Film degli anni '90: tornado, pandemie e vulcani sul grande schermo
Gli anni Novanta sono stati segnati non solo dalle vivaci tendenze della moda, ma anche da una serie di film catastrofici. Questi lungometraggi seguono una trama ricorrente in cui si verifica un grave disastro e i protagonisti trascorrono il film nel tentativo disperato di evitarne le conseguenze. Quanti di questi film degli anni Novanta riesci a ricordare?
Quando la NASA scopre che un enorme asteroide delle dimensioni del Texas si sta dirigendo direttamente verso il pianeta, escogita un piano disperato: piazzare una bomba all'interno dell'asteroide e farla esplodere per spaccare la roccia in pezzi prima che colpisca la Terra. Per portare a termine questa missione, recluta Harry Stamper (Bruce Willis), il miglior trivellatore di carotaggi profondi del mondo, insieme al suo team di esperti, tra cui AJ Frost (Ben Affleck) e Rockhound (Steve Buscemi). Liv Tyler (immagine) interpreta il ruolo della figlia di Harry e l'interesse amoroso di AJ.
Questo film catastrofico, diretto da Rob Cohen e interpretato da Sylvester Stallone, segue un gruppo di persone intrappolate in un tunnel sottomarino in seguito a una catastrofica esplosione.
Bill Paxton e Helen Hunt sono i protagonisti di questo film, diretto da Jan de Bont, che segue i cacciatori di tempeste che inseguono mortali tornado in Oklahoma, mentre affrontano conflitti personali e i pericoli delle condizioni meteorologiche estreme.
Immagine: Warner Bros.
Con Christopher Lambert e Natasha Henstridge, questo film mostra come un virus si diffonde e spazza via l'Europa orientale, minacciando l'umanità intera. Sotto la pressione, la società crolla e si dirige verso condizioni apocalittiche.
Immagine: Dimension, Disney Studios
Il 2 luglio, gigantesche astronavi aliene appaiono sopra le principali città del mondo e iniziano a bombardarle in un apparente tentativo di distruggere e conquistare il mondo. Mentre il caos si diffonde, un gruppo di improbabili eroi si alza per difendere la Terra. Tra loro ci sono il capitano Steven Hiller (Will Smith), un coraggioso pilota di caccia; David Levinson (Jeff Goldblum), un brillante tecnico satellitare che decodifica il segnale di comunicazione degli alieni; e il presidente Thomas Whitmore (Bill Pullman), che guida la resistenza globale.
Immagine: 20th Century Studios / Disney
Questo thriller, diretto da Roger Donaldson e interpretato da Pierce Brosnan e Linda Hamilton, racconta la storia di una piccola cittadina minacciata da una gigantesca eruzione vulcanica.
Il fatidico viaggio inaugurale del RMS Titanic viene interrotto da un iceberg. Mentre racconta la storia di una storia d'amore quasi impossibile tra i personaggi di Leonardo DiCaprio e Kate Winslet, il regista James Cameron segue anche l'affondamento del Titanic con dettagli precisi. Il film epico ha vinto undici Oscar.
Tea Leoni, Morgan Freeman, Elijah Wood e Robert Duvall sono i protagonisti di questo film su una cometa gigantesca che si avvicina alla Terra e la minaccia. Una menzione speciale va all'interpretazione del Presidente degli Stati Uniti da parte di Morgan Freeman.
Immagine: Paramount, Dreamworks
Ancora una volta vediamo Morgan Freeman in un film catastrofico degli anni '90, questa volta con Christian Slater al suo fianco. Piogge inclementi causano lo straripamento di una diga e l'inondazione minaccia la vita delle persone nella piccola città di Huntingburg, Indiana.
Immagine: Paramount
La storia è incentrata su Jesse Graves (Howie Long), un paracadutista d'élite che si lancia in aree remote per combattere gli incendi boschivi. Dopo essere stato inviato in un parco nazionale per combattere un incendio e salvare le persone intrappolate, Jesse e la sua squadra devono vedersela anche con un gruppo di violenti detenuti, che usano l'incendio boschivo come copertura per la loro fuga.
Immagine: 20th Century Studios
Basato su una storia vera, questo film mostra come una squadra di rugby uruguaiana deve sopravvivere sulle cime innevate delle Ande dopo che il loro aereo si è schiantato lì. Finché non arrivano i soccorsi, i sopravvissuti rimasti sono costretti a fare tutto il possibile per restare in vita.
Immagine: Paramount
Un gruppo di cacciatori di tempeste sviluppa un dispositivo all'avanguardia per studiare i tornado e migliorare i sistemi di allerta, ma fa fatica a ottenere finanziamenti per il loro progetto. La loro collaborazione viene messa alla prova definitiva quando un potente e mortale tornado F5 minaccia una città vicina.
Immagine: Hallmark
La maggior parte delle persone ricorda il dramma della sfortunata missione lunare Apollo 13 del 1970. Questo film segue il disastro passo dopo passo, dal suo "Houston, abbiamo un problema" al ritorno degli astronauti Jim Lovell (Tom Hanks), Fred Haise (Bill Paxton) e Jack Swigert (Kevin Bacon).
Un virus letale, che in precedenza aveva spazzato via un villaggio africano, riemerge nella piccola città di Cedar Creek, California, dopo che una scimmia infetta viene introdotta di nascosto negli Stati Uniti. Il virus muta e inizia a diffondersi rapidamente, causando panico e un crescente numero di morti. Dustin Hoffman è uno degli epidemiologi che cercano di contenere il virus e trovare un vaccino prima che migliaia di altre persone muoiano.
Immagine: Warner Bros.
Con Anne Heche e Tommy Lee Jones, questo film segue il capo dell'Office of Emergency Management di Los Angeles e un sismologo mentre scoprono un'insolita attività sismica dopo un terremoto. Trovano un vulcano sotterraneo e devono cercare di evacuare la popolazione della città prima che erutti.
Immagine: 20th Century Studios