I personaggi famosi morti a luglio 2022
È deceduto il 28 luglio lo scrittore Pietro Citati, noto critico letterario del Corriere della Sera e di Repubblica e vincitore del Premio Strega. Aveva 92 anni.
L'attore americano Tony Dow se n'è andato all'età di 77 anni. Era noto soprattutto per essere stato uno dei protagonisti della serie 'Il carissimo Billy', sulla vita di una famiglia della classe media americana. Tony Dow ha interpretato Billy Cleaver dal 1957 al 1963. A maggio gli era stato diagnosticato un cancro.
Lo scienziato britannico James Lovelock, noto soprattutto per la sua “ipotesi Gaia”, secondo cui il pianeta Terra sarebbe una sorta di grande organismo che si autogoverna, se n'è andato il 26 luglio, giorno del suo 103º compleanno.
Se ne è andato il 25 luglio David Trimble, ex primo ministro dell’Irlanda del Nord e vincitore, nel 1998, del premio Nobel per la Pace insieme a John Hume. Il Comitato per il Nobel aveva assegnato loro il premio "per i loro sforzi nel tentativo di trovare una soluzione pacifica al conflitto nell’Irlanda del Nord".
Paul Sorvino, attore, tra le altre opere riconosciute, "Quei bravi ragazzi" è morto il 25 luglio all'età di 83 anni. Per ora le cause della morte non sono state ancora rese note.
Il famoso attore britannico, con una vasta filmografia alle spalle, ci ha lasciato il 24 luglio a causa di un cancro. Sarà ricordato per ruoli come quello che ha interpretato in "Titanic".
Il 25 luglio è deceduto il regista e produttore cinematografico statunitense Bob Rafelson. Nella sua carriera ha diretto capolavori come 'Cinque pezzi facili' (1970), 'Il re dei giardini di Marvin' (1972) e 'Il postino suona sempre due volte' (1981), tutti e tre con Jack Nicholson come protagonista (con lui nella foto, insieme a Jessica Lange). Aveva 89 anni.
La cantante e attrice americana Shonka Dukureh, nota per aver interpretato Big Mama Thornton nel film "Elvis" (2022), è stata trovata priva di sensi da uno dei suoi figli nella sua camera da letto. In assenza dei risultati dell'autopsia, le cause esatte della morte sono sconosciute. Aveva 44 anni.
Foto: Facebook
L'attore americano Taurean Blacque, noto soprattutto per aver interpretato il detective Neal Washington nella serie "Hill Street giorno e notte", è morto all'età di 81 anni dopo una breve malattia.
L'attrice americana delle serie "Bolle di sapone" e "Streghe" è morta il 18 luglio all'età di 73 anni a causa di un cancro alle ovaie.
L'attore americano Mickey Rooney Jr., figlio maggiore del celebre attore Mickey Rooney, è morto il 16 luglio all'età di 77 anni nella sua casa di Glendal, in Arizona. Ha vissuto tutta la sua vita all'ombra di suo padre.
L'attore e comico Jak Knight è stato trovato morto all'età di 28 anni a Los Angeles. È diventato famoso per i suoi sketch su Comedy Central.
La prima moglie di Donald Trump, madre dei suoi figli Ivanka, Donald ed Eric, è stata trovata morta il 14 luglio nel suo appartamento di New York a causa di una caduta accidentale dalle scale di casa. Aveva 73 anni.
Lo scrittore, giornalista e intellettuale italiano Eugenio Scalfari, fondatore del quotidiano La Repubblica, è morto il 14 luglio all'età di 98 anni.
Il pilota americano USAC, ARCA e NASCAR è stato accoltellato al petto da un passante di nome Trent Millsap, che aveva un mandato di arresto per violazione della libertà vigilata, mentre East stava facendo rifornimento in una stazione di servizio a Westminster, in California. Bobby East aveva 37 anni.
Mark Fleischman, proprietario del leggendario Studio 54 di New York, è morto il 13 luglio all'età di 82 anni in una clinica per la morte assistita in Svizzera. Dal 2016 soffriva di una malattia degenerativa che gli rendeva difficile la vita quotidiana.
La vita dell'attore e regista americano LQ Jones, fondamentale nel genere western, si è conclusa il 9 luglio all'età di 94 anni per cause naturali nella sua casa di Hollywood Hills (Los Angeles).
La miliardaria di origine brasiliana Lily Safra, una delle donne più ricche del mondo secondo Forbes, è morta il 9 luglio all'età di 87 anni a Ginevra (Svizzera).
L'attore americano Tony Sirico, noto per essere Paulie Gualtieri nella serie "I Soprano" , ci ha lasciati l'8 luglio all'età di 79 anni. Lo ha reso noto suo fratello Robert sul suo account Facebook.
L'attore americano Gregory Itzin, che abbiamo visto in serie come '24' o ''The Mentalist', è morto all'età di 74 anni l'8 luglio. Non sono state rese note le cause della morte.
L'ex presidente dell'Angola è morto l'8 luglio in un ospedale di Barcellona, dove era ricoverato dallo scorso giugno.
L'ex primo ministro del Giappone da dicembre 2012 a settembre 2020, è stato ucciso a colpi di arma da fuoco l'8 luglio durante una manifestazione nella città giapponese di Nara. Aveva 67 anni.
Il comico e attore americano Larry Storch è morto l'8 luglio nella sua casa di New York nel sonno. Aveva 99 anni.
L'ex allenatore e giocatore di basket spagnolo Pedro Ferrándiz è morto il 7 luglio all'età di 93 anni.
L'attore americano James Caan, noto soprattutto per il ruolo di Sonny Corleone ne "Il Padrino", è morto improvvisamente a Los Angeles per problemi cardiaci. Aveva 82 anni.
Lenny Von Dohlen, ricordato per "Twin Peaks", è morto il 5 luglio all'età di 64 anni dopo una lunga malattia.
William Friend, marito di Bevin Prince, attrice di serie come "House" o "Desperate Housewives", è morto il 3 luglio quando è stato colpito da un fulmine mentre navigava.
Foto: Instagram (@bevinaprincipe)
La vita di Peter Brook, considerato uno dei registi teatrali più influenti del secolo scorso, si concludeva il 2 luglio all'età di 97 anni.