È morta la madre di Eminem, Debbie Nelson: aveva 69 anni
Debbie Nelson, la nota e controversa madre di Eminem, è morta all'età di 69 anni a causa di un cancro terminale ai polmoni.
È stato TMZ a confermare la notizia, riferendo che Debbie Nelson è morta questo lunedì, 2 dicembre, in un ospedale di St. Joseph, Missouri, la città in cui viveva.
La notizia sulla grave condizione di salute della madre del noto rapper è emersa a settembre, dopo la diagnosi di cancro che la donna aveva ricevuto all'inizio del 2024. La progressione della malattia si è rivelata devastante.
Con la morte di Debbie Nelson si chiude un capitolo della vita di Eminem che ha segnato, oltre al suo modo di essere, buona parte della sua carriera, dal momento che sua madre è stata la protagonista di molte delle sue canzoni.
Debbie Nelson è nata nel 1955 in una base militare in Kansas, in una famiglia divisa, come lei stessa ha raccontato nella sua biografia, 'My Son Marshall, My Son Eminem', pubblicate nel 2008.
Dopo la separazione dei suoi genitori, Debbie Nelson dovette prendersi cura dei suoi cinque fratellini, quando aveva appena 10 anni. Quando ne compì 16, sposò Marshall Bruce Mathers Jr., padre di Eminem. Aveva 18 quando diede alla luce suo figlio.
Quando Debbie e Marshall Bruce Mathers Jr. si separarono, Eminem rimase a vivere con sua madre, con la quale finì per stabilirsi a Detroit. Il rapporto tra madre e figlio è sempre stato complicato, ma la situazione sarebbe peggiorata con il passare degli anni.
Eminem non ha esitato a criticare apertamente sua madre in molte delle sue canzoni, anche se la più rivelatrice è stata "Cleanin' Out My Closet" (2002), in cui desiderava addirittura che bruciasse all'inferno, accusandola di maltrattamenti o di aver tentato di avvelenarlo. con farmaci psicotropi.
La reazione di Debbie Nelson fu quella di portare suo figlio in tribunale per diffamazione, chiedendo un risarcimento di 11 milioni di dollari, che alla fine vinse: non ricevette la somma richiesta, ma solo 25.000 dollari.
Sette anni dopo, nel 2009, Eminem ha portato avanti la sua crociata contro Debbie Nelson e, per di più, senza alcun filtro. La sua canzone "My Mom" ha sottolineato le dipendenze di sua madre come fattore scatenante delle sue stesse dipendenze.
Queste accuse furono negate da Debbie Nelson nella sua autobiografia, affermando che nessuna madre vorrebbe essere conosciuta per i suoi problemi con l'a l c o l o con i farmaci, ma riconobbe la distanza che la separava da suo figlio.
Tuttavia, il tempo ha aiutato a guarire le ferite e nel 2013 Eminem ha pubblicato "Headlights", una sorta di scusa rappata in cui ringraziava Debbie Nelson per "essere mia madre e mio padre", oltre ad altre frasi molto più concilianti rispetto agli anni precedenti.
L'ultima apparizione pubblica congiunta tra Eminem e sua madre risale al 2022, in occasione dell'inserimento del rapper nella Rock & Roll Hall of Fame. Per l'evento, la madre di Eminem pubblicò un video sui social network in cui si congratulava con il figlio, esprimendo affetto con un caloroso "Ti amo moltissimo". Tuttavia, il video fu rimosso dai social pochi minuti dopo la sua pubblicazione. Nonostante questo, sembra che, con il tempo, i rapporti tra i due si fossero risolti positivamente.