Disney rimuove decine di contenuti dalle sue piattaforme: ecco una prima lista

Disney ha iniziato a rimuovere contenuti dalle proprie piattaforme
Sgravi fiscali
Evitare di pagare i creatori di contenuti
Le vittime della purga...
'La misteriosa accademia dei giovani geni'
'Willow': 35 anni aspettando il sequel, tagliato dopo pochi mesi
'Il mondo secondo Jeff Goldblum'
La serie 'Dollface'
'Un'altra scatenata dozzina' (2022)
Il film 'Artemis Fowl'
'L'unico e insuperabile Ivan'
'Y: L'ultimo uomo'
La serie 'Turner e il casinaro' (2021)
'Stoffa da campioni - Cambio di gioco'
Altri contenuti rimossi
Ma non è tutto
Dove vanno a finire i contenuti in streaming?
Disney ha iniziato a rimuovere contenuti dalle proprie piattaforme

L'epurazione è iniziata: come un fulmine a ciel sereno, Disney ha iniziato a rimuovere decine di programmi dalle sue piattaforme di streaming Disney+ e Hulu. I creatori di contenuti vedono con stupore come le loro produzioni scompaiono senza lasciare traccia. Qual è il motivo di questa scelta?

Sgravi fiscali

Il motivo è puramente economico. Un documento della Securities and Exchange Commission (SEC), riportato da Variety, ha rivelato che la Disney dovrà sostenere una spesa di svalutazione di circa 1,5 miliardi di dollari, che potrà essere utilizzata come sgravio fiscale, per l'eliminazione dei contenuti.

Foto: "Paperone e il denaro" (Walt Disney, 1967)

Evitare di pagare i creatori di contenuti

Alcuni ritengono che la mossa della Disney sia un tentativo per evitare di pagare i creatori di contenuti. John Bickerstaff, sceneggiatore della serie "Willow", ha scritto su Twitter: "Prima che iniziate a parlare di detrazioni fiscali: questi show sono già stati distribuiti e quindi non possono essere detratti. E nel caso di "Willow", è di loro proprietà. L'unica conclusione è che vogliono evitare il pagamento dei residuali. Durante uno sciopero".

Le vittime della purga...

Secondo IndieWire, alla fine di maggio erano già stati ritirati dalle piattaforme quasi 80 contenuti. Si tratta di film, documentari, programmi per bambini e reality. Ecco alcuni dei più importanti.

Foto: "Willow", Disney

'La misteriosa accademia dei giovani geni'

Questa avventura misteriosa, tratta da un romanzo per ragazzi, è stata cancellata dopo due stagioni nel gennaio 2023 nonostante il cast stellare. La serie era interpretata da Tony Hale di "Arrested Development" e dalla comica Kristen Schaal.

'Willow': 35 anni aspettando il sequel, tagliato dopo pochi mesi

John Bickerstaff, lo sceneggiatore della serie fantasy "Willow", ha espresso tutta la sua rabbia per la mossa della Disney, soprattutto perché l'attesissimo sequel dell'omonimo film è rimasto sulla piattaforma solo per pochi mesi. "Questo business è diventato assolutamente crudele", ha scritto su Twitter.

'Il mondo secondo Jeff Goldblum'

Questo documentario Disney ha seguito Jeff Goldblum in giro per il mondo per due stagioni, esplorando temi così diversi come i videogiochi, i gelati e le sneakers. L'indice di gradimento dell'82% su Rotten Tomatoes non è bastato a salvarlo.

La serie 'Dollface'

Questa comedy tutta al femminile con Kat Dennings, nota per "2 Broke Girls", racconta la storia di una ragazza che, dopo una rottura sentimentale, cerca di riallacciare i rapporti con le sue amiche. La serie è stata trasmessa su Hulu per due stagioni. Se non hai avuto tempo di vederla, ora è troppo tardi...

'Un'altra scatenata dozzina' (2022)

Il remake di "Una scatenata dozzina", con protagonisti Gabrielle Union e Zach Braff, ha debuttato sulla piattaforma il 18 marzo 2022. C'è da dire che il reboot non ha avuto lo stesso successo di pubblico e critica del film del 2003 con Steve Martin.

Il film 'Artemis Fowl'

Anche questo film d'avventura sci-fi diretto da Sir Kenneth Branagh e interpretato da Colin Farrell e Judi Dench è stato rimosso dalle piattaforme Disney. Originariamente ne era prevista l'uscita nelle sale cinematografiche nel 2019, ma fu costretto a debuttare in streaming a causa della pandemia. Il lungometraggio narra le avventure di Artemis Fowl II, un prodigio irlandese di dodici anni che si allea con il suo fedele servitore, un nano e una fata per salvare suo padre.

Foto: "Artemis Fowl", Disney

'L'unico e insuperabile Ivan'

Ispirato alla vera storia del gorilla Ivan, questo film è stato molto apprezzato e ha ricevuto una candidatura agli Oscar per gli effetti speciali. Il film è prodotto da Angelina Jolie, che presta anche la sua voce all'elefantessa Stella. Del cast fanno anche parte Danny DeVito e Helen Mirren come doppiatori e l'attore Bryan Cranston, che dà vita al proprietario del circo.

'Y: L'ultimo uomo'

Questa serie di fantascienza post-apocalittica, interpretata da Diane Lane e basata sulla pluripremiata serie di fumetti, esplorava cosa succederebbe se tutti i mammiferi con il cromosoma Y morissero, a eccezione di un giovane artista e della sua scimmia. Ha ricevuto recensioni generalmente positive dalla critica, ma è stata cancellata nell'ottobre 2021 dopo una sola stagione.

Foto: "Y: L'ultimo uomo", FX on Hulu

La serie 'Turner e il casinaro' (2021)

Proseguendo da dove si era interrotto il film del 1989 con protagonista un cane, questa serie ha debuttato nel 2021 ma è stata cancellata dopo una sola stagione. Le recensioni non sono state negative, ma evidentemente per la Disney non valeva la pena mantenerla sulla piattaforma.

'Stoffa da campioni - Cambio di gioco'

Un altro sequel di un classico film per ragazzi. Questa serie, con Lauren Graham come protagonista, ha ricevuto recensioni ancora migliori dell'originale; eppure, è stata cancellata nel febbraio 2023 e rapidamente rimossa.

Altri contenuti rimossi

Altre serie, film e documentari che sono stati rimossi sono: "America the Beautiful", "La Via per le Stelle", "Meglio Nate che niente", "Cambio di direzione", "Elena, diventerò presidente, "Vita da cani con Bill Farmer", "Magic Camp", "The Princess", "L'amore ai tempi del Corona" e il programma vincitore di un premio Emmy "Da non credere!".

Foto: "Da non credere!" | Trailer Disney+

Ma non è tutto

Ma, stando a quanto sostiene Variety, l'epurazione di contenuti non è finita. Nel documento della SEC, la Disney indica che sta continuando la sua revisione e attualmente prevede che ulteriori contenuti prodotti saranno rimossi dai suoi servizi direct-to-consumer (DTC) e da altre piattaforme, per la maggior parte durante il terzo trimestre fiscale. Potrebbero essere eliminati altri 400 milioni di dollari di contenuti.

Dove vanno a finire i contenuti in streaming?

Visto che i contenuti rimossi non sono disponibili su DVD o VHS, l'unica speranza se vuoi (ri)guardarli è che in futuro riappaiono su altre piattaforme. Bei tempi quelli in cui potevi registrare i tuoi programmi preferiti su una cassetta!