I personaggi famosi morti a febbraio 2023
Il 24 febbraio si è spenta in una clinica privata di Roma la leggenda della TV italiana, Maurizio Costanzo, dopo aver subito un intervento al colon poche settimane prima. Il giornalista, conduttore di programmi TV e autore aveva 84 anni.
La storica firma de "La Repubblica" e del giornalismo italiano in generale, Curzio Maltese, è morto il 26 febbraio 2023 all'età di 63 anni. Lottava da tempo contro una grave malattia.
Il 21 febbraio è morto il calciatore galiziano Amacio Amaro (A Coruña, 1939), giocatore del Deportivo de La Coruña e del Real Madrid. È stato uno dei grandi giocatori degli anni Sessanta e Presidente Onorario del Real Madrid dal 2 ottobre 2022.
La vita dell'attore americano Richard Belzer, che molti ricorderanno per il ruolo del detective Munch nella serie "Law & Order", si è conclusa il 19 febbraio all'età di 78 anni nella sua casa di Bozouls, nel sud-ovest della Francia. Un amico intimo ha confermato a The Hollywood Reporter che la sua salute era delicata.
L'attore americano Jansen Panettiere (nella foto con la sorella, l'attrice Hayden Panettiere) è morto all'età di 28 anni il 19 febbraio. Ha recitato in serie e film come "The Walking Dead", "Nashville" e "Scream" e le cause della sua morte non sono ancora state rivelate. Tuttavia, una fonte vicina al Daily Mail ha assicurato che il giovane, negli ultimi tempi, stava lottando contro l'ansia e la depressione.
L'attrice cinematografica e televisiva americana Barbara Bosson, nominata per cinque Emmy consecutivi per il suo lavoro nelle serie degli anni '80 'Hill Street giorno e notte', è morta il 18 febbraio nella sua casa di Los Angeles (California) dopo una breve malattia.
Triste addio a Stella Stevens (84 anni), protagonista del film di Jerry Lewis del 1963 "Il professore matto". L'attrice era malata da tempo.
Giovedì 16 febbraio, all'età di 85 anni, il cantante tedesco Tony Marshall, ricordato per canzoni come 'The Beautiful Maid', ha detto addio a questo mondo. A Palma di Maiorca era diventato una star grazie alle sue esibizioni nella discoteca Riu Palace di Maiorca.
L'ex saltatore con l'asta tedesco Tim Lobinger, il primo saltatore con l'asta della Germania a superare la barriera dei sei metri, è morto di cancro il 16 febbraio a Monaco. Aveva 50 anni.
L'attrice americana Raquel Welch, soprannominata 'The Body' per la sua bellezza e le sue curve , è morta il 15 febbraio all'età di 82 anni dopo una breve malattia.
Il rapper americano Trugoy the Dove (54 anni), uno degli artisti hip hop più influenti degli anni '80 e '90 e uno dei fondatori del trio De La Soul. È stato il rappresentante del trio musicale, Tony Ferguson, a comunicare ai media la morte dell'artista. Sebbene le cause della sua morte non siano state specificate, è stato riferito che l'artista soffriva di un problema cardiaco che lo teneva attaccato a una macchina.
Il calcio è in lutto in Belgio: l'11 febbraio, all'età di 25 anni, è morto improvvisamente il portiere belga Arne Espeel. Al 43° minuto di una partita della sua squadra, il Winkel Sport B, contro il Westrozebeke, si è accasciato dopo aver parato un rigore. Le ragioni della sua morte sono sconosciute, in attesa dei risultati dell'autopsia. Questo potrebbe essere un nuovo caso di morte improvvisa nel mondo del calcio.
La tiktoker t r ansgender britannica Brianna Ghey, 16 anni, è stata uccisa l'11 febbraio nel Culcheth Linear Park di Warrington, Cheshire. Le autorità di polizia puntano a un crimine d'odio e sono stati effettuati due arresti di due giovani sospetti.
Foto: Twitter
La star statunitense Austin Majors, ricordato soprattutto per il suo lavoro in "NYPD Blue", è morto l'11 febbraio all'età di 27 anni. Secondo TMZ, la morte potrebbe essere dovuta all'ingestione di una quantità letale di fentanyl, anche se le indagini sono ancora in corso. Variety ha riportato che il giovane attore viveva in un rifugio per senzatetto a Los Angeles.
Il rapper sudafricano Kiernan Jarryd Forbes (35 anni), noto come AKA, è stato colpito da un proiettile alla testa nei pressi di un ristorante nella città orientale di Durban. Il media locale News24 ha riferito che anche il suo amico, l'uomo d'affari Tebelli Motsoane, è stato colpito al petto.
Il regista Carlos Saura, uno dei grandi registi del cinema spagnolo, è morto il 10 febbraio a Madrid all'età di 91 anni. Solo un giorno prima di ricevere il Goya d'Onore 2023 per la sua carriera professionale, ricca di titoli che hanno segnato intere generazioni, come "La Caccia" (1966), "Cría Cuervos" (1976), "In fretta in fretta" (1981) o "L'amore stregone" (1986).
Hans Modrow, l'ultimo presidente dell'ormai defunta Repubblica Democratica Tedesca (DDR), è morto a Berlino il 10 febbraio all'età di 95 anni.
Il surfista e cameraman Larry Haynes è morto per arresto cardiaco il 10 febbraio all'età di 61 anni. È morto facendo quello che lo rendeva più felice: aveva appena fatto surf a Laniakea Beach, nelle Hawaii.
Il cancro ha colpito anche il calciatore Marcos Alonso (figlio del giocatore del Real Madrid Marcos Alonso Imaz, ricordato per aver aiutato il Real Madrid a vincere le prime cinque Coppe Europee; e padre del calciatore Marcos Alonso Mendoza, anch'egli giocatore del Barça). Marcos Alonso Peña ha giocato nel Racing Santander, nell'Atlético de Madrid, nel F.C. Barcelona e nel Logroñés e ha allenato, tra le altre squadre, Rayo Vallecano, Siviglia, Racing Santander, Atlético de Madrid, Málaga e Granada.
Mercoledì 8 febbraio 2023 un grave lutto ha colpito il mondo dello sport: è venuta a mancare la campionessa di sci Elena Fanchini. La giovanissima atleta è morta a soli 37 anni dopo una dura battaglia contro un tumore che le era stato diagnosticato nel 2018.
L'attore americano Cody Longo, 34 anni, che sarà ricordato per ruoli come Andy Matthews nel remake di "Saranno Famosi" e per le sue apparizioni in serie come "Medium", "Nashville" e "CSI", è stato trovato morto l'8 febbraio nella sua casa di Austin (Texas). A quanto pare, secondo quanto confermato dal suo rappresentante alla CNN, stava lottando da tempo con una forte dipendenza dall'a l c o l. L'attore era padre di tre bambini piccoli insieme alla moglie Stephanie.
Il compositore, produttore e cantante americano Burt Bacharach è morto l'8 febbraio all'età di 94 anni per cause naturali, circondato dalla sua famiglia nella sua casa di Los Angeles. Il suo lavoro gli era valso sei Grammy Awards, due Golden Globe, un BAFTA e tre Oscar, oltre ad altri riconoscimenti.
L'attrice turca Emel Atici, che abbiamo visto in produzioni televisive come la soap opera "Terra amara", ha perso la vita insieme a sua figlia, Hande Püryan Atici, nei terribili terremoti che hanno scosso la Turchia e la Siria il 6 febbraio, che purtroppo hanno lasciato migliaia di vittime.
È con tristezza che diciamo addio a un grande tra i grandi del mondo della moda: lo stilista franco-spagnolo. Sarà sempre ricordato per il suo contributo con disegni innovativi realizzati con materiali come il metallo o la plastica che hanno lasciato modelli iconici e senza tempo. È morto il 3 febbraio all'età di 88 anni nella sua casa di Portsall, nel Finistère (Bretagna).
VEDI ANCHE: Celebrità morte in un hotel