È morta Jocelyn Wildenstein, la 'Catwoman' di New York
Il primo giorno del 2025 è morta Jocelyn Wildenstein. I suoi lineamenti felini, acquisiti con il bisturi, sono stati per decenni un classico dello star system newyorkese.
È stato il suo compagno, Lloyd Klein, a confermare la morte di Jocelyn Wildenstein all'AFP. La causa è stata un'embolia polmonare che le ha stroncato la vita a Parigi (Francia).
Lloyd Klein ha dichiarato che la sua partner aveva 79 anni, ma alcuni media aggiungono cinque anni a quella cifra.
Jocelyn Périsset, il suo nome da nubile, era nata a Losanna (Svizzera), per trasferirsi appena ventenne a Parigi dove iniziò a frequentare personaggi facoltosi e famosi, finché nel 1977 conobbe il miliardario Alec Wildenstein in un safari in Kenya.
Appena un anno dopo, come racconterà Alex Wildenstein a 'Vanity Fair', la coppia si sposò e Jocelyn Wildenstein si buttò dritta in uno stile di vita fatto di spese inimmaginabili.
La nota 'Catwoman' ha rivelato che nei primi anni del loro matrimonio, a cavallo tra la fine degli anni '70 e l'inizio degli anni '80, i Wildenstein potevano arrivare a spendere fino a un milione di dollari al mese, una cifra considerevolmente più rilevante all'epoca rispetto ai giorni nostri.
Jocelyn Wildenstein non ha esitato ad affermare, come ha fatto in 'Vanity Fair', che un abito haute couture di Chanel, valutato 350.000 dollari, era un investimento ragionevole.
Nonostante le considerevoli spese sostenute, l'investimento più imponente e duraturo della socialite durante la sua vita è stato nel suo aspetto fisico. Un percorso iniziato subito dopo il matrimonio, che, nonostante le evidenze, ha negato per anni.
In un'intervista rilasciata a 'Vanity Fair' nel 1998, Jocelyn Wildenstein ha rivelato che il suo percorso verso la trasformazione estetica iniziò con un "lifting degli occhi". Da quel momento, ha intrapreso una serie di interventi chirurgici che l'hanno progressivamente trasformata, conferendole un aspetto che l'ha resa una leggenda del panorama celebrità di New York.
Alla fine degli anni '90, il matrimonio tra Alec e Jocelyn Wildenstein giunge al termine dopo accuse di infedeltà da parte di Alex e gravi dichiarazioni di Jocelyn, che lo ha accusato di averle puntato una pistola carica durante un litigio nella loro villa di New York.
Il controverso processo si concluse nel 1999 con molti zeri. Nello specifico, Alec Wildenstein ha dovuto pagare alla ex moglie 2,5 miliardi di dollari, oltre a 100 milioni annui per i successivi 13 anni.
Jocelyn Wildenstein ha incassato 3,8 miliardi di dollari in totale e, nonostante ciò, ha finito per dichiarare bancarotta nel 2018, secondo People. Inoltre, cinque anni dopo, nel 2023, la stessa socialite ha dichiarato al "The Times" di essere ancora in bancarotta.
Il suo ultimo partner è stato Lloyd Klein, uno stilista francese di quasi 30 anni più giovane, con il quale ha iniziato una relazione nel 2003, dopo averlo conosciuto alla fashion week di New York, secondo quanto riportato ha detto lo stilista a "People" nel 2016.
Dopo la bancarotta, Jocelyn Wildenstein era determinata a mantenere il suo stile di vita stravagante e continuare ad essere "Catwoman", la diva felina che tutti conoscevano a New York.