I reality show più inquietanti di tutti i tempi
I reality sono diventati un genere incredibilmente popolare tra la fine degli anni '90 e l'inizio degli anni 2000 grazie a quelli che ad oggi sono i più famosi tra cui "Grande Fratello" e "L'Isola dei famosi". Dopo tanti anni molti critici sono d'accordo nel dire che anziché valorizzare la realtà, sono spettacoli volti a valorizzare persone prive di talento, oltretutto cercando di umiliare i partecipanti.
Non parliamo di quelli con protagoniste Paris Hilton o Kim Kardashian, ma dei reality che costringono i partecipanti a mangiare testicoli o in cui le relazioni tra i concorrenti toccano dei livelli davvero molto bassi. IN questa gallery alcuni esempi di reality show internazionali davvero inquietanti.
Immagine: Al passo con i Kardashian, E! Rete
Otto donne vengono portate in una villa in Messico dove avranno la possibilità di uscire con uomini più giovani. Poi arriva l'orribile svolta edipica: i ragazzi nella villa sono in realtà i loro figli.
Immagine: MILF Manor, TLC
Al reality show britannico hanno partecipato sei uomini che volevano uscire con la splendida modella messicana Miriam Rivera. Ma quando ha scelto il vincitore nell'ultimo episodio ha rivelato di essere una donna trans! Gli uomini hanno fatto causa allo show e alla fine Miriam è stata rifiutata dall'uomo di cui si era innamorata.
Foto: Miriam Rivera Facebook
In questo reality show americano, due famiglie in difficoltà finanziarie ricevono ciascuna una valigetta con 101.000 dollari. Ma devono decidere se tenere tutto per sé o darne una parte all'altra famiglia. Time.com ha affermato che è stato "il peggior reality show di sempre", accusando i produttori di sfruttare le famiglie svantaggiate con torture psicologiche per puro intrattenimento.
Immagine: La valigetta, CBS
Il pubblico ha adorato questo classico delle TLC che ruotava attorno a comportamenti bizzarri e spesso dannosi. Dalle persone che hanno una relazione con un'auto o che bevono smalto a quelle che mangiano di tutto, dal muro ai cuscini del divano, ai pannolini sporchi o alle ceneri di un parente morto.
Immagine: My Strange Addiction a, TLC
Questo famigerato show aveva come protagoniste donne dall'aspetto normale (o "brutti anatroccoli") che durante il programma sono state sottoposte a un intervento di chirurgia plastica estrema per essere trasformate in "bellissimi cigni". Anche nei primi anni, il programma veniva deriso per la superficialità e il sadismo.
Immagine: Il Cigno, FOX
Per sei settimane, due famiglie si sono coperte di make-up per “diventare la razza opposta”. Poi si sono trasferiti insieme per vedere come sarebbe stato. Durante lo spettacolo si è scoperto che la famiglia nera era reale, mentre la famiglia bianca era composta da attori. All'epoca lo show vinse un Emmy per il miglior trucco, ma, probabilmente, oggi non avrebbe avuto la stessa accoglienza.
Questo reality che seguì la vita di Anna Nicole, nota per aver sposato un miliardario di 89 anni prima della sua morte, fu un enorme successo per E! Rete. Negli anni successivi, sia Anna Nicole che suo figlio Daniel Wayne Smith, che apparve nello show, sono morti di overdose da miscele tossiche di farmaci da prescrizione.
In modo incredibilmente superficiale, i giudici valutavano i concorrenti su una scala numerica basata su “viso”, “corpo” e “sex appeal”. Uno dei giudici, Lorenzo Lamas, usava notoriamente un puntatore laser per evidenziare i difetti dei concorrenti. Lo spettacolo è stato cancellato dopo sei episodi a causa dei bassi ascolti.
Immagine: Are You Hot? - ABC
Non importa quale sia la tua opinione su Donald Trump, immaginare che qualsiasi star di un reality possa eventualmente diventare la persona più potente sulla Terra è un pensiero inquietante. Chi avrebbe mai pensato nel 2004 che Trump e i suoi figli avrebbero governato il paese 12 anni dopo?
Immagine: The Apprentice, NBCS
Questo bizzarro show targato TLC segue sorelle ossessionate l'una dall'altra. Alcune di loro dovevano vestirsi esattamente uguali, fare esattamente le stesse cose nello stesso momento e persino uscire con lo stesso ragazzo.
Immagine: Extreme Sisters, TLC
Il chirurgo plastico di "The Swan" ha partecipato anche a questo reality, un "gioiello" della rete, dove 12 donne competono per vincere un matrimonio e tutta la chirurgia plastica che desiderano prima del grande giorno. La rivista femminista Jezebel lo descrisse come uno spettacolo “malsano” e “pericoloso”.
Immagine: Bridalplasty, E! Rete
Uno dei reality show più irresponsabili di tutti i tempi, in cui è stato sfruttato il dramma della sopravvivenza delle donne che partoriscono all'aperto, senza l'assistenza di alcun medico.
Immagine: Born in the Wild, Lifetime
Questo reality show canadese ha visto due migliori amici affrontarsi in una serie di sfide che di solito venivano spinte oltre il limite. Le sfide includevano “Chi può indossare un polipo morto sulla testa più a lungo” e “Chi può sopportare più torture”. Il giornale canadese Globe and Mail le ha definite “stupide buffonate da scuola elementare di d r o g a t i affamati di telecamere”.
Immagine: Kenny contro Spenny, Vetrina
Questo show britannico ha sfidato dieci concorrenti a non dormire per sette giorni per vincere un premio di 100.000 sterline. Le conseguenze furono: allucinazioni, comportamenti strani e ostilità. E gli opinionisti dell'epoca hanno detto che guardare le persone che non dormono è stata un’esperienza visiva piuttosto noiosa. E gli effetti sulla salute a lungo termine? Beh, chi se ne frega, vero!?
Immagine: Shattered, Canale 4