I più bei film del cinema italiano secondo IMDb: siete d'accordo?

I più bei film italiani secondo IMDb
La Meglio Gioventù (2003)
Cinema Paradiso (1988)
Ladri di Biciclette (1948)
Call Me by Your Name (2017)
Il Postino (1994)
Perfetti Sconosciuti (2016)
Tre Uomini e una Gamba (1997)
Mediterraneo (1991)
Le conseguenze dell'amore (2004)
Venuto al mondo (2012)
L'uomo che verrà (2009)
Il Capitale Umano (2013)
Pane e Tulipani (2000)
Le Fate Ignoranti (2001)
La finestra di fronte (2003)
Mine Vaganti (2010)
La mafia uccide solo d'estate (2013)
La Grande Bellezza (2013)
La vita è bella (1997)
È stata la mano di Dio (2021)
I più bei film italiani secondo IMDb

Scegliere quali siano i film italiani più belli di sempre è un compito davvero arduo. In questa gallery abbiamo deciso di proporre la classifica riportata sulla nota piattaforma appartenente ad Amazon dedicata al cinema: IMDb (Internet Movie Database). Tra quelli selezionati sono presenti alcuni dei capolavori intramontabili che hanno fatto la storia del cinema italiano, nati dalla mano di De Sica o Tornatore, tra gli altri. Scopriamoli insieme.

La Meglio Gioventù (2003)

'La Meglio Gioventù', interpretata da Luigi Lo Cascio, Alessio Boni, Jasmine Trinca e Adriana Asti per la regia di Marco Tullio Giordana. Il film racconta e ripercorre quasi 40 anni di storia italiana a partire dagli anni '60 fino agli anni 2000.

Cinema Paradiso (1988)

Altro titolo che si guadagna un posto nella classifica dei più bei film firmata IMDb è 'Cinema Paradiso', capolavoro scritto e diretto da Giuseppe Tornatore. Il film è una delle più belle dichiarazioni d'amore fatte al cinema, visto attraverso gli occhi del piccolo Salvatore e del suo amico speciale Alfredo.

Ladri di Biciclette (1948)

Uno dei capolavori firmati da Vittorio de Sica che ha contribuito non poco a rendere immortale il cinema italiano. 'Ladri di Biciclette' è ambientato nella Roma del dopoguerra e gira intorno a un pover'uomo al quale viene rubata la bicicletta, oggetto per lui indispensabile per andare a lavoro.

Call Me by Your Name (2017)

Facciamo un bel salto temporale e arriviamo al 2017 con l'uscita di 'Call Me by Your Name', film diretto da Luca Guadagnino, che però vanta un cast internazionale. Tra i protagonisti ricordiamo Armie Hammer, Timothée Chalamet, Michael Stuhlbarg e Amira Casar.

Il Postino (1994)

'Il Postino' è l'ultimo film interpretato da Massimo Troisi, venuto a mancare improvvisamente a pochi giorni dalle ultime riprese. La storia è ambientata in un'isola del Sud Italia (che nella realtà è Procida), in cui il poeta cileno Pablo Neruda (Philippe Noiret) viene esiliato. Mario, interpretato da Troisi, diventerà il postino a cui viene affidato il compito di consegnare la posta al poeta. Tra i due nascerà una speciale amicizia.

Perfetti Sconosciuti (2016)

Più recente è 'Perfetti Sconosciuti' film diretto da Paolo Genovese e interpretato da Giuseppe Battiston, Anna Foglietta, Marco Giallini e Edoardo Leo. Una commedia drammatica in cui un gruppo di amici, durante una cena, decide di condividere messaggi e telefonate...

Tre Uomini e una Gamba (1997)

Altro film anni '90, questa volta genere commedia. 'Tre Uomini e una Gamba' è stato il primo film dei comici Aldo, Giovanni e Giacomo, grazie al quale sono riusciti ad affermarsi sul grande schermo. Al loro fianco merita una citazione la bravvisima Marina Massironi, per anni compagna di viaggio dei tre comici.

Mediterraneo (1991)

Sono trascorsi più di 30 anni da quando Gabriele Salvatores ha diretto 'Mediterraneo', interpretato da Diego Abatantuono, Claudio Bigagli, Giuseppe Cederna, Claudio Bisio che gli valse il Premio Oscar come miglior film straniero nel 1992, oltre a tantissimi altri riconoscimenti.

Le conseguenze dell'amore (2004)

Tra i film italiani più belli secondo IMDb abbiamo anche 'Le conseguenze dell'amore', il secondo diretto dal regista Premio Oscar Paolo Sorrentino e interpretato dal suo inseparabile compagno di viaggio, Toni Servillo.

 

Venuto al mondo (2012)

'Venuto al mondo' è un film diretto da Sergio Castellitto e interpretato da Penélope Cruz, Emile Hirsch, Adnan Haskovic e Saadet Aksoy. Il film è una co-produzione tra Italia e Spagna ed è tratto dall'omonimo romanzo di Margaret Mazzantini.

(Foto: Youtube)

L'uomo che verrà (2009)

Il film diretto da regista Giorgio Diritti e interpretato da Greta Zuccheri Montanari, Claudio Casadio, Alba Rohrwacher e Maya Sansa è ambientato nell'inverno del 1943 e narra gli avvenimenti precedenti la strage di Marzabotto visti attraverso gli occhi di una bambina.

Il Capitale Umano (2013)

Virzì non delude con questo film da lui diretto nel 2013 e interpretato da Fabrizio Bentivoglio, Matilde Gioli, Valeria Bruni Tedeschi e Guglielmo Pinelli. Uno scorcio della società moderna in cui splendore e miseria fanno da cornice a un racconto tutto italiano.

 

Pane e Tulipani (2000)

'Pane e Tulipani' è una romantica commedia interpretata dalla splendida Licia Maglietta e da Bruno Ganz, nel ruolo dei due protagonisti. Alla regia invece c'è Silvio Soldini, che è riuscito a trasformare ogni immagine in pura poesia.

Le Fate Ignoranti (2001)

Nella classifica di IMDb il regista Ferzan Özpetek sembra essere molto apprezzato: viene inserito, infatti, più di un film da lui diretto. Il primo è 'Le Fate Ignoranti', uscito nel 2001 e interpretato da Margherita Buy e Stefano Accorsi.

La finestra di fronte (2003)

Altro film dello stesso regista, apprezzato e inserito in questa classifica, è 'La finestra di fronte', questa volta interpretato dalla bravissima Giovanna Mezzogiorno al fianco di Massimo Girotti, Raoul Bova e Filippo Nigro.

Mine Vaganti (2010)

Ultimo film per Ozpetek nella classifica stilata da IMDb è 'Mine Vaganti' con Riccardo Scamarcio, Nicole Grimaudo, Alessandro Preziosi e Ennio Fantastichini.

La mafia uccide solo d'estate (2013)

Esordio alla regia per PIF (Pierfrancesco Diliberto) con 'La mafia uccide solo d'estate', attraverso cui racconta la storia di un amore che ha come sfondo una Sicilia in preda alla mafia e sconvolta da indimenticabili e tristi attentati.

(Foto: Youtube)

La Grande Bellezza (2013)

Secondo film per Sorrentino in questa classifica, che però all'epoca gli valse il Premio Oscar come miglior film in lingua straniera. 'La Grande Bellezza' è uno dei capolavori del cinema italiano che ha saputo volare oltreocenano grazie a una regia impeccabile e a un Toni Servillo semplicemente perfetto.

La vita è bella (1997)

Altro film premiato agli Oscar del 1999 come miglior film straniero. Resta indimenticabile l'annuncio del vincitore fatto da Sofia Loren alla serata di Gala. Regia di Roberto Benigni, interpretato da lui stesso insieme all'inseprabile moglie (nel film e nella vita) Nicoletta Braschi.

È stata la mano di Dio (2021)

Arriviamo alla fine di questa classifica dei più bei film italiani proposta da IMDb con il recente progetto candidato ai prossimi Oscar 2022 come miglior film in lingua straniera, 'È stata la mano di Dio', altro film diretto da Paolo Sorrentino.

Nomination agli Oscar per 'È stata la mano di Dio': la tragica storia personale di Paolo Sorrentino

 

Ancora