)

L'anno successivo, Daryl Hannah ha preso parte alla commedia fantasy e fantasma 'High Spirits - Fantasmi da legare', insieme all'attrice Beverly D'Angelo e all'attore britannico Liam Neeson.

Crimini e misfatti (1989)

La filmografia dell'attrice non ha smesso di crescere. Alla fine degli anni '80, Hannah ha fatto una piccola apparizione nei panni di Lisa Crosley, in 'Crimini e misfatti'. Nel cast c'erano star come Martin Landau e Angelica Huston. La commedia drammatica è stata scritta e diretta nientemeno che da Woody Allen.

Foto: Screenshot Youtube 'Crimini e misfatti'

Gli anni '90

Negli anni '90, l'attrice ha avuto ruoli meno rilevanti, perdendo notorietà. Tuttavia, è tornata sulla cresta dell'onda negli anni 2000, grazie a Quentin Tarantino.

Kill Bill: Volume 1 (2003)

'Kill Bill' è stato in gran parte responsabile del ritorno di Daryl Hannah nelle grandi produzioni. L'attrice ha brillato nella pelle della malvagia Elle Driver.

La più cattiva delle cattive

Nel 2004, arriva la seconda parte della saga: 'Kill Bill: Volume 2'. Il suo personaggio, un ex membro della Deadly Viper Assassination Squad, è il quarto ad essere assassinato dalla protagonista Beatrix, interpretata da Uma Thurman.

Torna al successo hollywoodiano

Oltre a Uma Turman e Daryl Hannah, il film include altri attori dal talento eccezionale tra cui Lucy Liu, David Carradine, Vivica A. Fox e Michael Madsen. I due volumi di 'Kill Bill' fanno ormai parte dei classici del cinema tarantiniano.

Altri lavori

Nel 2010, Hannah ha recitato nel thriller psicologico 'A Closed Book', diretto da Raoul Ruiz. Nel 2012, ha recitato in 'Eldorado', alla ricerca di un tesoro perduto.

Serie su Netflix

Oltre al cinema, Hannah è apparsa anche in produzioni televisive, come la serie di fantascienza 'Sense8' (2015-2018), creata dalle sorelle Wachowski e in cui ha interpretato Angelica Turing.

Gli ultimi progetti

Tra i suoi ultimi progetti c'è 'Buckle Up', un thriller poliziesco e d'azione, in uscita nel 2023. È stato girato nel Regno Unito ed è diretto da Ross Fall e Chris Newman e interpretato da Michael Madsen.

Attivismo

Oltre alla sua carriera di attrice, Daryl Hannah è nota per il suo attivismo su varie questioni ambientali e sociali. È stata coinvolta in campagne di sensibilizzazione sul riscaldamento globale, la protezione degli oceani e la sostenibilità.

Dalla parte degli indigeni

Nella foto, posa con i leader indigeni Achuar Pitiur Unti Saant (L) e Tayujin Shuwi Peas dell'Amazzonia peruviana per affrontare Occidental Petroleum (Oxy), le cui operazioni petrolifere hanno causato devastazione ambientale e una grave crisi di salute pubblica tra la popolazione.

Sostenitrice di Tom Weis

Nel settembre 2012, Hannah ha firmato la lettera aperta dell'attivista ambientale Tom Weis che chiedeva al presidente Barack Obama e al governatore Mitt Romney di ritirare il loro sostegno alla costruzione della parte meridionale dell'oleodotto Keystone XL, che trasporterebbe le sabbie bituminose dal Montana al Texas.

Foto: Instagram di Daryl Hannah @dhlovelife

La vita privata

Per quanto riguarda la sua vita amorosa, Daryl Hannah ha avuto una relazione con il musicista Jackson Browne tra il 1982 e il 1992.

Ha sposato il musicista Neil Young.

Ha anche frequentato John F. Kennedy Jr., figlio del famoso presidente americano. Nel 2018 ha sposato il musicista Neil Young.

Vedi anche: 'Il Diavolo veste Prada': curiosità che (forse) non sai sul film

Ancora