Il commovente post di Anna Safroncik per suo padre in Ucraina: "ogni mattina lo supplico di tornare da me"

Da
Attrice ucraina naturalizzata italiana
Suo padre è tornato in Ucraina
La commovente storia sulla fuga di suo padre da Kiev
Paura per lui
La prima reazione del papà
Il drammatico viaggio
Nuovi progetti in vista?
Debutto come attrice a 4 anni
Nuova vita in Italia!
Il debutto nel cinema con Verdone
Debutto in TV
Anna Baldi in
Più fortuna in televisione
Meno televisione e più cinema
La vita sentimentale di Anna Safroncik
Le relazioni più stabili
Felice e innamorata
Da "CentoVetrine" a "Le tre rose di Eva"

Nei primi anni 2000 divenne uno dei volti più noti della televisione italiana, interpretando il ruolo della malvagia Anna Baldi, in una delle soap opera italiane più famose dell'epoca, "CentoVetrine", dove vi rimarrà fino al 2007. Nel 2012 invece è tornata alla ribalta per aver interpretato Aurora in "Le tre rose di Eva". Ovviamente, stiamo parlando della bellissima Anna Safroncik.

Attrice ucraina naturalizzata italiana

Classe 1981, Anna Safroncik è un'attrice ucraina naturalizzata italiana. Lo scorso 24 febbraio 2023, in occasione dell'anniversario del primo anno di conflitto, l'attrice ha pubblicato un lungo e commovente post su Instagram dove ci fa sapere che suo padre è tornato in Ucraina, nella sua amata terra, nonostante lei lo avesse aiutato a fuggire durante i primi giorni del conflitto nel 2022.

Suo padre è tornato in Ucraina

Parlando delle persone rimaste in Ucraina, "protagonisti di una catastrofe umanitaria", l'attrice ha affermato che "fra loro c’è anche mio Padre, insieme ad altri familiari ed amici di infanzia. Nessuno vuole più scappare, nessuno vuole più sentirsi un profugo di guerra. 'Preferisco accettare la mia sorte nella mia terra, insieme ai miei connazionali, e sentirmi pienamente uomo' così dice papà ogni mattina in videochiamata quando lo supplico di tornare da me."

Foto: Instagram @annasafroncik

La commovente storia sulla fuga di suo padre da Kiev

L'anno scorso era ritornata su tutte le copertine dei magazine più popolari per la straziante storia che ha raccontato prima a "Verissimo" e poi a "Storie Italiane", sulla fuga di suo padre dall'Ucraina, subito dopo i primi attacchi da parte della Russia.

Paura per lui

Ancora con voce tremante e totalmente incredula su quanto stesse accadendo ha raccontato come da un momento all'altro ha temuto realmente per la vita di suo padre, il tenore Jevhenij Safrončik, che viveva proprio nel centro di Kiev e anche di come ha dovuto convincerlo a lasciare la città, ormai sotto le bombe.

La prima reazione del papà

"Io non gioco alla roulette russa. Io sto dentro casa mia. Se deve arrivare una bomba meglio qua. Io di freddo non ci muoio." Queste le parole del padre della Safroncik riportate dalla figlia durante l'intervista a "Storie Italiane" con Eleonora Daniele.

Il drammatico viaggio

Dopo gli sforzi per convincerlo, il padre di Anna Safroncik è riuscito a partire da Kiev dopo soltanto alcuni giorni dai primi attacchi, con un treno che, per non essere bersaglio dei missili russi, ha dovuto viaggiare completamente al buio.

Foto: Instagram @annasafroncik

"L'abbraccio con mio padre è stato uno dei più belli della mia vita"

Una volta arrivato, "l'abbraccio con mio padre è stato uno dei più belli della mia vita", ha dichiarato commossa l'attrice a Silvia Toffanin durante l'intervista rilasciata a "Verissimo" in quei difficili giorni.

Nuovi progetti in vista?

Nonostante i difficili momenti vissuti nella sua vita privata, Anna Safroncik negli ultimi tempi, dopo diversi anni passati in ombra, è ritornata alla carica con nuovi progetti. Ripercorriamo la sua carriera per scoprire insieme quando potremo rivedere di nuovo questa splendida attrice sul grande e piccolo schermo.

Debutto come attrice a 4 anni

La Safroncik ha avuto il suo debutto come attrice all'età di appena 4 anni, mentre a 7 venne iscritta all'Accademia Nazionale dello Spettacolo di Kiev da sua madre, ballerina e suo padre, tenore. Presso l'accademia si dedicherà al canto, alla musica, alla danza e alla recitazione.

Nuova vita in Italia!

A 12 anni si trasferì in Italia con sua madre. Nel 1998 vinse la fascia di Miss Toscana, grazie alla quale riuscì ad arrivare in finale a "Miss Italia", piazzandosi all'ottavo posto del famoso concorso di bellezza.

Il debutto nel cinema con Verdone

Nel 2000 è arrivata la sa prima grande occasione: viene scelta da Carlo Verdone per essere una delle protagoniste del suo film "C'era un cinese in coma". Lo stesso anno è apparsa anche in altre due produzioni cinematografiche: "Welcome Albania"e " Metronotte".

Debutto in TV

Dopo le prime esperienze nel mondo del cinema ha deciso di farsi strada anche in televisione scegliendo di partecipare ad alcuni episodi di famose serie TV tra cui "Don Matteo" e "Carabinieri".

Anna Baldi in "CentoVetrine"

Fino al 2004, quando viene scelta per interpretare la cinica Anna Baldi nella famosa soap opera italiana "CentoVetrine". Durante la sua permanenza nel programma il suo personaggio subisce un'evoluzione in positivo fino alla sua uscita definitiva nel 2007.

Più fortuna in televisione

La sua carriera televisiva ha sempre avuto maggiore rilievo rispetto a quella cinematografica. Infatti, Anna Safroncik negli anni successivi ha ottenuto quasi sempre ruoli per fiction e miniserie TV. Alcuni di voi la ricorderanno in "La figlia di Elisa - Ritorno a Rivombrosa" (2008), "Il falco e la colomba" (2009) o "Il commissario Manara" (2009).

"Le tre rose di Eva" e altre fiction

Le ultime serie TV a cui ha preso parte sono state la fortunatissima "Le tre rose di Eva" (2012), "Il restauratore 2", insieme a Lando Buzzanca, purtroppo scomparso lo scorso dicembre 2022, e "Gli anni spezzati", miniserie diretta da Graziano Diana, queste ultime entrambe del 2014.

Meno televisione e più cinema

Lo stop in TV è coinciso con un leggero recupero nel cinema, dove negli anni successivi è riuscita ad accumulare altri tre film: "Poli opposti" (2015), "Il traduttore" (2016) e "Le verità" (2017).

"Il cacio con le pere"

Ma la Safroncik, nonostante alcuni anni lontano dalle scene, non si è data per vinta. Nel marzo 2023 nelle sale è uscito un altro film dove è possibile vederla recitare, la commedia "Il cacio con le pere", con Francesco Ciampi e Luca Calvani, quest'ultimo regista della pellicola oltre che attore.

"Se potessi dirti addio"

Mentre sul piccolo schermo ritornerà al fianco di Gabriel Garko, anche lui da diversi anni lontano dalle scene, in una fiction diretta da Simona Izzo e Ricky Tognazzi, dal titolo "Se potessi dirti addio", prossimamente su Mediaset.

La vita sentimentale di Anna Safroncik

Anche la sua vita privata è stata spesso messa sulle copertine, come quando si vociferava che fosse stata lei la causa di una possibile rottura tra Ignazio Moser e Cecilia Rodriguez, notizia smentita sia da lei che da lui.

Le relazioni più stabili

Tra le relazioni più durature e stabili dell'attrice di origini ucraine ricordiamo quella con l'imprenditore Paolo Barletta (nella foto), giunta al capolinea nel 2015, e la sua storia d'amore con il famoso deejay romano Tommaso Cicchinelli, relazione durata circa due anni fino al 2018, con un ritorno di fiamma finito male nel 2021.

Felice e innamorata

Attualmente è felicemente innamorata del suo nuovo compagno, Marco Maria Mazio, di origini napoletane, che l'attrice ha conosciuto durante un viaggio in Costa Rica. E noi non possiamo che essere felici per loro!

Ancora