È morto Matthew Perry, l'indimenticabile Chandler di Friends: cosa è successo
L'attore Matthew Perry, 54 anni, star della serie "Friends", è stato trovato morto nella sua casa di Los Angeles sabato 28 ottobre, come riportano i media internazionali.
Secondo TMZ, fonti delle forze dell'ordine hanno riferito che Perry è stato trovato in una vasca idromassaggio, quindi "sembrerebbe essere annegato", e che è morto dopo aver fatto attività fisica al mattino.
"Ci è stato detto che Matthew è arrivato a casa in mattinata dopo una partita di pickleball di due ore e che ha mandato la sua assistente a fare una commissione poco dopo....
"...Ci è stato detto che quando l'assistente è tornato circa 2 ore dopo, ha scoperto che Matthew non rispondeva... e ha chiamato il 911", riporta TMZ nel suo articolo.
Poiché le indagini sono ancora in corso, le cause della sua morte non sono state chiarite, ma TMZ ha dichiarato che le sue fonti hanno riferito che non sono state trovate droghe sulla scena del crimine, nonostante i gravi problemi di dipendenza che la Perry aveva all'epoca, né ci sono stati segni di violenza.
La morte di Perry, che interpretava Chandler Bing in "Friends", ha colto di sorpresa e di shock l'intera industria artistica.
Solo sei giorni prima della sua morte, l'attore ha pubblicato un post sconcertante sul suo account Instagram.
"Oh, quindi l'acqua calda che ti circonda ti fa sentire bene? Sono Mattman", ha scritto l'attore accanto a una foto in cui lo si vede all'interno di una vasca idromassaggio.
Foto: Instagram @mattyperry4
Naturalmente, ora l'immagine ha sconcertato tutti i suoi follower, compresi i 7,9 milioni che lo seguivano su Instagram, perché, secondo TMZ, è stato trovato morto in una vasca idromassaggio a casa sua.
L'istrionico attore è nato nel 1969 ed è cresciuto tra Montreal e Los Angeles.
I suoi genitori sono entrambi personaggi pubblici di successo. La madre di Matthew Perry è una giornalista canadese che ha lavorato come addetta stampa dell'ex Primo Ministro canadese Pierre Trudeau.
Suo padre, John Bennett Perry, è un attore e modello americano. È conosciuto come il marinaio delle pubblicità di "Old Spice".
All'inizio ha iniziato con piccoli ruoli in serie televisive come "The Tracey Ullman Show" (1987), "Second Chance" (1987-1988) e "Beverly Hills, 90210" (1991).
La sua grande occasione è arrivata quando è entrato a far parte della serie "Friends" (1994), una sitcom in cui recitava insieme a Jennifer Aniston, Courteney Cox, Matt LeBlanc, David Schwimmer e Lisa Kudrow.
Il suo personaggio, Chandler Bing, sembrava essere simile all'attore Matthew Perry. Chandler era un ragazzo intelligente e impegnato di 20 anni. Il suo umorismo sarcastico lo metteva in contrasto con gli altri due ragazzi di "Friends": il buffo Joey (il suo compagno di stanza) e l'eccessivamente serio Ross (il suo migliore amico).
La serie ebbe un enorme successo e una risonanza mondiale. E tale fu la fama raggiunta da ricevere un milione di dollari per ogni episodio durante le ultime stagioni dello show.
Mentre faceva ridere milioni di persone e il suo conto in banca cresceva, la vita personale di Matthew Perry deragliava.
Come dichiarò alla rivista People, all'inizio riusciva a "gestirlo, più o meno". "Ma all'età di 34 anni ero davvero invischiato in un sacco di problemi".
"Non sapevo come smettere", dice. "Non potevo smettere perché la malattia e la dipendenza sono progressive. Quindi peggiorano sempre di più man mano che si invecchia".
Secondo la rivista People, i suoi colleghi di 'Friends' erano molto comprensivi e pazienti. "È come per i pinguini", disse l'attore alla rivista. "Quando uno è malato o molto ferito, gli altri pinguini lo circondano e lo sostengono. Gli girano intorno fino a quando il pinguino non riesce a camminare da solo. È quello che ha fatto il cast per me".
Nel corso della sua vita, oltre a lottare contro la dipendenza, Perry ha avuto diversi problemi di salute, tra cui una perforazione gastrointestinale che ha portato a un delicato intervento chirurgico.
Nel suo libro autobiografico del 2022, "Friends, Lovers, and the Big Terrible Thing", Perry aveva finalmente raccontato l'intera e dolorosa storia della sua lotta contro la dipendenza, con il proposito di aiutare chi stava passando per lo stesso difficile percorso.
Matthew Perry è stato senza dubbio un attore che ha lasciato un grande segno nel cuore di molti. "Mi piacerebbe pensare che chi mi ha incontrato abbia sentito qualcosa di buono", disse una volta. Siamo sicuri che sia stato così.