Fred Trump: la controversa vita del padre di Donald Trump

Prendere esempio dal padre
Genitori immigrati
Vittima della pandemia
E. Trump & Son
I cappucci bianchi
Un gioco non proprio pulito
L'incontro tra i Trump senior
Autoritario
Fred Jr.
Il valore
Il principe diventa re
Compensazione
Da Queens a Central Park
Il figlio di papà
Morte di un uomo d'affari
Testamento contestato
L'ombra di Frederick Trump
Papà al suo fianco
Prendere esempio dal padre

"Ho imparato da mio padre che ogni centesimo conta, perché in poco tempo i tuoi penny possono trasformarsi in dollari", scrive Donald Trump in "The Art of the Deal". Nonostante si dica che il libro sia stato scritto (in parte o totalmente) dal ghost-writer Tony Schwartz, una cosa è certa: senza Fred Trump, Donald Trump non sarebbe quello che è.

Genitori immigrati

Frederick Christ Trump è nato a New York City nel 1905. I suoi genitori (nella foto nel libro) erano immigrati tedeschi dall'allora Regno di Baviera. Fred avrebbe poi affermato che erano svedesi, a causa del sentimento anti-tedesco durante e dopo la seconda guerra mondiale.

Vittima della pandemia

Il padre di Fred morì nel 1918 a causa della febbre spagnola. Questo tragico avvenimento costrinse il giovane Fred Trump ad iniziare a gestire presto le proprietà di suo padre, insieme a sua madre Elizabeth.

E. Trump & Son

Nel 1927, quando Fred compì 21 anni, fondò insieme a sua madre la società E. Trump & Son, anticipatrice della Trump Organization.

I cappucci bianchi

Nel 2015 è emersa la vicenda dell'arresto di Fred Trump durante una manifestazione del Ku Klux Klan nel 1927. Sebbene non si dicesse razzista, più volte nel corso degli anni la sua attività immobiliare è stata oggetto di accuse di discriminazione abitativa.

"L'Henry Ford dell'edilizia domestica"

Ciò non ha rappresentato un ostacolo alla crescita dell'azienda nei decenni successivi: Fred riuscì ad arricchirsi grazie alla realizzazione di numerosi progetti di abitazioni a basso costo nei quartieri popolari dell'area di New York. Un giornale locale lo denominò "l'Henry Ford dell'edilizia abitativa".

Un gioco non proprio pulito

Un'altra cosa per cui era famoso? Per giocare con le regole per riuscire ad averla sempre vinta sulla concorrenza. È stato indagato due volte per pratiche commerciali non etiche.

L'incontro tra i Trump senior

Fred incontrò Mary Anne McLeod a metà degli anni '30 e rimasero insieme fino alla sua morte nel 1999. I due ebbero cinque figli: Maryanne, Fred Jr., Elizabeth, Donald e Robert.

Nella foto: Fred e Mary Anne Trump con il figlio Donald negli anni '90.

Autoritario

Fred è stato descritto da sua nipote Mary Trump come una persona autoritaria con la sua famiglia. Era astemio, vietava imprecazioni, gli spuntini tra i pasti e li costringeva a raccogliere bottiglie nei suoi cantieri per scambiarle per pochi centesimi.

Fred Jr.

Il padre di Mary era Fred Trump Jr., il fratello maggiore di Donald Trump. Quando il padre di Mary (nella foto, mentre lavorava nell'azienda di famiglia) decise di lasciare il settore immobiliare per diventare un pilota di aeroplani, Fred Sr. non lo perdonò mai. Il figlio maggiore di Trump è morto di alcolismo all'età di 42 anni.

Il valore

"Il valore delle finanze determinava il valore personale, il valore dei soldi era il valore dell'uomo", confessa Mary Trump in un'intervista a Bloomberg, commentando che suo nonno ha trasmesso quei valori anche a Donald.

Il principe diventa re

Nel 1971 Donald Trump assume la direzione della E. Trump and Son, ribattezzandola The Trump Organization nel 1973. Oggi, il gruppo aziendale è gestito dai figli di Donald ed è composto da oltre 500 entità aziendali.

Compensazione

Un articolo del 2016 del The Guardian sostiene che l'ossessione di Donald per la sfarzo e la stravaganza è un tentativo di compensare il comportamento austero di suo padre.

Da Queens a Central Park

Un'intervista del 1940 citata da The Guardian lo ritrae come una persona che si sente più a suo agio nel gestire i suoi affari dal tavolo della sua cucina nel Queens che da un grattacielo che si affaccia su Central Park.

Il figlio di papà

Tuttavia, a detta di tutti, sembra che padre e figlio avessero un buon rapporto e che Fred abbia salvato Donald in più di un'occasione.

Morte di un uomo d'affari

La salute di Fred Trump peggiora negli anni '90. Nel 1991 gli venne diagnosticata demenza senile e morì il 25 giugno 1999, all'età di 93 anni. Secondo quanto riferito, al suo funerale hanno partecipato oltre 600 persone, tra cui Melania Knauss, una ventenne.

Testamento contestato

Il suo testamento è stata contestato dai figli di Fred Trump Jr., che sono stati esclusi dal documento. La questione è ancora oggi oggetto di controversia.

Nella foto: Fred Trump III davanti al Rockefeller Center, circa 2000.

L'ombra di Frederick Trump

L'ombra di Frederick Christ Trump persiste, nonostante la sua notorietà oggi sia stata di gran lunga superata da quella di suo figlio. I visitatori del Trump Grill, possono ammirarne un dipinto vicino al bar, al piano terra della Trump Tower. Una cosa un po' ironica, visto che era astemio.

Papà al suo fianco

E durante la sua permanenza alla Casa Bianca, Donald Trump ha tenuto una foto incorniciata di suo padre nello Studio Ovale.