I panorami più belli del pianeta Terra

I panorami più belli del pianeta
Mirador de Cuatro Palos, Messico
Meteora, Grecia
Le scogliere di Moher
Osservatorio Griffith, Los Angeles
Preikestolen, Norvegia
Burj Khalifa, Dubai
Kilimangiaro
Cascate dell'Iguazú, Argentina
Lo Skywalk del Grand Canyon, Stati Uniti
CN Tower, Toronto
Piazzale Michelangelo, Firenze
La Torre di Montparnasse, Parigi
Sky Tower, Auckland, Nuova Zelanda
Le cascate Victoria
Trollstigen, Norvegia
Landmannalaugar, Islanda
Milford Sound, Nuova Zelanda
Picco di Tolmie, Stati Uniti
Glacier Point, Stati Uniti
Rio de Janeiro, Brasile
Mirador de San Nicolas, Granada
Atlante, Marocco
Machu Picchu, Perù
London Eye, Regno Unito
Es Vedra, Ibiza
Bianche Scogliere, Dover, Regno Unito
New York, Stati Uniti
Mirador del Río, Lanzarote
Cile Chico, Patagonia cilena
Cerro de la Cruz, Puerto Vallarta, Messico
Campo base dell'Everest
Torre di Shanghai, Cina
Table Mountain, Città del Capo, Sud Africa
Skydeck Willis Tower, Chicago
Zabriskie Point, California
San Juan de Gaztelugatxe, Paesi Baschi, Spagna
Val Passiria, Tirolo, Italia
Parco Nazionale di Denali, Alaska
Deserto del sale di Uyuni, Bolivia
Cathedral Cove, Nuova Zelanda
Praga dalla Torre della Città Vecchia, Repubblica Ceca
Lago Bajkal, Russia
Grande Muraglia, Cina
Parco Nazionale di Amboseli, Kenya
Mongolia
Cappadocia, Turchia
Piramide di Giza, Egitto
La Mancia, Spagna
I panorami più belli del pianeta

Alcuni luoghi offrono un paesaggio affascinante. Gli esseri umani sono sempre alla ricerca di un punto abbastanza alto da permettere loro di contemplare vasti orizzonti. In questo elenco troverai alcuni di quei luoghi che ci incantano con i loro panorami spettacolari.

Mirador de Cuatro Palos, Messico

Nella Riserva Naturale della Sierra Gorda si trova il punto panoramico Cuatro Palos, un luogo dove puoi stare al di sopra delle nuvole. E, quando le nuvole si aprono, lo scenario è altrettanto mozzafiato.

Immagine: Gabriel Tovar / Unsplash

Meteora, Grecia

Nel nord della Grecia, furono fondati monasteri per essere vicini al paradiso, alla ricerca di una spiritualità fusa con questo paesaggio roccioso e aspro.

Immagine: Dorothea Oldani/Unsplash

Le scogliere di Moher

Nella parte sud-occidentale della regione del Burren in Irlanda si trovano queste scogliere la cui vista sul maestoso oceano è elettrizzante. Nei giorni di forte mareggiata, la forza di questo panorama è amplificata al massimo.

Immagine: Lukas Bato / Unsplash

Osservatorio Griffith, Los Angeles

Una location iconica di Los Angeles e un set cinematografico, nonché un osservatorio astronomico. Ai suoi piedi, le infinite luci di LA.

Preikestolen, Norvegia

Uno dei punti panoramici più maestosi del pianeta si trova sulla costa sud-occidentale della Norvegia. Non adatto a persone con vertigini.

Immagine: Pierre Bouillot/Unsplash

Burj Khalifa, Dubai

L'edificio del Burj Khalifa a Dubai è considerato (con i suoi 828 metri) il grattacielo più alto del mondo. Dall'alto si scorgono i contorni di una città dall'architettura imponente, ai confini con il deserto.

Immagine: Paul Doumenc/Unsplash

Kilimangiaro

Se c'è un'immagine iconica dell'Africa, è il Monte Kilimangiaro. E ci sono due panorami straordinari: il paesaggio della montagna stessa o le cime innevate del Kilimangiaro dall'Amboseli National Park in Kenya, dove è stata scattata l'immagine che riproduciamo.

Immagine: Sergey Pesterey

Cascate dell'Iguazú, Argentina

Le cascate dell'Iguazú, tra Argentina e Brasile, sono un incredibile spettacolo della natura. Da qualsiasi angolazione, sono ipnotiche.

Immagine: Jonatan Lewczuk/Unsplash

Lo Skywalk del Grand Canyon, Stati Uniti

Ci sono molti punti panoramici per apprezzare la maestosità del Grand Canyon in Colorado, USA. Il Grand Canyon Skywalk, una passerella su una profonda gola, è per alcuni un'attrazione turistica e per altri semplicemente un luogo da cui guardare la profondità e godersi lo spettacolo.

Immagine: Stan Lawrimore/Unsplash

CN Tower, Toronto

Le luci della città al tramonto sono uno spettacolo favoloso ed è così che appaiono dalla CN Tower di Toronto, eretta nel 1976, con un tocco vintage ma pur sempre un ottimo punto di osservazione sulla città.

Immagine: Alex/Unsplash

Piazzale Michelangelo, Firenze

A volte i cliché fanno bene... E bisogna ammettere che ammirare Firenze da Piazzale Michelangelo è una cosa che qualsiasi viaggiatore dovrebbe fare almeno una volta! Guardare la bellezza di Firenze da questo punto di osservazione è uno di quei rituali imperdibili per qualsiasi turista che si rispetti.

Immagine: Elenora Altomare/Unsplash

La Torre di Montparnasse, Parigi

La torre di Montparnasse si erge nel cielo parigino quasi con prepotenza. Tuttavia, bisogna ammettere che dai suoi oltre 200 metri di altezza si ha una vista privilegiata sulla città.

Immagine: Henrique Ferreira/Unsplash

Sky Tower, Auckland, Nuova Zelanda

A volte guardare in basso e provare le vertigini è un'opzione. La vista dalla Sky Tower di Auckland, in Nuova Zelanda, è favolosa ma, soprattutto, è progettata con infiniti angoli da cui si può guardare in quel vuoto che separa il suo punto più alto dalla terra per oltre 300 metri.

Le cascate Victoria

Le Cascate Vittoria, altro maestoso paesaggio africano (tra Zambia e Zimbabwe), possono essere apprezzate da molte angolazioni. Ma forse la più spettacolare è quella dall'alto: si possono organizzare tour in elicottero per sorvolare questo impressionante fenomeno naturale.

Immagine: Datingjungle/Unsplash

Trollstigen, Norvegia

Un altro magnifico punto panoramico che si erge per facilitare la contemplazione del paesaggio montano norvegese.

Immagine: Kristoffer Eknes/Unsplash

Landmannalaugar, Islanda

Attraversare le strade di questa regione vulcanica dell'Islanda è come tuffarsi in un mare di colline.

Immagine: Marc Thunis/Unsplash

Milford Sound, Nuova Zelanda

In Maori è Piopiotahi ed è uno dei paesaggi più belli della Nuova Zelanda. A 15 chilometri nell'entroterra del Mar di Tasman, lo specchio delle acque riflette la bellezza delle montagne. Viste magiche che si possono godere sulle barche che attraversano questo fiordo.

Immagine: Sebastien Goldberg/Unsplash

Picco di Tolmie, Stati Uniti

Il Tolmie Peak si trova nello stato di Washington, una montagna la cui sommità è un ottimo punto di vista per godersi l'area delle cascate (Cascade Range).

Glacier Point, Stati Uniti

Glacier Point offre uno straordinario punto di osservazione sulla Yosemite Valley in California, offrendo panorami selvaggi per contemplare la natura in tutta la sua imponenza.

Immagine: Shea Rouda / Unsplash

Rio de Janeiro, Brasile

Da quale luogo contemplare in prospettiva questo bellissimo profilo di Rio de Janeiro, con le sue baie, le sue montagne, le sue spiagge e i suoi edifici? Ci sono diversi punti panoramici consigliati: il belvedere di Dona Marta, il Corcovado, il Pan di Zucchero, la collina di Urca... e la cosiddetta Pedra do Arpoador tra le spiagge di Copacabana e Ipanema, che si dice sia il posto migliore per ammirare il tramonto.

Mirador de San Nicolas, Granada

Il palazzo moresco dell'Alhambra, con alle spalle la Sierra Nevada, è un emblema della città di Granada. E per capire la sua vera dimensione, è meglio salire le ripide strade del quartiere Albaicín fino al Mirador de San Nicolás.

Atlante, Marocco

Se stai cercando i panorami migliori, con cime alte, ampi orizzonti e cieli azzurri, la regione dell'Atlante marocchino ha tutte queste caratteristiche e molto altro ancora.

Immagine: Imane Ag/Unsplash

Machu Picchu, Perù

Un enclave affascinante e magico, traccia di un'antica civiltà a oltre 2.000 metri sul livello del mare, come un messaggio inviato d'altri tempi.

Immagine: William Justin de Vasconcellos/Unsplash

London Eye, Regno Unito

È già un'icona della città e una tappa obbligata per chiunque si diverta a guardare dall'alto l'aspetto delle città. Di notte, se non piove troppo e non c'è nebbia (e capita a volte, sì, sì), è ancora più piacevole.

Es Vedra, Ibiza

Tutti i tipi di poteri spirituali sono attribuiti all'isolotto di Es Vedrá. A Ibiza è venerato come un luogo magico. Guardare il tramonto su Es Vedrá è una delle attività più consigliate quando si visita quest'isola del Mediterraneo. Ci sono tre punti panoramici sull'isola da cui si può avere un panorama privilegiato: Cala d'Hort, Es Cubells o Torre des Savinar.

Bianche Scogliere, Dover, Regno Unito

Imponenti scogliere a strapiombo sul braccio di mare che separa la Gran Bretagna dalla Francia e che sembrano tagliate a coltello, con una luminosità che contrasta con l'azzurro della Manica. Quando il sole splende su questa parte della costa, ovviamente.

New York, Stati Uniti

Il suo mitico skyline fa parte dell'iconografia mondiale (da Governor's Island, c'è una buona prospettiva) e il suo impressionante insieme architettonico offre molte possibilità di vedere la città dall'alto.

Immagine: David Emrich/Unsplash

Mirador del Río, Lanzarote

Sull'isola vulcanica di Lanzarote, in un'antica torre di avvistamento difensiva, l'artista canario César Manrique ha ridisegnato lo spazio e lo ha trasformato in un favoloso belvedere sul mare e sulle isole vicine.

Immagine: Tanja Cotoaga/Unsplash

Cile Chico, Patagonia cilena

Tale è il panorama mozzafiato offerto ai viaggiatori curiosi passando per la Carretera Austral nella Patagonia cilena. In particolare nella regione del Cile Chico. La Patagonia è un'enclave ideale per contemplare vaste prospettive.

Immagine: Camilo Pinaud

Cerro de la Cruz, Puerto Vallarta, Messico

L'impatto degli esseri umani su alcune aree naturali può essere discutibile. L'urbanizzazione di un bellissimo tratto di costa, per esempio. Tuttavia, al tramonto, la vista delle luci della città in riva al mare, come nel caso di questo belvedere dal Cerro de la Cruz a Puerto Vallarta, in Messico, ha un fascino speciale.

Immagine: Robby McCullough/Unsplash

Campo base dell'Everest

La catena montuosa dell'Himalaya ovviamente offre panorami assolutamente mozzafiato. Raggiungere il campo base (a 5.000 metri sul livello del mare) è già una sfida, ma più o meno realizzabile. Non è necessario salire sulla vetta più alta, perché già da lì si può percepire com'è guardare il tetto del mondo.

Torre di Shanghai, Cina

La magnificenza di una megalopoli ammirata dall'alto di una torre emblematica, in una delle città più potenti della Cina. Una bella esperienza.

Immagine: Yurii Liu/Unsplash

Table Mountain, Città del Capo, Sud Africa

Da Table Mountain, hai un'ottima angolazione per catturare l'essenza di Città del Capo e la bellezza speciale che offre la sua posizione.

Immagine: Tom Podmore/Unsplash

Skydeck Willis Tower, Chicago

Una punto di osservazione da cui assaporare le vertigini nella città del vento. Se guardi il suolo, a più di 400 metri sotto i tuoi piedi, è impressionante. Anche i panorami di Chicago e del Lago Michigan sono spettacolari.

Immagine: Tim Trad/Unsplash

Zabriskie Point, California

Nel mezzo del deserto, a est della Death Valley, in California. Luogo di pellegrinaggio, negli anni '60, per chi cerca esperienze psichedeliche con sostanze allucinogene. Lo scenario è più che sufficiente per raggiungere il Nirvana.

Immagine: Tom Hopcraft/Unsplash

San Juan de Gaztelugatxe, Paesi Baschi, Spagna

Sulla costa basca, sulle rive del Mar Cantabrico, si trova questo promontorio in cima al quale si trova un eremo. Era uno dei siti de "Il Trono di Spade" e questo ha reso questo angolo di Biscaglia un importante punto focale per i turisti. È quasi preferibile contemplare le sue rocce da altri punti di vista vicini e più tranquilli.

Immagine: Eduardo Kenji/Unsplash

Val Passiria, Tirolo, Italia

Le montagne alpine del Tirolo sono luoghi con panorami mozzafiato. La Val Passiria in Alto Adige è una delle più belle d'Italia.

Immagine: Jen Herrndorff

Parco Nazionale di Denali, Alaska

La montagna più alta del Nord America si trova in Alaska. Questo è il monte Denali, vicino al quale si può contemplare un paesaggio di assoluta libertà.

Immagine: Hari Nandakumar/Unsplash

Deserto del sale di Uyuni, Bolivia

Un deserto salato che 40.000 anni fa era un lago e ora emana un incredibile bagliore incandescente.

Immagine: Julie Ricard/Unsplash

Cathedral Cove, Nuova Zelanda

Non c'è bisogno di salire sempre in cima per godere di panorami meravigliosi. Alcuni paronama vengono talvolta offerti dall'ansa di una spiaggia, come attraverso questa grotta che si apre su una prodigiosa fascia costiera. Questa è Cathedral Cove, in Nuova Zelanda.

Immagine: Marina/Unsplash

Praga dalla Torre della Città Vecchia, Repubblica Ceca

Praga è uno spettacolo e contemplarla dall'alto è una delizia. Ad esempio, dalla Torre della Città Vecchia. I tetti, il fiume, quest'aria magica che la città conserva nonostante tutto...

Immagine: Dmitry Goykolov/Unsplash

Lago Bajkal, Russia

A sud della Siberia si trova il Lago Baikal, una bellezza ghiacciata durante alcuni mesi dell'anno e un'esplosione di natura durante i periodi più miti.

Immagine: Daniel Born/Unsplash

Grande Muraglia, Cina

Sembra ovvio, ma se stai facendo un elenco delle migliori viste panoramiche, includere la Grande Muraglia cinese è d'obbligo. Non c'è bisogno di dire altro.

Parco Nazionale di Amboseli, Kenya

I paesaggi del Kenya sono di una bellezza mozzafiato. E ancora di più se andate nei suoi parchi naturali, dove l'orizzonte si mescola a una fauna preservata dalla voracità umana.

Immagine: Neil e Zulma Scott/Unsplash

Mongolia

Un paese dalle lunghe pianure in cui lo sguardo si perde, vasto e a tratti montuoso.

Immagine: Bolatbek Gabiden/Unsplash

Cappadocia, Turchia

Ondulazioni del terreno e cosiddetti "camini delle fate". La regione turca della Cappadocia è una terra ricca di splendidi panorami.

Immagine: Mantas August/Unsplash

Piramide di Giza, Egitto

Altro appuntamento imperdibile: le grandiose vedute delle piramidi d'Egitto. La loro maestuosità parla da sola.

Immagine: Kevin e Laurianne Langlais/Unsplash

La Mancia, Spagna

L'interno della Spagna non è conosciuto a livello internazionale come le sue spiagge (Costa Brava, Ibiza, Isole Canarie, ecc.). Tuttavia, nelle pianure di regioni come La Mancha troviamo il paesaggio delle avventure di Don Chisciotte. I famosi mulini a vento contro cui ha combattuto l'eroe di Cervantes si trovano in luoghi come Campo de Criptana o Consuegra. E le pianure di questo pezzo di Castiglia offrono panorami impressionanti.

Immagine: Mick Haupt