Ecco le nuove modelle brasiliane che stanno spopolando sulle passerelle internazionali

Una nuova era
Niente più bellezze tradizionali
Era necessario uno slancio internazionale
Kerolyn Soares
La grande occasione
Molto richiesta dai brand
Top 50
La sua gratitudine
Kerolyn Soares in una campagna con Beyoncé
Raynara Negrine
Carriera lampo
I brand
Barbara Valente
Tocco distintivo
Tra passerelle e copertine
Laiza de Moura
Laiza de Moura e Yves Saint Laurent
Valentina Sampaio
Il lato positivo della vita
Una grande opportunità per la società
Thalita Farie
Una carriera inaspettata
Direttamente a Milano
Amira Pinheiro
Amira Pinheiro e gli altri brand
Il segreto del successo
Una nuova era

Le modelle brasiliane hanno sempre avuto il loro spazio garantito nel mercato della moda internazionale. Gisele Bündchen, Alessandra Ambrosio, Isabeli Fontana e altre bellezze uniche si sono fatte un nome in un passato non troppo lontano. Ora è il turno di una nuova generazione, di cui fa parte Valentina Sampaio (nella foto), a brillare sulle passerelle.

Niente più bellezze tradizionali

Uno dei migliori direttori del casting, Bill Macintyre, ha spiegato al sito web della Fashion Week di un cambiamento nel settore: “Il pubblico non vuole più bellezze tradizionali e irraggiungibili in cui non si rispecchia più."

Era necessario uno slancio internazionale

E ha continuato: “La moda brasiliana è molto coloniale in questo senso, abbiamo una visione molto eurocentrica di tutto. Questo modello di ragazze doveva emergere all'estero in modo da poter guardare più attentamente al mercato interno e che i clienti capissero perché abbiamo scommesso su di loro".

Kerolyn Soares

Tra le nuove modelle brasiliane c'è Kerolyn Soares. È nata a Navirai, nell'interno del Mato Grosso do Sul. Nel 2016 ha venduto il suo computer per poter acquistare un biglietto per San Paolo e provare a fare la modella. Il tentativo non ha funzionato ed è tornata nella sua città natale, dove ha lavorato per due anni come estetista per aiutare la sua famiglia.

La grande occasione

Nel 2018, un'agenzia si è messa in contatto con Kerolyn Soares e il suo sogno ha iniziato a diventare realtà. In poco tempo, ha fatto il suo debutto internazionale alla sfilata di Prada del 2019.

Molto richiesta dai brand

Kerolyn Soares ha già sfilato in Francia, Italia, Regno Unito e Stati Uniti. Ha lavorato per celebri brand come Chanel, Versace, Moschino, Yves Saint Laurent, Balmain, Fendi e molti altri.

Top 50

A 25 anni, Kerolyn Soares è entrata nella classifica 'Top 50' di Models.com – una sorta di bibbia della moda, che sceglie le modelle più importanti del mondo di oggi.

La sua gratitudine

Al sito web di Glamurama, ha dichiarato: "Essere in questa classifica significa molto. Sto arrivando a un punto in cui ti rendi conto che le persone ti ammirano, ti apprezzano professionalmente ed è incredibile. Nessuna parola può descrivere la gratitudine che provo".

Kerolyn Soares in una campagna con Beyoncé

Anche la diva Beyoncé si è arresa alla bellezza di Kerolyn Soares. La cantante ha scelto la modella per la sua campagna mondiale, in collaborazione con Balmain, intitolata Renaissance Couture. Il progetto presenta 17 look ispirati alle canzoni del suo album "Renaissance".

Raynara Negrine

Raynara Negrine è nata nel 2003, nella città di Cachoeira do Itapemirim, nello stato dell'Espirito Santo. È stata scoperta come modella al concorso Look Of The Year, dall'agenzia Joy, dove lavora tuttora.

Carriera lampo

Per Raynara tutto è successo molto in fretta. Dopo il suo primo lavoro a San Paolo, la giovane si è trasferita a New York e successivamente a Parigi, dove ha partecipato a una campagna per Chanel.

I brand

Raynara affronta la sua carriera con molta maturità e professionalità. Ha lavorato per marchi famosi come Dior, Versace, Hermès, Fendi, Celine, Valentino, Jean Paul Gaultier, Jacquemus e Carolina Herrera.

Barbara Valente

Nata a Salvador de Bahia, nel 1997, Barbara è stata presentata da un cugino a un produttore di casting e, successivamente, alle agenzie di San Paolo. Dopo aver sfilato alla São Paulo Fashion Week, si è trasferita in Europa dove ha conosciuto il direttore creativo Daniel Lee e in seguito ha aperto la sfilata estiva del 2020 di Bottega Veneta.

Tocco distintivo

Come riportato da English Vogue, all'epoca, la modella brasiliana ha dato un tocco speciale alla collezione che Daniel Lee ha descritto con le parole "solidificare le icone". Sempre nella stessa pubblicazione, Barbara ha parlato del suo stile: "Sono una ragazza da spiaggia, del nord-est del Brasile, ma i brasiliani non sono mai solo brasiliani".

Tra passerelle e copertine

Barbara ha lavorato per marchi come Versace, Moschino, Fendi, Tom Ford e innumerevoli altri, oltre, ovviamente, a diverse copertine di riviste di moda, in particolare Vogue.

Laiza de Moura

Laiza è nata a Rio de Janeiro e ha lavorato come commessa in un negozio fino a quando è arrivata la prima proposta.

Laiza de Moura e Yves Saint Laurent

La diva ha già sfilato per brand come Chanel, Casablanca e, nel 2020, è stata invitata da Anthony Vaccarello a posare nella campagna invernale di Yves Saint Laurent.

Valentina Sampaio

Valentina Sampaio è nata ad Aquiraz (Ceará) nel 1996. È uno dei nomi principali al giorno d'oggi quando si parla di moda ed empowerment. La top model ha già rappresentato marchi come Diesel, Bottega Veneta e Armani. È stata anche la prima donna t r  an s a far parte del casting di Victoria Secrets.

Il lato positivo della vita

Per Valentina Sampaio, vedere la vita in modo positivo l'ha aiutata ad affrontare i pregiudizi. Con questa prospettiva e saggezza, è diventata la prima modella t r a n s g e n d e r a posare per le copertine di Vogue France, nel 2017 (lo stesso anno in cui è apparsa su quella di Vogue Brasil) e Sports Illustrated.

Una grande opportunità per la società

Alla rivista Vogue, Valentina Sampaio ha dichiarato: “Ho aperto la strada ad altre donne t r a n s. La vedo come una grande vittoria, non solo per me, ma per tutta la società, perché rappresenta il progresso. La vita di una persona t r  an s è una lotta quotidiana. Devi essere forte per mettere piede in strada”.

Thalita Farie

Thalita Farie è nata a Natal (Rio Grande do Norte) e vendeva oggetti di artigianato locale sulla spiaggia quando è stata scoperta da un talent scout.

Una carriera inaspettata

Thalita Farie non aveva mai pensato a questa carriera, come ha rivelato al sito della Fashion Week: "Essere una modella non mi era mai passato per la testa. È stata una grande sorpresa per me quando ho sentito nell'intervista, fatta da Filipa Black, 'sei nata per questo', 'come sai muoverti e posare'. Per me è stato abbastanza divertente perché non vedevo quello che vedeva lei".

Direttamente a Milano

Secondo la modella, la consapevolezza che la sua vita  stava cambiando è arrivata solo quando si è ritrovata su un aereo diretto a Milano, dove ha poi sfilato, in esclusiva, per Bottega Veneta, nel suo primo lavoro internazionale.

Amira Pinheiro

Amira Pinheiro è nata a São Luís (Maranhão). Il suo lavoro come modella è nato parallelamente a quello di centralinista in una compagnia telefonica.

Amira Pinheiro e gli altri brand

Nel 2017, Amira Pinheiro ha rappresentato Self-Portrait a New York. La sua fama l'ha portata a percorrere strade con marchi come Balmain, Schiaparelli, Dolce & Gabbana, Salvatore Ferragamo, Michael Kors, Tom Ford e Armani.

Il segreto del successo

Amira Pinheiro ha svelato a Vogue il segreto del suo successo: "Mi piace il lavoro che faccio (indipendentemente dal fatto che paghino di più o di meno). Cerco sempre di dare il 100% di me stessa".

Vedi anche: Questi VIP italiani hanno il tuo stesso segno zodiacale

Ancora