I migliori look (e i peggiori) della serata inaugurale del Festival di Cannes
La 76a cerimonia del Festival di Cannes si è aperta martedì 16 maggio con la proiezione di "Jeanne du Barry" di Maïwenn. Un film d'epoca che ha dato il la al primo red carpet della stagione. Seguiamo le orme di Elle Fanning sui gradini del Festival per rivedere i look della serata di apertura!
A 77 anni, Helen Mirren è un habitué del Festival di Cannes e conosce i codici meglio di chiunque altro. La prima sera ha attirato tutti gli sguardi su di lei con un look alla Maria Antonietta. L'attrice britannico-americana ha abbinato gli accessori per i capelli al colore del suo abito. Audace!
Ogni anno, Naomi Campbell ha il 10 unanime della giuria del red carpet. Senza mai essere eccessiva, la top model 52enne appare sempre molto chic ed elegante. Quest'anno, la regina delle passerelle ha optato per un abito di paillettes con vita stretta e scollatura profonda.
Al fianco del marito Michael Douglas, Catherine Zeta-Jones ha incantato l'intera Croisette con il suo bellissimo abito rosso dalla scollatura profonda. Con uno stile completamente diverso, anche la figlia Carys Zeta Douglas ha fatto scalpore al loro fianco. La ventenne ha scelto un delicato abito bianco senza spalline di Elie Saab, che metteva perfettamente in risalto la sua figura.
L'attrice cinese Gong Li ha salito le scale del Festival di Cannes con un voluttuoso abito nero di Alaïa. Un outfit sicuramente elegante, ma ci chiediamo quale sia stata la scelta del dolcevita, per un mese di maggio in Costa Azzurra.
Elle Fanning ha fatto un figurone sul red carpet con un lungo abito di Alexander McQueen con un bustier argentato e perle e una gonna rosa pallido con paillettes. Un look chic e glamour che ha completato con gioielli Cartier.
La cerimoniera Chiara Mastroianni ha ovviamente chiamato sua madre, l'icona del cinema francese Catherine Deneuve, per lanciare questa 76esima edizione del Festival di Cannes. Madre e figlia hanno optato per look sobri, di classe ed eleganti, a loro immagine e somiglianza.
Se sei alla ricerca di un outfit un po' fuori luogo, guarda questo della influencer Farhana Bodi. Non c'è niente di giusto: né il colore giallo, né le piume, né lo strascico.
Uma Thurman, venuta a consegnare la Palma d'Oro a Michael Douglas, ha fatto scalpore sul red carpet del Festival di Cannes. L'attrice 53enne ha indossato un abito Dior in raso rosa champagne, sormontato da un maestoso strascico rosso.
Anche Fagun Thakrar, responsabile del Purpose Movie Studio, ha optato per un abito con lo strascico. Ma non ci ha convinto questo pezzo troppo sofisticato, che ci ha quasi fatto male agli occhi. Questo è un no.
Sì, il red carpet di Cannes sembrava la corte di Versailles per la prima della cerimonia. L'attrice tailandese Araya Hargate si è calata nei panni di una granduchessa del XVI secolo per assistere al film "Jeanne du Barry". Un po' troppo, forse?
Con il suo abito rosa vintage di Elie Saab, la top brasiliana Alessandra Ambrosio ha illuminato la Croisette. Il suo outfit è uno dei nostri preferiti della prima serata di Cannes.
Dopo aver interpretato Maria Antonietta nell'ultima serie di Canal + sulla regina, l'attrice tedesca Emilia Schuele deve essersi sentita nel suo elemento alla proiezione di "Jeanne du Barry". È arrivata sul red carpet con un sontuoso abito nero e beige con una scollatura profonda.
Per partecipare alla proiezione del suo film, di cui è anche protagonista, la regista Maïwenn ha scelto un abito bodycon a maniche lunghe di colore nero. Accanto a lei, Johnny Depp ha indossato un abito nero a tre pezzi di Dior e una camicia bianca abbottonata fino al colletto per il suo atteso ritorno sulla Croisette. L'attore francese Pierre Richard ha optato per una giacca blu (forse una scelta troppo semplice?).
Stupefacente è la parola che potrebbe descrivere l'outfit di Fan Bingbing. L'attrice ha indossato un abito voluttuoso con stampe di ispirazione cinese che non è passato inosservato sul red carpet.
Emmanuelle Béart ama spesso distinguersi dalle altre celebrità quando calca il tappeto rosso. È stato così anche in occasione della prima del Festival di Cannes, dove l'attrice francese ha indossato uno splendido ensemble Balmain composto da pantaloni neri e giacca bianca, sotto un cappello XXL.
La musa di L'Oréal Cindy Bruna non è mai ultima in fatto di stile. Per partecipare alla proiezione del film "Jeanne du Barry", la modella francese ha scelto un completo grigio con una giacca scollata. E anche se stona con il resto degli outfit, premiamo sicuramente la sua audacia!
Questo outfit è molto più tradizionale per un Festival di Cannes, ma non crediamo che faccia necessariamente fare bella figura a Simona Tabasco. Forse avrebbe dovuto scegliere un colore diverso? O magari un abito dal taglio completamente diverso.
Non capiamo i gusti dell'influencer russa Victoria Bonya. Certo, ha fatto colpo con il suo abito di piume, ma davvero non c'era niente di meglio da indossare sulla scalinata di Cannes?
In tema di eccentricità, anche la modella Elvira Jain ha fatto bene. La sua tuta di raso verde era più che sufficiente per salire le scale, ma la moldava ha aggiunto uno strascico a balze arcobaleno.
VEDI ANCHE: Questi i film in concorso al Festival di Cannes 2023