La causa della morte di Lisa Marie Presley: similitudini e differenze con quella di suo padre Elvis
Mesi dopo la scomparsa improvvisa della famosa figlia di Elvis Presley, avvenuta il 12 gennaio 2023, è stata resa nota la causa della sua morte. Si trattava di una condizione a cui nessuno aveva mai pensato prima.
Secondo il rapporto dell'autopsia ottenuto da NBC News, l'arresto cardiaco di Lisa Marie Presley è stato la conseguenza indiretta di un intervento di chirurgia bariatrica effettuato in precedenza. Senza dirlo ai suoi amici, riporta Page Six, la star si era sottoposta a un intervento chirurgico per la perdita di peso qualche anno prima della sua morte.
Come riporta la BBC, l'ostruzione intestinale di cui Lisa Marie Presley è morta nel 2023 "era il risultato di aderenze causate da un intervento chirurgico per la perdita di peso a cui si era sottoposta diversi anni fa". Si trattava di una rara complicazione a lungo termine dell'intervento. La tempistica e l'intensità delle conseguenze - la morte di Lisa Marie - non erano state previste.
È ironico che Lisa Marie Presley sia morta per un arresto cardiaco legato a un problema di peso. L'arresto cardiaco di suo padre all'età di 42 anni, suggerisce The Independent, fu anch'esso causato da problemi di peso, ma al contrario. Elvis morì, tra l'altro, a causa di una dieta poco sana. Si stima che al momento del collasso pesasse 158 kg (350 libbre).
Secondo il rapporto tossicologico di Lisa Marie Presley, nel suo organismo erano presenti diversi o p p i o i d i. Si trattava di ossicodone, buprenorfina e quetiapina. Tuttavia, queste sostanze erano considerate ai "livelli terapeutici" e non hanno contribuito alla morte della star.
Nel gennaio del 2023, il mondo dello spettacolo si è allarmato quando si è saputo che Lisa Marie Presley era stata ricoverata d'urgenza in ospedale dopo un arresto cardiaco. Solo due giorni prima del collasso, la figlia 54enne di Elvis Presley era apparsa al gala dei Golden Globes.
La figlia di Elvis Presley, 54 anni, si trovava nella sua casa di Calabasas a Los Angeles con il suo ex marito, Danny Keough, che ha praticato la rianimazione cardiopolmonare fino all'arrivo dei paramedici.
I paramedici erano riusciti a ristabilire il polso e a trasferirla in ospedale, come ha raccontato la madre di Lisa Marie, Priscilla Presley, ai suoi follower attraverso i social media. In quel momento sembrava che la figlia della Presley ce l'avrebbe fatta.
"La mia amata figlia Lisa Marie è stata portata in ospedale. Ora sta ricevendo le migliori cure. Vi prego di tenerla nelle tue preghiere. Sentiamo le preghiere di tutti e chiediamo la vostra privacy in questo momento", aveva scritto.
Foto: Instagram - @priscillapresley
Priscilla aggiunse: "Sentiamo le preghiere di tutto il mondo e chiediamo privacy in questo momento". Tuttavia, dopo questo messaggio, la madre di Lisa Marie non ha più aggiornato i suoi social.
Poche ore dopo, il rappresentante di Priscilla Presley ha inviato una dichiarazione a TMZ per informare della morte di Lisa Marie Presley.
"Priscilla Presley e la sua famiglia sono sotto shock e devastati dalla tragica morte della loro amata Lisa Marie. Sono profondamente grati per il sostegno, l'amore e le preghiere di tutti e chiedono privacy in questo momento difficile", ha tuittato Graceland.
Solo 48 ore prima, Lisa Marie Presley stava festeggiando con sua madre, Priscilla Presley, e Austin Butler, il Golden Globe dell'attore per aver interpretato suo padre, Elvis Presley, nei cinema. Questo giovedì è morto.
Lisa Marie Presley era l'unica figlia di Elvis Presley e la legittima proprietaria dell'immensa fortuna che l'eredità del Re del Rock porta avanti ancora oggi.
Infatti, fino al 2005, Lisa Marie Presley ha gestito la "Elvis Presley Enterprises", ma ha finito per venderla, in cambio di 75 milioni di dollari.
Manteneva, però, la proprietà di "Graceland", la famosa tenuta di Elvis Presley a Memphis, dove vengono ricevuti centinaia di migliaia di visitatori all'anno.
Inoltre, Lisa Marie Presley ha pubblicato tre album come cantante tra il 2003 e il 2012, con un relativo successo.
Infatti, il suo primo album, "To Whom It May Concern" (2003), aveva raggiunto il numero 5 della Billboard 100.
A livello personale, Lisa Marie Presley ha avuto quattro matrimoni, tutti finiti, con Danny Keough, Michael Jackson, Nicolas Cage e Michael Lockwood.
Particolari sono state le sue relazioni con Michael Jackson, durata appena due anni, e con Nicolas Cage, durata poco più di 100 giorni.
A Lisa Marie Prelsey sopravvivono tre figlie, la nota attrice Riley Keough e i gemelli Harper Vivienne Ann e Finley Aaron Love Lockwood.
Lisa Marie Presley aveva un quarto figlio, Benjamin Kough (nella foto a destra), che si è tolto la vita nel luglio 2020, nella stessa casa in cui la cantante ha avuto l'infarto a Los Angeles.
Precisamente, dopo aver dato alla luce i due gemelli, Lisa Marie Presley iniziò ad assumere o p p i a c e i per alleviare i dolori del parto. Una soluzione temporanea che avrebbe finito per diventare una dipendenza prolungata nel tempo, come lei stessa aveva confessato a "People" nel 2018.
La morte inaspettata del figlio ha lasciato Lisa Marie Presley devastata e infatti questa è l'ultima cosa che la cantante ha condiviso sui social, alla fine di agosto 2022, proprio in riferimento alla morte del figlio.
Foto: Instagram - @lisampresley