Dal Sahara la sabbia che colpirà anche l'Italia dopo la Spagna: le foto più suggestive

La
Un vento carico di sabbia
Immagini insolite (e senza filtro)
Uno scenario post-apocalittico
L'arancione è il nuovo azzurro
Una pioggia di fango
Vita su Marte
Pericoloso per la salute
I sintomi lievi
I casi più gravi
Sporcizia e polvere
Le cifre registrate
Raccomandazioni
Dura pochi giorni
Il suo arrivo in Italia
In Italia
La "Calima" è arrivata

Stiamo ancora vivendo una pandemia, il pianeta sembra essere sull'orlo di una possibile terza guerra mondiale e gli spagnoli ieri si sono svegliati con un fitto pulviscolo rosso a colorare il cielo. Secondo le previsioni, lo scirocco si incaricherà di trasportare la sabbia anche in Italia nei prossimi giorni.

Nella foto, Madrid.

Un vento carico di sabbia

La tempesta Celia è stata la responsabile della polvere del Sahara che ha coperto diverse città spagnole, come Madrid. È denominata "Calima", un vento di levante caldo e violento, carico di sabbia e polvere proveniente dal Sahara.

Immagini insolite (e senza filtro)

Mescolata alla pioggia, questa sabbia ha coperto edifici, locali, automobili, marciapiedi e, soprattutto, l'aria, come è successo nella città di Murcia.

Foto: Twitter - @MeteoChatSE

Uno scenario post-apocalittico

Così, città come Almería, Valencia (nella foto), Murcia, Madrid o Toledo si sono svegliate con il cielo colorato di arancione, come se ci si trovasse nel deserto.

L'arancione è il nuovo azzurro

Questa foschia arancione non si verificava da decenni, come conferma Meteored.

Foto: Twitter - @FoolBirdTamer

Una pioggia di fango

Ovviamente, i rimandi cinematografici sono stati velocissimi sui social network. "Mad Max", "The Walking Dead" o "The Arrival" sono stati i film e le serie più citati. Le auto (qui a Madrid) sembrano abbandonate da anni.

Vita su Marte

La cosa complicata sembra essere il fatto che il ritorno alla normalità non sarà così immediato: Meteored ha indicato che la concentrazione di polvere nell'aria non abbandonerà queste città, anche se non sarà così eclatante come a Murcia (foto).

Foto: Twitter - @fercabermejo

Pericoloso per la salute

E sebbene lo scenario sia suggestivo, la realtà è che questo livello di polvere nell'aria è dannoso per la salute. Nonostante la bellezza di quest'ambiente bucolico della foto, l'aria che vi si respira potrebbe comportare dei rischi.

Foto: Twitter - @SergioSMS

I sintomi lievi

Tosse, naso chiuso, occhi secchi o pruriginosi sono alcuni dei sintomi lievi che si possono avvertirsi. Città come Madrid sono già abituate a questo stato di cose, ma ora all'inquinamento si sono aggiunte le polveri e la sabbia.

I casi più gravi

In alcune persone, questi sintomi possono peggiorare e portare ad attacchi di asma, dolore toracico o broncospasmi. Ad Almería le strade sono 'desertiche'.

Foto: Twitter - @juanvig88

Sporcizia e polvere

Per avere un'idea della gravità del fenomeno, considera che già a partire da 40 µg/m³ si ritiene che la polvere in sospensione condizioni negativamente la qualità dell'aria e sia dannosa per la salute. Inoltre, in molte città, come in questa foto di Madrid, un enorme strato di polvere ha coperto ogni cosa.

Le cifre registrate

Si prevede che questa settimana, in alcune delle città spagnole già menzionate verranno raggiunti 300 µg/m³, come avvisa eltiempo.es. La palette dei colori dell'aria ad Almería è sorprendente.

Foto: Twitter - @carloledesma

Raccomandazioni

Ovviamente le autorità hanno chiesto alle persone di indossare mascherine, limitare la presenza all'aperto e tenere chiuse porte e finestre nelle abitazioni.

Dura pochi giorni

La tendenza, secondo Meteored, è che questa nuvola di polvere colpisca gran parte della Spagna fino a giovedì, quando il vento inizierà a aumentare. Non si tratta di nebbia o inquinamento, è polvere sospesa che ricopre Madrid.

Il suo arrivo in Italia

Questo fenomeno chiaramente non è limitato ai confini iberici. Nella foto, per esempio, vediamo la stazione sciistica di Piau-Engaly, nei Pirenei francesi, ricoperta dalla sabbia, come se si trattasse di dune del deserto.

Foto: Twitter - @ Meteovilles

In Italia
Anche la Svizzera è stata colpita dalle polveri del deserto, conferendo al Lago di Ginevra (nella foto) un aspetto ancora più speciale del solito. Secondo meteo.it, tra giovedì 17 marzo e venerdì 18, lo scirocco si incaricherà di trasportare questa folta nube di pulviscolo anche nel nostro paese.
Foto: Twitter - @MHiesboeck