Come prenderti cura della tua salute mentale? Ecco 10 semplici consigli
L'OMS descrive la Salute Mentale come uno "stato di benessere in cui la persona svolge le sue attività ed è in grado di far fronte ai normali stress della vita, di lavorare in modo produttivo e di contribuire alla sua comunità". Tuttavia, ci sono vari fattori sociali, psicologici e biologici che possono mettere a rischio il nostro benessere individuale. Per questo la World Federation for Mental Health propone questi 10 semplici consigli applicabili alla vita quotidiana che ti aiuteranno a prenderti cura della tua salute mentale.
Foto: Pixabay/AbsolutVision
Secondo le informazioni dell'OMS, in media un adulto sano dovrebbe dormire tra le otto e le otto ore e mezza al giorno. Per questo motivo è consigliabile riposare almeno 8 ore al giorno, ed è quindi importante prendere l'abutudine di coricarsi e alzarsi sempre alla stessa ora, al fine di ottenere un riposo adeguato.
Foto: Pixabay/Katniss12
Svolgere regolarmente attività fisica non offrirà solo benefici per la salute fisica, ma lo farà anche per l'umore, soprattutto se l'attività viene svolta all'aperto. Secondo uno studio pubblicato dalla British University of Essex (University of Essex), durante i primi cinque minuti di esercizio all'aperto si produce un consistente aumento dell'autostima e dell'umore. Inoltre, se sfruttiamo le ore di sole riusciremo guadagneremo anche vitamina D.
Foto: Pixabay/pcjvdwiel
Una dieta equilibrata è uno degli elementi essenziali per mantenere uno stato fisico e mentale sano a lungo. Evitare zuccheri, alcol o caffeina sono alcune delle raccomandazioni indicate dalla Federazione.
Foto: Pixabay
Dopo l'aumento del telelavoro dovuto alla pandemia, molte persone hanno avuto difficoltà a disconnettersi dal lavoro, il che comporta aumenti dei livelli di stress. Ecco perché è importante godersi il tempo libero e fare attività che ci facciano stare bene.
Foto: Pixabay/ ShooInau
Altro consiglio è quello di mantenere sempre i pensieri con un'attitudine positiva, cercando di essere decisi e speranzosi.
Foto: Pixabay/ RAEng_Publications
Allo stesso modo è importante non perdere il contatto con le altre persone. Socializzare e avviare conversazioni aiuta a migliorare il nostro benessere personale.
Foto: Pixabay/StockSnap
Ridurre tutto ciò che ci stressa e godersi gli hobby aiuterà a mantenere la nostra mente rilassata e calma che, di conseguenza, si rifletterà automaticamente nel nostro umore.
Foto: Pixabay/PublicDomainPictures
È consigliabile fissare obiettivi quotidiani e traguardi raggiungibili, in modo da tenerci occupati, concentrati e decisi. Allo stesso modo, è importante riconoscere i nostri risultati e sforzi ogni volta che li raggiungiamo.
Foto: Pixabay/NikolayFrolochkin
Utilizzare i dispositivi elettronici al momento giusto e necessario: questa può essere la chiave per trovare un equilibrio nella vita di tutti i giorni.
Foto: Pixabay/Pexels
E, ultimo ma non meno importante, devi essere onesto con te stesso e, se non ti senti bene, chiedere aiuto a un professionista della salute mentale, che ti fornirà gli strumenti necessari per recuperare la serenità.