Dal rischio alla rinascita: Jamie Fox racconta come è sfuggito alla morte nel suo show nominato ai Golden Globe
Ad aprile 2023, una notizia inaspettata ha sconvolto il mondo: l'attore Jamie Foxx è stato ricoverato in terapia intensiva in gravi condizioni, a causa di una "complicazione medica". La mancanza di informazioni sulle condizioni ha solo contribuito ad alimentare le speculazioni.
Foto: Netflix
Il mondo ha dovuto aspettare fino alla fine del 2024 per scoprire la complicazione medica che lo ha tenuto in coma per 20 giorni: un'emorragia cerebrale che gli è quasi costata la vita.
Sono passati quasi due anni di attesa e anche di sofferenza per molti dei suoi fan, ma tutti concordano nel dire che ne è valsa la pena.
L'attore ha deciso di raccontare la sua esperienza di pre-morte in un monologo di 68 minuti, altamente consigliato e molto divertente, intitolato "What Had Happened Was...", ora disponibile su Netflix.
Foto: Netflix
La sorella lo portò al Piedmont Hospital, dove un medico le disse che Foxx aveva avuto "un'emorragia cerebrale che aveva provocato un ictus" e che "se non entro nella sua testa, lo perderemo".
Lo show porta buone notizie ai suoi fan. Innanzitutto, si può certificare che l'attore è guarito, sta bene ed è in grado di tornare al lavoro; ma permette anche che molte persone scoprano il lato più giocoso di Jamie Foxx, quello di comico.
Foto: Netflix
"Lo dico sempre, ho visto il tunnel, non ho visto la luce", dice Foxx. "Faceva caldo in quel tunnel... Ho guardato la fine del tunnel e ho pensato di aver visto il diavolo che diceva dai... o era Puffy?" Sì, l'umorismo del comico Jamie Foxx è tanto dark quanto encomiabile.
Il suo monologo ha avuto un tale successo che la sua storia gli è valsa una nomination ai Golden Globe come miglior interpretazione di uno stand-up comedy in televisione.
Il monologo unisce momenti esilaranti ad altri più personali. A volte, l'attore non può fare a meno di emozionarsi, proprio come nel momento in cui ricorda quanto sia stato duro il recupero.
"Sono andato all'inferno e sono tornato", ha spiegato in un emozionante video su Instagram dopo essere stato dimesso dall'ospedale. Ma Foxx, la sua famiglia e i suoi soci sono rimasti in silenzio sui dettagli perché "non voleva che i suoi fan lo vedessero in quello stato".
Ha anche colto l'occasione per scagliarsi contro quei giornalisti e quelle persone che avevano speculato sulla sua salute, sostenendo che era "cieco e immobile" a causa del vaccino Covid. Nello speciale Netflix, ha ringraziato le persone a lui più care e ha anche ringraziato scherzosamente coloro che su Internet avevano creato bugie su di lui.
Foto: Netflix
Corinne Foxx, figlia dell'attore, ha voluto lasciare un messaggio al padre su Instagram, dopo essersi presa cura di lui in questi mesi. "Non potrei essere più orgogliosa di te. Hai creato la luce dall'oscurità. Hai trasformato la tragedia in commedia. Hai condiviso la tua verità, la tua storia nel modo più bello e onesto".
Foto: Instagram - Corinne Foxx
Un altro illustre bentornato è arrivato dal suo amico Will Smith. "Sono contento di vederti di nuovo fare ciò che AMI", riferendosi al suo monologo. Tutte buone notizie per questo Natale per la famiglia Foxx e i suoi fan.
Foto: Instagram - Will Smith