La morte improvvisa e tragica del ballerino russo Vladimir Shklyarov, caduto dal 5º piano
A 39 anni, la star del balletto russo Vladimir Shklyarov è morto dopo essere caduto dal quinto piano di un edificio a San Pietroburgo. L'incidente è avvenuto sabato 16 novembre.
Secondo il quotidiano O Globo, la conferma della notizia è stata data dal Teatro Mariinsky, a San Pietroburgo, in Russia, dove era il primo ballerino.
La causa preliminare della morte è stata classificata come un incidente, secondo l'agenzia di stampa statale RIA Novosti.
L'ex ballerina Irina Bartnovskaya ha scritto su Telegram che era uscito su "un balcone molto stretto" e che era scivolato cadendo dal quinto piano, ha riferito il New York Times.
Nonostante la testimonianza, il comitato investigativo russo ha avviato un'indagine sul caso, ha riferito il quotidiano americano.
Diana Vishneva, collega di Shklyarov e prima ballerina del Mariinsky, ha definito la sua morte una "tragedia" per il mondo del balletto, come riportato dalla CNN.
Altri hanno accennato alle critiche che il ballerino aveva espresso nei confronti delle politiche di Vladimir Putin.
Quando l'esercito di Putin invase l'Ucraina nel febbraio 2022, la star del balletto scrisse un appello emotivo, come ricorda il suo collega Alexei Ratmansky su Facebook. Shklyarov avrebbe detto: “Sono contro la guerra in Ucraina! Sono per il popolo, per un cielo pacifico sopra la mia testa!”.
“I politici dovrebbero essere in grado di negoziare senza sparare e uccidere i civili”, ha detto la ballerina. “Per questo gli si dà la lingua e la testa”.
Infine, il ballerino ha dichiarato: “È impossibile guardare tutto ciò che sta accadendo oggi senza piangere... Voglio ballare... Voglio amare tutti, questo è lo s c opo della mia vita... Non voglio guerre, non voglio confini”.
Media come 'The Daily Beast' fanno un collegamento con le morti di altri critici di Vladimir Putin negli anni passati. “Molti avversari di Vladimir Putin sono morti dopo essere caduti dalle finestre”, afferma l'agenzia di stampa.
“Il termine 'Sindrome della morte russa improvvisa' è nato dopo che molte personalità russe di spicco che si sono espresse contro il regno di Putin sono morte in modi sconcertanti”, secondo The Daily Beast. “Una delle cause più comuni delle morti sono le cadute dalle finestre”.
Originario di Leningrado, Shklyarov si è esibito professionalmente per oltre 20 anni, solcando i più importanti teatri di tutto il mondo, come il Metropolitan Opera, a New York, e la Royal Opera House, a Londra.
Inoltre, Vladimir Shklyarov ha partecipato a produzioni di fama mondiale come "Il lago dei cigni", "Don Chisciotte" e "Giselle".
Nel corso della sua carriera, il ballerino ha ricevuto vari premi, tra cui il prestigioso Premio Internazionale Léonide Massine nel 2008.
Nel 2020, ha ricevuto il titolo di Artista Onorato della Russia, uno dei più alti riconoscimenti concessi dal governo russo ai professionisti dell'arte, ha riferito O Globo.
Shklyarov era sposato con Maria Shirinkina, sua collega del balletto di Mariinsky. Insieme hanno avuto due figli, un maschio e una femmina, ha riferito la CNN.