Le migliori destinazioni di viaggio per il 2022 (pandemia permettendo)

1. Isole Cook
Attività acquatiche e cultura maori
2. Norvegia
Il piacere di fare il bagno in mezzo al bosco
3. Mauritius
Bellissima capitale coloniale
4. Belize
Esplorare la barriera corallina
5. Slovenia
Vale la pena visitare il lago Bled
6. Anguilla
33 incredibili spiaggie aperte al pubblico
7. Oman
Non dimenticarti di vedere il
8. Nepal
Assaggia il burro di yak e i momo
9. Malawi
Il luogo perfetto per fare un safari
10. Egitto
La piramide di Djoser ha appena riaperto
1. Isole Cook

Per poter sognare con quei futuri viaggi che senza dubbio arriveranno, anche se, per ora, a causa della pandemia, siano soltanto dei sogni. Lonely Planet ha scelto le destinazioni ideali da scoprire questo nuovo anno 2022. Cominciando dalle Isole Cook, un arcipelago composto da 15 isole che si trovano nel Pacifico del sud (tra le Hawai e la Nuova Zelanda). L'isola principale, Rarotonga, dove si trova la capitale, Avarua, è il punto d'accesso ad alcuni tra i luoghi più belli del mondo. 

Attività acquatiche e cultura maori

Per chi ha voglia di cimentarsi con le attività acquatiche, le Isole Cook sono il luogo ideale. Lì si possono fare snorkeling, pesca subacquea o immersioni, tra tante altre attività. Per quanto riguarda, invece, la cultura, nel Te Vara Nui i turisti possono imparare tutto sulla comunità maori, i nativi della zona.

2. Norvegia

La Norvegia è uno dei paesi più felici del pianeta. Secondo la CNN, il principe Haakon e la principessa Mette-Marit dicono che sia dovuto al loro amore per la natura. La principessa, infatti, disse: "Ci piace tanto passare il tempo all'aria aperta in mezzo alla natura. Stare a casa la domenica senza uscire a fare una passeggiata per il bosco non è raccomandabile".

Il piacere di fare il bagno in mezzo al bosco

Fare un bagno in mezzo alla natura è una delle cose che si possono fare a Bøkeskogen. È il bosco di faggi che si trova più a nord del mondo, a sole due ore dalla capitale, Oslo. Poiché la Norvegia è un paese piccolo si può godere sia della natura che delle zone urbane in un solo viaggio.

3. Mauritius

Mauritius è un'isola che si trova sull'Oceano Indiano, a est del Madagascar, un viaggio poco abituale dal  continente africano. Qui possiamo trovare stupendi campi da golf, praticare trekking di montagna ed una grande varietà di sport acquatici. Si possono realizzare anche attività di osservazione di uccelli, visitare bellissime spiaggie, nonché godersi uno dei più bei giardini botanici del mondo.

Bellissima capitale coloniale

A Mauritius si trova anche l'antica capitale coloniale, un luogo affascinante che bisogna assolutamente visitare in profondità. Lì potremmo assaggiare la cucina locale, scoprire la vita notturna e visitare luoghi monumentali che sono considerati  Patrimonio Mondiale dell'UNESCO.

4. Belize

Dalle rovine Maya fino alle acque dei Caraibi, Belize ha sempre qualcosa da offrire. È un luogo di facile accesso dagli Stati Uniti, poiché è abbastanza vicino ed ha voli brevi e diretti da diverse città nordamericane. 

Esplorare la barriera corallina

Per di più Belize ha un luogo meraviglioso dichiarato Patrimonio Mondiale dell'UNESCO: la sua barriera corallina. Un mondo subacqueo magico che vale la pena vedere e godere. 

5. Slovenia

Lonely Planet non è l'unica casa editrice che ha scoperto la Slovenia. Negli ultimi anni, infatti, anche la Guida Michelin ha assegnato fino a sette stelle ai ristoranti sloveni. Ma questo paese dell'Europa dell'est non ha da offrire soltanto gastronomia, ha tantissimi luoghi interessanti da vedere, anche se non è ancora considerato come uno dei paesi preferiti dai turisti.

Vale la pena visitare il lago Bled

La Slovenia offre un mix di paesaggi, da quelli  balcanici ai mediterranei e agli alpini, ma sempre con un sapore diverso. Essendo, inoltre, un piccolo paese può essere visitato in poco tempo. Dalla movimentata capitale Liubiana fino al magnifico lago di Bled, ogni angolo del paese ci offre qualcosa da vedere o da fare.

6. Anguilla

Anche se Anguilla non è tecnicamente un paese, bensì un territorio d'oltremare  britannico situato nei Caraibi, è riuscito a guadagnarsi uno spazio nell'elenco di mete per il 2022! Questa bellissima isola dei Caraibi ha riaperto le sue porte al turismo in modo molto responsabile.

33 incredibili spiaggie aperte al pubblico

Anguilla ha ben 33 spiaggie aperte al pubblico, un clima stupendo, acque cristalline, belissimi hotel ed una gastronomia spettacolare. Per tutte queste ragioni è diventata una magnifica scelta per le vacanze di quest'anno.  

7. Oman

Dai fiordi fino al "quartiere vuoto", Oman ha tanto da offrire! Nella regione di Musandam, che si trova al confine dello stretto di Hormuz, le montagne possono arrivare ai 2.000 metri di altitudine, dando luogo ad un paesaggio impressionante.

Non dimenticarti di vedere il "quartiere vuoto"

Se ti piacciono i deserti non puoi dimenticarti di vedere il "Quartiere Vuoto" (Empty Quarter) un luogo in mezzo al deserto dove si incontrano la frontiera di Oman col Yemen, l'Arabia Saudita e gli Emirati Arabi Uniti. Non tutti i giorni è possibile visitare quattro paesi in un colpo solo!

8. Nepal

Anche se non sei interessato a salire sul Monte Everest, il Nepal risulta un paese molto interessante. Nella lontana regione di Mustang, i turisti possono scoprire paesaggi unici in cui le montagne si mescolano con il deserto alto. Inoltre possono condividere la casa con gli abitanti locali!

Assaggia il burro di yak e i momo

La gastronomia del Nepal è anche molto particolare. Potrai assaggiare il delizioso burro di yak ed i momo, che sono una specie di dumpling cucinati al vapore. Tutto questo davanti a dei panorami davvero spettacolari.

9. Malawi

Il Malawi è un piccolo paese, se lo paragoniamo ai vicini Mozambico o Tanzania. Ma senza dubbio il "cuore caldo dell'Africa" ha molti tesori unici da vedere, tra cui il lago Malawi, il più grande del mondo.

Il luogo perfetto per fare un safari

Il Malawi è una meta ideale per fare un safari e, per di più, non è molto frequentato dai turisti. Potrai quindi godere della fauna tipica africana, dagli elefanti ai babbuini o agli ippopotami, osservandoli con i tuoi propri occhi. C'è una grande offerta per questo tipo di viaggi nella natura a prezzi molto competitivi, per poter vedere gli animali nel loro habitat naturale. 

10. Egitto

Non dovremmo sorprenderci vedendo l'Egitto in quest'elenco, essendo la sede di una delle sette meraviglie del mondo: le piramidi di Giza!

La piramide di Djoser ha appena riaperto

L'Egitto conserva ancora tanti segreti che gli archeologi hanno ancora svelato del tutto. Ogni anno abbiamo novità e rivelazioni su una delle 4.500 piramidi presenti nel paese. Ad esempio, la Piramide di Djoser, alta 60 metri e la più antica tra tutte le necropoli di Saqqara (a nord-est dell'antica città di Menfi) è stata riaperta al pubblico nel 2020, dopo 14 anni di restauro.