26 film non scontati sulla relazione madre-figlio

Mamme speciali
Freaky Friday - Quel pazzo venerdì (2003)
Tutto sua madre (2013)
Boyhood (2014)
Mamma mia! (2008)
Carrie - Lo sguardo di Satana (1976)
Panic Room (2002)
Mommy (2014)
O mamma o papà (2015)
Tutto su mia madre (1999)
Lady Bird (2017)
Voglio una vita a forma di me (2018)
L'ultima eclissi (1995)
Un sogno chiamato Florida (2017)
LOL (2008)
Il cigno nero (2011)
My Little Princess (2011)
Sirene (1991)
Tale madre tale figlia (2017)
Donne, regole... e tanti guai!  (2007)
Volver (2006)
Erin Brockovich - Forte come la verità (2000)
Juno (2008)
Tre manifesti a Ebbing, Missouri (2017)
Le château de ma mère (1990)
Changeling (2008)
Il tempo dei gitani (1989)
Mamme speciali

I rapporti madre-figlio/a rappresentano un legame indissolubile, nel bene o nel male: in essi non mancano certo sostegno, amore e complicità, ma possono essere anche conflittuali o semplicemente complicati: questa selezione di film che vi offriamo ne è un chiaro esempio. Ma una cosa è certa: si tratta sempre di un rapporto speciale!

Freaky Friday - Quel pazzo venerdì (2003)

In "Freaky Friday" ("Quel pazzo venerdì"), Tess Coleman (Jamie Lee Curtis) è una psichiatra e sta per risposarsi. Ma non va affatto d'accordo con la figlia quindicenne, Anna (Lindsay Lohan), con la quale non ha gusti in comune. Un giorno, per un incantesimo, Anna e Tess scoprono con stupore di essersi scambiate i corpi!

(Schermata del film su Disney+)

Tutto sua madre (2013)

Da quando ha solo quattro o cinque anni, Guillaume (Guillaime Gallienne) è convinto di essere una ragazza, con grande disperazione del padre. Non gli piace il calcio e preferisce pensare di essere l'imperatrice Sissi, o uscire con le zie piuttosto che scherzare con i suoi amici. Da parte sua, sua madre è felicissima di questa situazione: "Ragazzi e Guillaume, a tavola!" o "Ti abbraccio mia cara" sono le parole che rivolge a Guillaume.

(Schermata del film Apple TV)

Boyhood (2014)

Ogni anno, per 12 anni, Richard Linklater, il regista, riunisce gli stessi attori per un film incredibile sulla famiglia e il passare del tempo. Seguiamo qui la storia di Mason (Ellar Coltrane), dall'età di sei anni fino alla maggiore età. Vive con la sorella e la madre (Patricia Arquette), separata dal padre. Scopriamo qui i suoi movimenti, gli amici, il rientro a scuola, le prime emozioni e le grandi decisioni che scandiscono la sua vita mentre lo preparano alla vita adulta.

(Screenshot dal film Il mio CANALE)

Mamma mia! (2008)

"Mamma mia!" è ambientato nel 1999, sull'incantevole isola greca di Kalokairi, in un appartato hotel del mediterraneo, Villa Donna. Quest'ultimo è tenuto da Donna (Meryl Streep), sua figlia Sophie (Amanda Seyfried) e il fidanzato di Sophie, Sky (Dominic Cooper). Sophie invia tre inviti poco prima del suo matrimonio a tre uomini, Sam Carmichael (Pierce Brosman), Bill Anderson (Stellan Skarsgård) e Harry Bright (Colin Firth), nella speranza di sapere chi sia suo padre. I tre uomini si preparano a tornare sull'isola, per trovare Donna, di cui si erano perdutamente innamorati 20 anni prima.

(Schermata del film)

Carrie - Lo sguardo di Satana (1976)

Ispirandosi al libro di Stephen King, in Carrie di Brian De Palma scopriamo una madre nevrotica e tirannica (Piper Laurie) che rende la vita difficile a sua figlia (Sissy Spacek). Quest'ultima, peraltro, non è affatto apprezzata dalle ragazze del collegio, che la maltrattano. Finché non scopre uno strano potere soprannaturale... Vietato ai bambini di età inferiore ai 12 anni.

(Schermata del film Amazon Prime)

Panic Room (2002)

Meg Altman (Jodie Foster) sta attraversando un periodo difficile per la separazione dal suo ex marito e teme di dover crescere sua figlia da sola, Sarah (Kristen Stewart). Meg compra una casa enorme in un quartiere di lusso nella parte occidentale di New York. All'ultimo piano l'ex proprietario vi fece costruire una stanza di sicurezza, dove rifugiarsi in caso di minaccia esterna e rimanervi nascosti per molti giorni. Ma Meg non avrebbe mai pensato di doverla usare e rinchiudercisi dentro con la figlia sin dalla prima sera. Tre ladri entrano in casa per rubare i quattordici milioni di dollari nascosti dall'ex proprietario.

(Schermata del film Amazon Prime)

Mommy (2014)

Una vedova (Anne Dorval) ottiene la custodia del figlio (Antoine Olivier Pilon), un adolescente violento che soffre di un disturbo da deficit di attenzione. Cercano di sbarcare il lunario, grazie all'inaspettato aiuto della misteriosa vicina di fronte, Kyla (Suzanne Clément). Tutti e tre, insieme, riescono a trovare un equilibrio.

(Schermata del film Amazon Prime)

O mamma o papà (2015)

Florence (Marina Foïs) e Vincent Leroy (Laurent Lafitte) hanno avuto successo nelle loro rispettive carriere e nel loro matrimonio. Ma ora vogliono il divorzio. Quando entrambi ricevono la promozione che hanno sempre sognato, la loro relazione si trasforma in un incubo: si dichiarano guerra a vicenda. E faranno ogni sforzo per non avere la custodia dei bambini...

(Screenshot dal film Il mio CANALE)

Tutto su mia madre (1999)

Manuela (Cecilia Roth), infermiera, vive sola con il figlio Esteban (Eloy Azorín), appassionato di letteratura. Per il compleanno di Manuela, suo figlio la invita a teatro per vedere “Un tram chiamato desiderio”. Manuela poi racconta a suo figlio di aver interpretato questa commedia al fianco di suo padre, nel ruolo di Kowalsky. Esteban è sconvolto, è la prima volta che sente parlare di suo padre. E quando Esteban viene investito da un'auto, Manuela, inconsolabile, va alla ricerca dell'uomo che amava, il padre di suo figlio.

(Screenshot dal film MyCANAL)

Lady Bird (2017)

Christine McPherson (Saoirse Ronan), che si fa chiamare "Lady Bird", sta lottando duramente per non assomigliare a sua madre (Laurie Metcalf). Quest'ultima è affettuosa, ma anche testarda e con un carattere forte.  Lavora instancabilmente come infermiera, perché alla figlia non manchi nulla, quando il padre perde il lavoro.

(Schermata del film Netflix)

Voglio una vita a forma di me (2018)

Per denunciare gli standard dei concorsi di bellezza, un'adolescente texana (Danielle Macdonald) si iscrive a uno, organizzato dalla madre (Jennifer Aniston), ex regina di bellezza, che non accetta com'è fatta sua figlia.

(Schermata del film Netflix)

L'ultima eclissi (1995)

Selena (Jennifer Jason Leigh), giornalista, viene a sapere che sua madre, Dolores Claiborne (Kathy Bates), è accusata di aver ucciso Vera, il suo ricco capo per la quale ha lavorato per gran parte della sua vita. Erano anni che non vedeva sua madre. Tuttavia, decide di aiutarla per poi riscoprire il doloroso passato di sua madre. Allo stesso tempo, l'ispettore Mackey, che vent'anni prima non era stato in grado di condannare Dolores per l'omicidio di Joe, suo marito violento e alcolizzato, cerca a tutti i costi di metterla alle strette. Basato sull'omonimo romanzo di Stephen King.

(Screenshot dal film Il mio CANALE)

Un sogno chiamato Florida (2017)

In "Un sogno chiamato Florida", Moonee (Brooklynn Prince), sei anni, ha già un carattere forte. In un motel alla periferia di Disneyworld, la piccola passa il tempo con il suo gruppo di amici. Questo non preoccupa la sua giovanissima madre Halley (Bria Vinaite). Vivendo in una situazione precaria come tutti gli abitanti del motel, è infatti troppo concentrata su progetti, non sempre leciti, per poter badare a sua figlia.

(Screenshot dal film Il mio CANALE)

LOL (2008)

LOL - Laughing Out Loud - significa ridere ad alta voce nel linguaggio MSN. È anche il nome dato dai suoi amici a Lola (Christa Theret), 15 anni. Il primo giorno di scuola, scopre che il suo ragazzo Arthur l'ha tradita durante l'estate. Inoltre, la sua relazione con sua madre, Anne (Sophie Marceau), è complicata. Anne continua a trattare Lola come una bambina e le mente sul fatto che vede il suo ex in segreto o che sta uscendo con un agente di polizia con la massima discrezione. Trova difficile accettare che Lola non sia più una bambina. Un film sulla trasformazione dei rapporti madre-figlia quando quest'ultima diventa adulta.

(Schermata del film Apple TV)

Il cigno nero (2011)

Thomas Leroy (Vincent Cassel), direttore del New York City Ballet, è alla ricerca di una nuova prima ballerina. Nina (Natalie Portman), membro del cast da lungo tempo, pensa che il suo momento sia arrivato. Ma compare una rivale, la bella e sensuale Lily (Mila Kunis). Nina può contare sull'aiuto di sua madre, Erica (Barbara Hershey), una donna austera che controlla la sua vita.

(Schermata del film Disney+)

My Little Princess (2011)

Hannah (Isabelle Hupert) e Violetta (Anamaria Vartolomei) formano un'inseparabile coppia madre-figlia. Un'inafferrabile madre per una bambina in costante ricerca dell'amore materno. Quando Hannah chiede a sua figlia se vuole essere la suo modella, tutto cambia nella vita della piccola Violetta che viveva con la nonna. Diventa poi la musa ispiratrice della scena trendy parigina. Sua madre la spinge ad assumere pose sempre più suggerenti e la tensione tra le due cresce.

(Schermata del film Apple TV)

Sirene (1991)

Gli anni '60. Scopriamo qui la vita e le preoccupazioni tra una madre impertinente (Cher)  e sua figlia, un'adolescente introversa (Winona Ryder). È anche un'opportunità per scoprire il debutto cinematografico di Christina Richie! C'è anche da considerare la splendida colonna sonora.

(Schermata del trailer di AlloCiné)

Tale madre tale figlia (2017)

Avril (Camille Cottin) e sua madre Mado (Juliette Binoche) sono inseparabili, ma anche molto diverse. A 30 anni Avril è sposata, ha un ottimo stipendio ed è organizzata, tutto il contrario di sua madre, insomma, un'eterna adolescente spensierata e sfacciata, che, dal suo divorzio, vive grazie alla figlia. Ma quando le due donne si ritrovano incinte contemporaneamente e sotto lo stesso tetto, iniziano le preoccupazioni...

(Schermata del film Apple TV)

Donne, regole... e tanti guai! (2007)

Un'adolescente ribelle (Lindsay Lohan) ha una relazione molto conflittuale con sua madre (Felicity Huffman). E per una buona ragione: il suo patrigno abusa di lei in segreto. Costrette a trascorrere l'estate con la nonna (Jane Fonda), questo viaggio porterà le tre donne a svelare segreti di famiglia finora sepolti e dimostra che anche nei momenti più difficili il legame madre-figlia è indissolubile.

(Schermata del trailer di AlloCiné)

Volver (2006)

La trama si svolge a Madrid, nei quartieri effervescenti della classe operaia, un tessuto sociale dove tre generazioni di donne sopravvivono al vento, al fuoco e persino alla morte. Sono tutte di immancabile gentilezza, audacia e vitalità. Con Penélope Cruz, Yohana Cobo e Carmen Maura.

(Screenshot dal film MyCanal)

Erin Brockovich - Forte come la verità (2000)

Madre single che cresce i suoi tre figli da sola, Erin Brockovich (Julia Roberts) ha un incidente d'auto. E non ottiene nemmeno un risarcimento dalla persona responsabile dell'incidente. È costretta a trovare un lavoro per coprire tutte le sue spese mediche e legali. Erin ottiene un lavoro come archivista dal suo avvocato. Archiviando i documenti, Erin porta alla luce un losco caso di avvelenamento e decide di chiedere giustizia.

(Schermata del film Apple TV)

Juno (2008)

Juno McGuff (Elliot Page), 16 anni, è una giovane ragazza senza peli sulla lingua e che cerca se stessa, come tutte le adolescenti della sua età. Juno non fa niente come gli altri e un giorno, annoiata, va a letto con Bleeker (Michael Cera), un ragazzo affascinante. Ma Juno rimane accidentalmente incinta e decide di trovare una coppia di genitori adottivi che si prendano cura del suo bambino. Supportata dalla sua famiglia, Juno incontra i Loring (Jennifer Garner e Jason Bateman). Sostenuta dalla sua famiglia, Juno dovrà mostrare maturità e coraggio.

(Schermata del film Apple TV)

Tre manifesti a Ebbing, Missouri (2017)

Da tre mesi le indagini sull'omicidio della figlia di Mildred Hayes (Frances McDormand) non avanzano. Così quest'ultima prende in mano la situazione, pubblicando un controverso messaggio su tre grandi cartelli all'ingresso della loro città, prendendo di mira il rispettatissimo capo della polizia. La toccante storia di una madre che cerca giustizia per sua figlia, ispirata a una storia vera.

(Screenshot dal film Il mio CANALE)

Le château de ma mère (1990)

Marcel (Julien Ciamaca) ci racconta la sua adolescenza, la sua scoperta dell'amore e il suo ritorno sulle colline. Scopriamo il suo rapporto con sua madre che ama e ammira così tanto. Ispirato al libro di Marcel Pagnol.

(Schermata del film Apple TV)

Changeling (2008)

Una madre (Angelina Jolie) assiste al rapimento del figlio. Ma quando finalmente lo trova, ha seri dubbi: è davvero suo figlio? Lei va alla ricerca della verità.

(Schermata del film Amazon Prime)

Il tempo dei gitani (1989)

Perhan, un giovane gitano, sogna un futuro ricco e felice. Cresciuto dalla nonna con la sorella disabile, parte per l'Italia, dove lavora per un trafficante di bambini...

(Schermata del film Youtube)

Ancora