Scopri come l'esercizio fisico può rivoluzionare la tua digestione!
Se leggera e adeguata, l’attività fisica apporterà numerosi benefici al processo digestivo.
Infatti, la credenza popolare secondo cui fare attività fisica subito dopo aver mangiato fa male alla salute è tutt’altro che vera.
Quando il cibo entra nel nostro corpo, viene masticato e poi passa attraverso l'esofago, lo stomaco e l'intestino. L'attività fisica aiuta a migliorare l'efficienza del passaggio del cibo attraverso il sistema digestivo.
Contrarre i muscoli addominali durante l'esercizio può stimolare la peristalsi nell'intestino, aiutando il cibo a raggiungere il retto, dove vengono eliminati i resti indigeribili, spiega National Geographic.
Per le persone con intestino pigro, muovere il corpo può essere particolarmente utile. Adottare una dieta ricca di fibre e svolgere una regolare attività fisica può migliorare significativamente il processo digestivo.
Ma i benefici dell’attività fisica non si fermano qui. Secondo il chirurgo Fábio Atui, durante un'intervista al programma brasiliano Bem Estar della TV Globo, una semplice passeggiata aiuta in modo significativo a controllare i gas causati da uno stile di vita sedentario.
Nelle donne, il chirurgo ha sottolineato che durante il periodo mestruale il corpo tende a gonfiarsi, provocando una sensazione di distensione addominale, che può aumentare la probabilità di formazione di gas. In questo caso si consiglia di praticare un’attività fisica moderata per ridurre i fastidi addominali.
L’attività fisica può anche influenzare la quantità e la diversità dei batteri intestinali. Le persone che fanno attività fisica regolarmente tendono ad avere una flora intestinale più grande e più ricca.
Jeffrey Woods, professore di kinesiologia all'Università dell'Illinois ha dichiarato alla BBC : "L'esercizio sembra influenzare i nostri microbi intestinali aumentando le comunità batteriche che producono acidi grassi a catena corta".
Questi microrganismi risiedono nel nostro tratto gastrointestinale e svolgono un ruolo chiave nella sintesi delle vitamine essenziali e nel rafforzamento del sistema immunitario.
Sono numerosi gli studi che hanno dimostrato il legame tra attività fisica e digestione. Uno di questi è stato pubblicato nel 2019 e coordinato dalla professoressa Jarna Hannukainen, del Dipartimento di Medicina Clinica dell'Università di Turku in Finlandia.
Come riportato dalla BBC, i ricercatori hanno analizzato due gruppi: uno praticava attività fisica intensa con pause e l'altro attività moderata senza pause, entrambi tre volte alla settimana per quindici giorni.
In entrambi i gruppi è stato osservato un aumento della percentuale di batteri del gruppo Bacteroidetes, essenziali per la scomposizione degli zuccheri e delle proteine e che stimolano anche il sistema immunitario producendo molecole antinfiammatorie nel tratto intestinale, ha riferito la BBC .
Inoltre, non è stato solo nell'intestino che il team ha osservato una significativa riduzione dei livelli di molecole indicatrici dell'infiammazione. Questo fenomeno si è verificato anche nel sangue dei partecipanti.
Come abbiamo visto, l'esercizio fisico accelera la digestione, controlla la formazione di gas e aumenta la quantità e la diversità dei batteri intestinali, prevenendo i processi infiammatori e migliorando il nostro sistema immunitario.
A lungo termine, l’esercizio fisico aiuta a mantenere la salute dell’intestino rendendo i nutrienti più facili da assorbire, ha affermato Florence-Damilola Odufalu, gastroenterologa della Keck School of Medicine dell’Università della California del Sud, al National Geographic .
Per garantire una salute intestinale ottimale, è bene praticare una regolare attività fisica, sia cardiovascolare che di resistenza, idratarsi abbondantemente e adottare una dieta ricca di fibre.