'Le ragazze del Coyote Ugly': che fine hanno fatto le protagoniste del film
Nonostante il tema, spesso considerato ripetitivo, di una giovane donna di provincia che ambisce a una carriera musicale a New York, il film 'Le ragazze del Coyote Ugly' è riuscito a catturare l'attenzione di milioni di spettatori al momento della sua uscita.
Era il 2000 quando questa pellicola, diretta da David McNally, conquistò le sale cinematografiche globali, diventando un fenomeno di incassi. Ebbene sì, sono trascorsi ben 24 anni. Che fine avranno fatto le leggendarie ragazze che, a ritmo di musica, servivano i clienti sul famoso bancone del "Coyote Ugly"?
Iniziamo con la protagonista del film, Violet Sanford, un ragazza del New Jersey che lascia la casa di suo padre per avventurarsi nella Grande Mela alla ricerca di fortuna nel mondo discografico. Il difficile inizio in città viene accompagnato da un nuovo lavoro: servire i clienti del "Coyote Ugly", intrattenendoli a suon di musica.
A interpretare Violet Sanford c'era l'attrice, originaria di Dallas, Piper Perabo. Dopo il "Coyote Ugly", Perabo ha preso parte ad altre produzioni, senza però riscuotere lo stesso successo ottenuto in precedenza. Tra i vari film da lei interpretati ricordiamo "L'altra metà dell'amore", "Una scatenata dozzina" (2003) e "Imagine Me & You" (2005).
Piper Perabo ha partecipato anche a diverse serie televisive, ma non con ruoli significativi. Nel 2007 ha preso parte a "Dr. House", nel 2009 a "Law & Order: Criminal Intent", nel 2013 a "Go On", nel 2021 "Yellowstone" e nel 2023 "Billions".
Nel film "Le ragazze del Coyote Ugly" Piper Perabo è stata doppiata dalla cantautrice country texana LeAnn Rimes, cantante e interprete di "Can't Fight The Moonlight", brano divenuto famoso grazie al film e che ancora oggi viene associato alle quattro ragazze del Coyote Ugly. Nella pellicola, LeAnn Rimes ha anche fatto un piccolo cameo interpretando se stessa.
Dopo il grande successo di "Can't Fight The Moonlight", LeAnn Rimes ha continuato a lavorare nel mondo della musica, registrando 18 album in studio, ma nessuno è riuscito a guadagnarsi la popolarità della hit che fu colonna sonora del film.
Altra protagonista del film è Lil, la proprietaria del "Coyote Ugly", che decide di dare una seconda opportunità a Violet dopo un primo colloquio non andato bene. Durante la seconda audizione la protagonista getta acqua sul responsabile dei vigili del fuoco, gesto che fa piovere una multa di 250 dollari su Lil, la quale decide ugualmente di farla lavorare lì.
Nei panni della splendida Lil troviamo Maria Bello, protagonista di tantissimi film tra questi "The Cooler" e "A History of Violence" che le sono valsi due nomination per i Golden Globe. Tra gli altri film di maggiore successo ricordiamo: "Secret Window" (2004), "World Trade Centere" (2006), e "La mummia - La tomba dell'Imperatore Dragone" (2008).
L'ultimo film di Maria Bello risale al 2020, dal titolo "The Water Man", per la regia di David Oyelowo. Nel frattempo è diventata un personaggio ricorrente nella serie televisiva "NCIS - Unità anticrimine", in cui ha lavorato dal 2017 al 2021. Nel 2023 ha preso parte anche a sei episodi della serie "Lo scontro".
A spruzzare acqua sui clienti tra uno stecchetto e l'altro sul mitico bancone del "Coyote Ugly" c'era anche la bellissima Cammie, interpretata da Izabella Miko.
Nata a Łódź, in Polonia, nel 1981, Izabella Miko a 15 anni si è trasferita con la madre a New York per continuare a studiare danza. "Le ragazze del Coyote Ugly" è stato il suo debutto nel mondo del cinema. Successivamente non si è vista molto in giro, ottenendo ruoli minori e poco riconosciuti. Tra i principali progetti a cui ha partecipato ricordiamo "Save the Last Dance 2" (2006) e "Step Up: All In" (2014).
Oggi Izabella Miko, oltre a continuare a danzare e recitare, è un'attivista che si batte per porre fine alla crudeltà verso gli animali. A tal proposito ha aperto un suo blog, Eko Miko, in cui cerca di sensibilizzare gli utenti su questi argomenti.
Un'altra collega di lavoro di Violet e Cammie nel bar più famoso del cinema era la bellissima e affascinante Zoe. La riconoscete?
Nei panni di Zoe all'epoca c'era una giovanissima Tyra Banks, oggi considerata una delle più talentuose top model della sua epoca. Banks ha lavorato per i brand piu prestigiosi, tra cui Chanel, Valentino, Yves Saint Laurent, Ralph Lauren, Marc Jacobs e Oscar de la Renta.
Dal 1997 al 2005 è stata anche una angelo di Victoria's Secret. Nel 2007, insieme ad altri angeli, ha ricevuto una stella sulla Hollywood Walk of Fame di Los Angeles. Secondo Forbes, nel 2012 Tyra Banks aveva un patrimonio di circa 90 milioni di dollari.
Tra coloro che hanno contribuito a rendere celebre questo film c'è Rachel, primo ruolo interpretato dall'attrice statunitense Bridget Moynahan. Ve la ricordate? Nelle prossime slide scopriremo com'è diventata oggi!
Nei primi anni '90 era una modella molto richiesta. Ha lavorato per la Ford Models, collaborando con Christian Dior, Genny, Emanuel Ungaro, Laura Biagiotti e apparendo in copertine di famose riviste del settore come Vogue, Elle, Glamour e Cosmopolitan.
Una volta sopito l'eco del successo del "Coyote Ugly", Bridget Moynahan, non è riuscita a ottenere la stessa popolarità. Gli altri progetti cinematografici in cui possiamo ammirarla sono "Al vertice della tensione", "La regola del sospetto", "Io, robot" e "Lord of War". Ha recitato anche in diverse serie televisive tra cui "Six Degrees - Sei gradi di separazione" (2006-2007) e "Blue Bloods" (2010-in corso, in foto).
Infine, per concludere con il cast femminile del film, non possiamo non ricordare Gloria, la migliore amica di Violet, interpretata dall'attrice neozelandese Melanie Lynskey.
Melanie Lynskey, in campo televisivo è diventata un volto noto grazie al ruolo di Rose nella sitcom "Due uomini e mezzo" (2003-2015), ma non è stato l'unico progetto trasmesso in TV a cui ha partecipato. Ricordiamo "Togetherness" (2015-2016), "Castle Rock" (2018), le miniserie "Mrs. America" (2020) e "Candy - Morte in Texas" (2021), per la quale è stata candidata al Critics' Choice Television Award.
In ambito cinematografico ha recitato in numerose pellicole con ruoli secondari tra cui citiamo "Gonne al bivio" (1999), "Abbasso l'amore" (2002), "L'inventore di favole" (2003), "Flags of Our Fathers" (2006), "Tra le nuvole" (2009), "The Informant!" (2009), "Noi siamo infinito" (2012) e "Don't Look Up" (2021).
Con questo si conclude il nostro viaggio retrospettivo, ma siamo fiduciosi che il ricordo indelebile lasciato dalle "Ragazze del Coyote Ugly" perdurerà molto oltre la fine dei titoli di coda.